SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia in collaborazione con il Centro Fare di Perugia SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia in collaborazione con il Centro Fare di Perugia
Istituto Professionale IPSIA Cavour Marconi anno scolastico 2010/11
Perché lo screening alle superiori? Far emergere le difficoltà di apprendimento Favorire il successo formativo calibrando la didattica sulle capacità degli alunni Prevenire le problematiche psicologiche (frustrazione, ansia, depressione) Prevenire comportamenti devianti Agire contro la dispersione scolastica
Screening per D.S.A. anno scolastico 2009/2010 Su un totale di 114 alunni 39 hanno mostrato la presenza di difficoltà (34,21%) 10 famiglie hanno fatto valutare i figli 2 alunni hanno presentato la certificazione (1,8%)
Modalità di svolgimento Somministrazione di 3 prove (personalizzate in base alla conoscenza della lingua) Test di comprensione Test di produzione: dettato Test di lettura
Ricaduta sulla didattica Consapevolezza (Famiglia, Insegnanti, Ragazzo/a, Compagni) Uso di metodologie appropriate estese a tutta la classe Strumenti compensativi e dispensativi Adeguati criteri di valutazione P.d.P
IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO ( PDP L. 170 del 08/10/2010) IMPEGNAMOCI TUTTI perché NON RIMANGA SOLO SULLA CARTA Grazie per lattenzione