Merceologia delle risorse naturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
E COMMERCIO ELETTRONICO
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Ottimizzazione Combinatoria
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Analisi fondamentale dei mercati Obiettivi, struttura, pre-requisiti del corso.
Come creare una presentazione in Power Point
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Inserire Loghi o riferimenti ad organizzazioni partecipanti (industrie, centri di ricerca, università che lallievo ha frequentato per la propria ricerca)
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
ARGONEXT Accesso Docente
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
La tesina per l’esame di Stato
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Primo Esame: Esame sulle Materie
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Stefano Micelli Anno Accademico
Sviluppo urbano sostenibile
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
COME FARE UN PROJECT WORK
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Alle green cities è dedicato l’Earth day
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Dipartimento di Chimica Tel
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, Auditorium San Paolo V.le Ferdinando Baldelli, 38 Indirizzo per la corrispondenza Cognome / Nome ………………………………………………
Transcript della presentazione:

Merceologia delle risorse naturali

9 CFU - 60 ore di lezione 2 moduli Dettagli del corso Lunedì Mercoledì venerdì 15:30 17:30 aula 16 12:30 14:30 aula 14 12:30 14:30 aula 16

Programma del corso Modulo 1 Commercio Internazionale Materie prime energetiche Energie rinnovabili Impresa e ambiente Modulo 2 Il problema ambientale Ambiente e inquinamento Sviluppo Sostenibile e politiche europee per lo sviluppo Strumenti per la sostenibilità

Materiale del corso Libro di testo: Chiacchierini E., Lucchetti M.C., 1997. Materie Prime, trasformazione ed Impatto Ambientale, Ed. Kappa. Altre fonti: Slides del corso Materiale fornito dai docenti

Modalità di esame Durante il corso: Team works Esame finale: Colloquio orale (per i frequentanti con progetto: 1 argomento a scelta + una domanda)

Team Works – Come fare il progetto Linee guida per la realizzazione del lavoro di gruppo:   -Presentazione elaborato in aula -Numero massimo di slides: 15 -La prima slide deve contenere le seguenti informazioni: 1) Nomi e cognomi dei componenti del team 2) Il titolo della tesina 3) Il numero di riferimento del gruppo che vi verrà assegnato  -L’ultima slide deve contenere la ricerca bibliografica

Team Works – Come presentarlo -I contenuti in ogni slide devono essere sintetici, utilizzare keywords -Le slides devono essere preparate su sfondo bianco, mentre font e grandezza del carattere sono a scelta   -Il nome del file deve contenere esclusivamente il titolo della tesina ed il numero del gruppo 2 DEADLINES: invio ricerca bibliografica per l’invio del materiale  Attenzione: non verranno considerati i lavori inviati oltre la suddetta scadenza. Verrà accettato il primo invio, non verranno prese in considerazioni successive versioni modificate e/o corrette dei lavori.

Team Works – Come presentarlo   -Selezionare all’interno del gruppo UNA PERSONA che esporrà la tesina -Verrà valutata anche la capacità di intervenire nel momento successivo ad ogni presentazione (qualità delle domande e delle risposte di tutti i team). -La durata della presentazione sarà di dieci minuti, più cinque minuti per le domande -Inviare la tesina al tutor via mail nei formati pdf e power-point -Per inserire un’immagine all’interno della slide scegliere “incolla speciale”

Domande???