FIEG FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI Instant Meeting delle Aziende dellICT Roma, 4 luglio 2006
FIEG Rappresentatività in ambito nazionale La FIEG rappresenta le aziende editrici di giornali quotidiani e di periodici e le agenzie di informazione quotidiana della stampa. Le aziende associate sono suddivise in 7 categorie: 3 categorie per gli editori dei periodici - articolate in grandi, medie e piccole imprese – pari ad oltre il 70% di tutta la stampa periodica italiana; 3 categorie per gli editori dei periodici - articolate in grandi, medie e piccole imprese – pari ad oltre il 70% di tutta la stampa periodica italiana; 3 categorie per gli editori dei quotidiani – distinte in base alla diffusione nazionale, regionale o provinciale – pari al 90% della stampa quotidiana italiana; 3 categorie per gli editori dei quotidiani – distinte in base alla diffusione nazionale, regionale o provinciale – pari al 90% della stampa quotidiana italiana; una categoria per le agenzie di stampa, che ricomprende tutte le agenzie nazionali operanti in Italia. una categoria per le agenzie di stampa, che ricomprende tutte le agenzie nazionali operanti in Italia. Alla Federazione, inoltre, aderiscono lAssociazione Stampatori Italiana Giornali (ASIG), la Federazione Concessionarie Pubblicità (FCP) e lAssociazione Distributori Nazionali (ADN).
FIEG Rappresentatività in ambito internazionale La FIEG assicura, in ambito internazionale, la rappresentanza degli editori italiani presso la: World Association of Newspapers (WAN); European Newspaper Publishers Associations (ENPA); International Federation of the Periodical Press (FIPP); European Federation of Magazine Publishers (FAEP).
FIEG Proposte Per accrescere la competitività e lo sviluppo della editoria quotidiana e periodica, la FIEG propone: il rispetto dei limiti di affollamento pubblicitario e nuove regole nel settore radiotelevisivo e della pubblicità; lintroduzione di norme asimmetriche nel mercato pubblicitario e della comunicazione pubblica; la revisione della normativa, in particolare in materia di diritto dautore, e lelaborazione di un testo unico delleditoria; la modernizzazione ed informatizzazione della rete di vendita; leliminazione dei limiti fiscali al processo di convergenza multimediale.
FIEG Proposte Alle misure strutturali si affiancano misure congiunturali di sostegno allo sviluppo del settore come: la riduzione degli oneri fiscali e del costo del lavoro; lintroduzione del credito dimposta sulla carta e sugli investimenti; la proroga del fondo per interventi di sostegno a favore dei giornalisti dimissionari di imprese in crisi.