Progetto di Riordino dell’A.M.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO III RIDUZIONI DI SPESA. COSTI DEGLI APPARATI 5 dicembre 2011 A cura di Renato Brunetta 9.5 DECRETO MONTI.
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
IL PATRIMONIO DEMANIALE Decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85 Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio,
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Il trasferimento d’azienda
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO Dipartimento Impiego del Personale
STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Relatore: Dott. Saverio Romano
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Riproduzione riservata
Camere di Commercio e clausole vessatorie
A cura del VdS Domenico TROIANI Istruttore Nazionale C.R.I.di P.C.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
STATO MAGGIORE AERONAUTICA 1° Reparto INCONTRO CON OO.SS. NAZIONALI
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Progetto Selezione Femminile Primo allenatore: Valerio Scarinzi Secondo allenatore: Roberto Scarinzi Settore promozione: Dora Castellano Dirigente.
Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale
Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Norme e procedure per la gestione del territorio
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
I cicli gestionali e i motori contabili
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia
Incontro con le OO.SS. Nazionali
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Incontro con le OO.SS. Nazionali
Incontro con le OO.SS. Nazionali
Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale
Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale
Progetto di Riordino dell’A.M.
Transcript della presentazione:

Progetto di Riordino dell’A.M. 29/03/2017 1° Reparto Progetto di Riordino dell’A.M. INCONTRO CON LE OO.SS. 1 Roma, 23 Giugno 2010

29/03/2017 SCOPO DELLA RIUNIONE INFORMARE LE OO.SS. CIRCA L’ITER ATTUATIVO DEI PROVVEDIMENTI DA ADOTTARE NELL’ANNO IN CORSO, PER FORNIRE LE PREVISTE INFORMAZIONI RELATIVE AL REIMPIEGO DEL PERSONALE CIVILE COINVOLTO NEL PROCESSO DI RIORDINO. 2

AGENDA Introduzione Status Riordino Provvedimenti da attuare nel 2010 29/03/2017 AGENDA Introduzione Status Riordino Provvedimenti da attuare nel 2010 Conclusioni 3 3

29/03/2017 INTRODUZIONE Il mutato contesto geopolitico e la contrazione delle disponibilità finanziarie hanno imposto la ridefinizione degli obiettivi e l’attuazione di un processo di trasformazione della struttura organizzativa; La trasformazione dell’ A.M. investe sia l’organizzazione in sé sia la sua componente fondamentale: la risorsa “uomo” che la SMA-ORD-001 “Politica del Personale AM” vuole valorizzare; Il progetto si fonda sull’opportunità di realizzare soluzioni costo/efficaci, attraverso la soppressione di strutture non più rispondenti alle vigenti necessità, nonché la ridefinizione delle missioni di comandi/enti ed il loro accorpamento, per quanto possibile, anche in chiave interforze. 4 4

STATUS RIORDINO In totale 11 provvedimenti: 9 Soppr.ni e 2 Riorg.ni 29/03/2017 STATUS RIORDINO PROVVEDIMENTI PREVISTI DAL D.LGS. 253/05 NEL 2010 In totale 11 provvedimenti: 9 Soppr.ni e 2 Riorg.ni Richiesta allo SMD di proroga per n. 4 Soppressioni: 11° RMV, 2° Grumauto, Distaccamenti Brindisi e Elmas Da attuarsi n. 5 Soppr.ni: S.P.S.A.M. Loreto, Dist. Rimini e 3 Telep. (Circeo, Doglia e Rado); n. 2 Riorg.ni: 32° e 34° GRAM (Otranto e Siracusa) 5

29/03/2017 STATUS RIORDINO 2. PROVVEDIMENTI CHE NON NECESSITANO DI NUOVI DISPOSTI LEGISLATIVI DA ATTUARSI NEL 2010 Riorganizzazione del settore CSAR attraverso il Trasferimento del 15° Stormo da Pratica di Mare a Cervia. Accorpamento COFA/CSA 6

29/03/2017 STATUS RIORDINO Febbraio 2010; trasmissione allo SMD dell’elenco dei provvedimenti DLgs 253/05 da attuarsi e in proroga, e di quelli non DLgs; Maggio 2010; lo SMD ha trasmesso al Sig. Ministro i provvedimenti da attuarsi nel 2010 autorizzando, nel contempo, l’avvio di tutte le attività tecniche, ivi inclusi i piani di reimpiego del personale civile; Giugno 2010; l’Ufficio di Gabinetto ha comunicato l’autorizzazione del Signor Ministro all’adozione dei provvedimenti. 7

