scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Studio Legale Domenichini
Codici etici e programmi aziendali di etica
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
I nuovi orizzonti della Responsabilità Sociale
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Tesi di laurea di Michela Broglia
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La governance e le principali teorie
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Soggetto economico e corporate governance
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La Responsabilità Sociale d’Impresa nel Distretto Ceramico
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Evoluzioni del marketing
Sodalitas Social Innovation
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
Sapori italiani nel mondo
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
1 Politica economica e sviluppo locale: come la politica può costruire il bene comune dei territori Prof. Francesco Timpano Percorso di Formazione allimpegno.
Efficienza energetica: come capitalizzare in immagine e reputazione l'impegno ambientale della propria impresa Maurizio Maione Roma 22 ottobre 2008.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA  lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93);
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
L’economicità.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
1 IL BILANCIO SOCIALE Note per discussione. 2 A G E N D A Framework concettuale Valenze ed utilizzi pratici Possibili ambiti di intervento Assindustria.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Corporate Social Responsibility:
Transcript della presentazione:

scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti CSR: scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti

Struttura 1. Cosa si intende per CSR oggi 2. Lo scenario della CSR 3. L’attuale dibattito culturale

1. Cosa si intende per CSR oggi

“CSR”: la definizione ancora più importante Corporate Social Responsibility è “l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. “Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate” (Libro Verde della Commissione Europea, luglio 2001) * Il Libro Verde “Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese” è stato presentato dalla Commissione delle Comunità Europee il 18 luglio 2001 ed è scaricabile qui: http://ec.europa.eu/employment_social/soc-dial/csr/greenpaper_it.pdf

CSR come responsabilità verso gli stakeholders “Parlare di responsabilità sociale delle imprese e vago, è un concetto facile da scollegare dall'impresa, mentre riferirsi alla responsabilità verso gli stakeholders significa concentrarsi sulla creazione di valore per i propri dipendenti, per i fornitori, per i consumatori e per la comunità.” La CSR è “company stakeholder responsibility: la creazione di valori a tutti i livelli, in tutte le tipologie d'azienda, l'adempimento delle responsabilità verso i portatori di interesse e l'inseparabilità del business dall'etica”. Edward R. Freeman (l’inventore dello “stakeholders approach”)

È sempre CSR quando si parla di … “Corporate Citizenship” “Social License to Operate” “Corporate Sustainability” “Triple Bottom Line Governance” (“3 P”: Profit, People, Planet) O “Corporate Responsibility” in connessione a termini quali ‘stakeholder’ o ‘sostenibilità’ A volte le aziende preferiscono ricorrere ad uno di questi sinonimi per ridurre le connotazioni un po’ ideologiche che l’espressione CSR può avere

Cosa non è la CSR Non è morale: non ha che fare con i valori individuali Non è religione: non ha a che fare con i valori ultimi Non è diritto: non è solo rispetto dei valori minimi La CSR non si oppone però a morale, religione e diritto. Ed utilizza come risorse di fatto le eventuali sovrapposizioni.

2. Lo scenario della CSR

CSR: non una moda manageriale Negli ultimi 5 anni: Crescente elaborazione teorica Sempre più numerosi programmi di intervento delle aziende Ruolo promozionale delle istituzioni (soprattutto per stimolo del Libro verde della CE e di UN Global Compact ) * Global Compact è un’iniziativa voluta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan per promuovere la responsabilità sociale delle imprese e per far sì che il mondo del business possa esso stesso contribuire a trovare delle soluzioni alle sfide della globalizzazione.

È nella business agenda delle principali aziende mondiali. Ciò è testimoniato anche dalla enorme crescita di: policy statement codes of conduct (di industry e corporate) reporting specifici.

La CSR impatta in modo significativo su: I principali impatti della CSR sulle aziende La CSR impatta in modo significativo su: Modello di economia e modello di impresa Leadership / Etica manageriale Gestione delle risorse umane Etica organizzativa diffusa Corporate governance Responsabilità giuridica dell’impresa (in Italia: D.Lgs. 231/2001; in Usa: Sarbanes Oxley Act) Relazioni esterne Marketing (e Cause Related Marketing) Reputazione

Il rischio per la CSR Proprio perché molteplici sono gli ambiti d’impatto, il rischio è che la CSR non li fertilizzi e diventi, invece, uno spazio parallelo all’organizzazione, che interessa solo gli specialisti, ma non il Board

3. L’attuale dibattito culturale

CSR: ancora in discussione legittimità e utilità Nonostante il grande successo, la CSR è ancora oggetto di discussione e di critiche minoritarie, ma qualificate e trasversali (da destra e da sinistra). In Italia, Guido Rossi è intervenuto a più riprese contro la CSR ed i codici etici, ritenendo che invece dell’etica vada rafforzata la regolamentazione statale. “The Economist” ha condotto una vera e propria campagna contro la CSR: arrivando a dedicarvi addirittura una copertina.

Le principali critiche oggi alla CSR CSR come diversione dagli scopi istituzionali dell’impresa (unica responsabilità dell’impresa sarebbe verso gli azionisti ed il mercato) CSR come forma di imperialismo culturale (“ciò che è buono per l’Occidente”) CSR come ipocrisia e velo per nascondere i reali interessi (Enron era campione della CSR dichiarata) CSR come forma di dumping verso aziende del sud del mondo (in quanto imposizione di criteri troppo onerosi)

Ma nonostante le critiche… Vi sono continue e significative adesioni alla CSR: ad es., all’inizio del 2006, facendo molto discutere, il leader conservatore David Cameron (candidato premier UK) ha chiamato le imprese ad un marketing responsabile e ad un maggiore impegno proprio nella CSR, sposando così le opinioni dei rivali laburisti

Le tre maggiori debolezze della CSR oggi (a livello internazionale) ANCORA: scarsa pressione da parte degli investitori (concentrati sulla massimizzazione a breve termine del valore di mercato) insufficiente premio da parte dei consumatori (priorità del fattore prezzo che continua a premiare, almeno in alcuni settori, aziende non coerenti con CSR) scarsa sensibilità dei dipendenti

I vantaggi della CSR all’interno: sul mercato: nel sociale: Considerando la teoria e le pratiche più recenti, quello dei vantaggi è un tema molto controverso. Però anche gli avversari più critici della CSR riconoscono che agisce in modo positivo su quattro fronti: all’interno: attrarre, trattenere, motivare le persone sul mercato: connotare positivamente il brand (determinante nel caso di “high visibile consumer brands”) nel sociale: favorire le relazioni con il territorio verso le istituzioni: ottenere ascolto ai propri interessi

utilizzano la CSR come strumento competitivo Le imprese che vogliono essere leader all’interno, sul mercato, nel sociale e verso le istituzioni utilizzano la CSR come strumento competitivo

Per approfondire “L’azienda etica”: http://cfs.unipv.it/opere/azzoni/azienda.pdf “Religioni aziendali”: http://cfs.unipv.it/opere/azzoni/religio.pdf