PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Modelli sistemici per il blended learning
Competenze e capacità tecniche
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Presentazione del progetto
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
PON DIDATEC Il progetto.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
L’importanza del Piano Formativo.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
L’articolazione del POF
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Corso di laurea magistrale in
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Pina Frazzica FORUM PA 2005 La formazione dei Direttori generali della Regione Siciliana e quella del territorio Il ruolo dei direttori generali tra il.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
POLITECNICO CALZATURIERO
“Il controllo di gestione nella scuola”
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Transcript della presentazione:

PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze possedute curriculum fase di programmazione

Strumento che faciliti la convergenza DiDà N-GAGE fase di programmazione

Strumento che faciliti la convergenza DiDà N-GAGE fase di programmazione

Strumento che faciliti la convergenza DiDà N-GAGE fase di programmazione

Strumento che faciliti la convergenza DiDà N-GAGE fase di programmazione

Strumento che faciliti la convergenza DiDà N-GAGE fase di programmazione

DiDà N-GAGE

fase di programmazione

Progettazione organizzativa descrizione Conoscenze di base in tema di progettazione degli assetti organizzativi, approfondendo le relazioni tra le scelte strategiche e le condizioni tecnologiche ed ambientali esistenti destinatari Responsabili di strutture universitarie mappa delle competenze profilo amministrativo / competenze gestionali profilo biblioteche / competenze gestionali profilo servizi generali e tecnici rilevanza strategica prospettiva internazionale delle competenze di settore il progetto a lungo termine sviluppo delle competenze necessarie alla gestione delle risorse a disposizione (strumentali, economiche ed umane) per il buon funzionamento della struttura modalità di erogazione possibili corsi di formazione (formati: lezione frontale, discussione, role playing, project based learning) workshop e focus group question based system (QB) forum e newsletter corsi on-line ambito dei referenti Dipartimento di Scienze della Comunicazione Dipartimento di Studi aziendali e sociali Area risorse umane note Considerando che una parte consistente del personale coinvolto dal corso si trova a lavorare nella sede di Arezzo, si potrebbe prevedere un modulo distaccato del corso da svolgere presso la loro sede di lavoro fase di progettazione

Inglese tecnico dellambito bio-medico descrizione Acquisizione di strumenti teorici e metodologici fondamentali per lanalisi e la traduzione da/verso la lingua inglese dei testi di tipo tecnico. destinatari Personale dellarea bio-medica: Area socio-sanitaria Area tecnico-scientifica dei dipartimenti dellarea bio-medica mappa delle competenze profilo socio-sanitario / competenze di settore profilo tecnico-scientifico / competenze di settore rilevanza strategica prospettiva internazionale delle competenze di settore il progetto a lungo termine diffusione di competenze linguistiche di base accanto allo sviluppo delle competenze linguistiche specialistiche per ogni ambito di lavoro (bio- medico, delle scienze umane e sociali, delle scienze sperimentali, ecc.) modalità di erogazione possibili corsi di formazione (formati: lezione frontale, discussione, role playing) workshop e focus group question based system (QB) tutorato forum e newsletter corsi on-line ambito dei referenti Centro linguistico di Ateneo Università per stranieri Dipartimenti dellarea bio-medica progetto a lungo termine priorità

Progettazione organizzativa descrizione Conoscenze di base in tema di progettazione degli assetti organizzativi, approfondendo le relazioni tra le scelte strategiche e le condizioni tecnologiche ed ambientali esistenti destinatari Responsabili di strutture universitarie mappa delle competenze profilo amministrativo / competenze gestionali profilo biblioteche / competenze gestionali profilo servizi generali e tecnici rilevanza strategica prospettiva internazionale delle competenze di settore il progetto a lungo termine sviluppo delle competenze necessarie alla gestione delle risorse a disposizione (strumentali, economiche ed umane) per il buon funzionamento della struttura modalità di erogazione possibili corsi di formazione (formati: lezione frontale, discussione, role playing, project based learning) workshop e focus group question based system (QB) forum e newsletter corsi on-line ambito dei referenti Dipartimento di Scienze della Comunicazione Dipartimento di Studi aziendali e sociali Area risorse umane note Considerando che una parte consistente del personale coinvolto dal corso si trova a lavorare nella sede di Arezzo, si potrebbe prevedere un modulo distaccato del corso da svolgere presso la loro sede di lavoro fase di progettazione Modalità di erogazione

Progettazione organizzativa descrizione Conoscenze di base in tema di progettazione degli assetti organizzativi, approfondendo le relazioni tra le scelte strategiche e le condizioni tecnologiche ed ambientali esistenti destinatari Responsabili di strutture universitarie mappa delle competenze profilo amministrativo / competenze gestionali profilo biblioteche / competenze gestionali profilo servizi generali e tecnici rilevanza strategica prospettiva internazionale delle competenze di settore il progetto a lungo termine sviluppo delle competenze necessarie alla gestione delle risorse a disposizione (strumentali, economiche ed umane) per il buon funzionamento della struttura modalità di erogazione possibili corsi di formazione (formati: lezione frontale, discussione, role playing, project based learning) workshop e focus group question based system (QB) forum e newsletter corsi on-line ambito dei referenti Dipartimento di Scienze della Comunicazione Dipartimento di Studi aziendali e sociali Area risorse umane note Considerando che una parte consistente del personale coinvolto dal corso si trova a lavorare nella sede di Arezzo, si potrebbe prevedere un modulo distaccato del corso da svolgere presso la loro sede di lavoro fase di progettazione formazione decentrata