Provvedimenti D.Lgs 253/05 in proroga Ente PROV.TO NOTE 11° RMV SIGONELLA Soppressione proroga al 2012. Le restrizioni di bilancio hanno reso necessario effettuare presso il Reparto le ispezioni maggiori sul velivolo Atlantic, precedentemente svolte presso ditta esterna. I cicli di tali ispezioni si completeranno nel 2012. 2° GRUPPO MANUT.NE AUTOVEICOLI FORLI' La contrazione delle risorse finanziarie stanno condizionando le linee di indirizzo della F.A. (insourcing in tutti i settori nei quali è praticabile). La proroga del provvedimento consentirebbe peraltro di poter rivisitare compiutamente l’intero settore manutentivo, anche alla luce dei lavori in ambito interforze. DISTACC.TO AEROPORT.LE BRINDISI proroga al 2015. Protrarsi esigenze supporto ONU e obbligo erogazione Servizi Navigazione Aerea fino al subentro dell'ENAV (previsto 2015). L’84° CSAR sarà trasferito sulla nuova sede di Gioia del Colle presumibilmente nel 2011. DISTACC.TO AEROPORT.LE ELMAS proroga al 2013. Causa indisponibilità del nuovo Hangar GEA presso la 46^ B.A., alcune attività manutentive sul velivolo C130-J sono state rilocate presso il CM del Distaccamento in argomento. Il nuovo hangar sarà disponibile nel 2013.

Provvedimenti da attuare nel 2010 29/03/2017 Provvedimenti da attuare nel 2010 Provvedimenti D.Lgs 253/05 SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO SOTTUFFICIALI A.M. Loreto Soppressione (giu/set 2010) da attuarsi con D.M. Presso il sedime continuerà ad operare la SLE. In merito al reimpiego del personale civile in forza alla Scuola (16 unità), è stata proposta l'adozione della procedura c.d. "semplificata" poiché lo stesso permarrà sul sedime con le medesime funzioni presso la coubicata SLE, che assorbirà tutte le attività di supporto logistico. 9

Provvedimenti da attuare nel 2010 29/03/2017 Provvedimenti da attuare nel 2010 Provvedimenti D.Lgs 253/05 DISTACCAMENTO AEROPORTUALE Rimini Soppressione (giu/set 2010) L'A.M. garantirà esclusivamente la fornitura dei Servizi di Navigazione Aerea fino al completo subentro dell'ENAV (stimato 2015), tramite personale del “15° Stormo” che opererà sul sedime di Rimini. Il personale civile (23 unità) sarà reimpiegato secondo le disponibilità già fornite dalle altre F.A. (Procedura Regolare). Piano di reimpiego già partecipato al Comando della Squadra Aerea per la prevista attività di concertazione locale. 10

Provvedimenti da attuare nel 2010 29/03/2017 Provvedimenti da attuare nel 2010 Provvedimenti D.Lgs 253/05 TELEPOSTI di Monte Circeo (LT) Monte Doglia (SS) e Monte Rado (VT) Soppressione (giu/set 2010) Assenza di personale civile 11

Provvedimenti da attuare nel 2010 29/03/2017 Provvedimenti da attuare nel 2010 Provvedimenti D.Lgs 253/05 32° e 34° G.R.A.M. di Otranto e Siracusa Riorganizzazione (set 2010) I Gruppi saranno riconfigurati in Squadriglie Radar Remote (136° e 137°). Il personale civile in forza ai GRAM (42 unità) troverà utile impiego nei costituendi Distaccamenti Aeronautici che avranno compiti di protezione sociale e supporto alle Squadriglie. Poiché tale personale svolgerà le medesime funzioni nell’ambito dei citati Distaccamenti, è stata proposta la procedura “semplificata”. 12

Provvedimenti da attuare nel 2010 29/03/2017 Provvedimenti da attuare nel 2010 Provvedimenti non previsti D.Lgs 253/05 COMANDO OPERATIVO DELLE FORZE AEREE (COFA – Poggio Renatico) Soppressione da attuarsi con D.M. I compiti del soppresso COFA saranno assorbiti dal Comando Squadra Aerea (Roma), riconfigurato in termini di attribuzioni e personale. In merito al reimpiego del personale civile in forza al COFA (4 unità), si propone l'adozione della procedura c.d. "semplificata" poiché lo stesso permarrà sul sedime di Poggio Renatico con le medesime funzioni. 13

Provvedimenti da attuare nel 2010 29/03/2017 Provvedimenti da attuare nel 2010 Provvedimenti non previsti D.Lgs 253/05 15° STORMO Pratica di Mare Trasferimento sulla nuova sede di Cervia In merito al reimpiego del personale civile in forza al 5° Stormo (47 unità), si propone l'adozione della procedura c.d. "semplificata" poiché lo stesso permarrà sul sedime di Cervia con le medesime funzioni nell’ambito del 15° Stormo. 14

FINE !