Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Advertisements

L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
COMPETENZE DISCIPLINARI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Le scuole e l’autonomia
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani SCUOLE COINVOLTE NELLINDAGINE che hanno dato risposta I.C. PALLADIO V.le Buonarroti 6,
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Obiettivi per gli insegnanti:
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Educare alla lingua e alla cittadinanza Parliamo Italiano Socialmente Uniti
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE DEL COMUNE DI CAVARZERE COINVOLTE NELLINDAGINE che hanno dato risposta Scuola dellinfanzia Anderson II circolo – Comune di Cavarzere Istituto Autonomo II circolo – Comune di Cavarzere Istituto Ipsia G. Marconi – Comune di Cavarzere Direzione Didattica Statale I Circolo – Comune di Cavarzere Scuola Media Statale A. Cappon – Comune di Cavarzere Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003

PRESENZA DI ALUNNI STRANIERI NELLE CLASSI DEL CAVARZERANO – TABELLA RIASSUNTIVA SCUOLEn.di Classin.tot.di Alunni n. di Alunni stranieri Richieste iscrizione su base mensile di alunni stranieri Scuola dellinfanzia Anderson II circoloNR romNR Istituto Autonomo II circoloNR romNR Istituto Ipsia G. Marconi254104NR Direzione Didattica Statale I Circolo Scuola Media Statale A. Cappon NR totale Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani

STUDENTI STRANIERI SUDDIVISI PER NAZIONALITA Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA Russia 1% Ucraina 2 Romania 3% Croazia 7% Marocco 8% Cina 16% Ex Jugoslavia 30% Albania 33%

LA SCUOLA UTILIZZA UN TEST DI ENTRATA CHE INDAGHI IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 LINGUA RELAZIONI BISOGNI QUALI LE DIFFICOLTA DELLALUNNO STRANIERO?

LA SCUOLA HA NELLORGANICO FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? LA SCUOLA UTILIZZA FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? SE SI, RIVOLGENDOSI A: RISORSE PROPRIE – utilizzando insegnanti con orario a disposizione o insegnanti di lingue presenti nel territorio Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003

QUALI STRATEGIE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE PER UNA CULTURA DELLACCOGLIENZA……… EDUCAZIONE ALLO SCAMBIO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA CONOSCENZA E ACCETTAZIONE ILLIMITATA DELLE DIVERSITA, ANCHE COME ARRICCHIMENTO PROMOZIONE DI ATTEGGIAMENTI DI RESPONSABILIZZAZIONE LAVORI DI GRUPPO (GIOCHI, CANTI, FAVOLE …) CONFRONTO FRA CULTURE IMMEDESIMAZIONE CON LA CONDIZIONE DEI RAGAZZI STRANIERI RIFLESSIONI SULLE STORIE PERSONALI GIOCHI DI RUOLO METODOLOGIA……… Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003

CLASSI MISTE: I POTENZIALI…….. OCCASIONI DI SCAMBIO E CONFRONTO PER ALUNNI E INSEGNANTI STIMOLO ALLARRICCHIMENTO E ALLA RIFLESSIONE VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE LE DIFFICOLTA…….. DIFFICOLTA DI COMPRENSIONE DEI BISOGNI, SIA RISPETTO ALLA LINGUA CHE ALLA CULTURA RELAZIONI DIFFICILI TRA ALUNNI STRANIERI E AUTOCTONI COMUNICAZIONE DIFFICILE TRA ALUNNI STRANIERI E INSEGNANTI RAPPORTO DIFFICILE SCUOLA-FAMIGLIA Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003

QUALI BARRIERE INCIDONO SUI LIVELLI DI APPRENDIMENTO? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003

QUALI DIMENSIONI INCIDONO SU UN BUON INSERIMENTO? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003

QUANTO DEVE ESSERE IL COINVOLGIMENTO DEGLI INSEGNANTI NEI PROGETTI PER BAMBINI STRANIERI ? INTRODURREBBE ELEMENTI DI INNOVAZIONE E CONDURREBBE SPERIMENTAZIONE ALLINTERNO DELLA SCUOLA ? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003

IN TERMINI DI PRIORITA, QUALI I BISOGNI? PRESENZA E FORMAZIONE DI MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI PER LACCOGLIENZA E LAVVIAMENTO DI LABORATORI E CORSI DI ITALIANO L2 OCCASIONI DI SOCIALIZZAZIONE TRA COMPAGNI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E AMPLIAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE SPECIALIZZATO SPORTELLI INFORMATIVI/UFFICIO PER LE FAMIGLIE STRANIERE Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 FAMIGLIE STRANIERE COMUNITA AUTOCTONA INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE INTERCULTURALI BAMBINI STRANIERI DOCENTI

ACCOGLIENZA, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E ACCETTAZIONE NEL RISPETTO DELLE DIVERSITA E SPECIFICITA CULTURALI PARI OPPORTUNITA DI APPRENDIMENTO Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 IN TERMINI DI OBIETTIVI SUGLI ALLIEVI STRANIERI, QUALI SI PONE LA SCUOLA?

COSA CHIEDE LA SCUOLA ALLENTE LOCALE? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 COLLABORAZIONE NELLORGANIZZARE IL SERVIZIO SCOLASTICO RISORSE, non solo economiche ASSISTENZA SOSTEGNO

QUALCHE DATO SULLE FAMIGLIE STRANIERE … COMEARRIVANOASCUOLA QUALEILLIVELLOECONOMICO Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003

PER LA MAGGIOR PARTE I GENITORI DEGLI ALLIEVI STRANIERI…? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003

ESISTONO PROGETTUALITA VERSO LA FAMIGLIA QUANTO DEVE ESSERE IL COINVOLGIMENTO DEGLI INSEGNANTI NEI PROGETTI PER LE FAMIGLIE STRANIERE ?