1 Il Gruppo Esaote La nostra positiva esperienza nello sviluppo delle attività in Cina, partendo da Hong Kong & Shenzhen Ing. Fabrizio Landi Amministratore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

TRANSNAZIONALITA’ PER IL DISTRETTO DEL MARMO
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Scenari evolutivi per il settore orafo
Il Mercato Italiano M&A
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
Hong Kong: come gestire opportunità e sfide in Cina
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Il WEB per creare nuovo BUSINESS Rivitalizzare il prodotto
International Migrations: An Overview
2008 – 2011 UNA CRISI CHE CAMBIA CONTINUAMENTE VOLTO Quali sfide per le nostre imprese e per le nostre banche Gianluca Spina Dipartimento di Ingegneria.
Cenni storici L’AZIENDA VIENE FONDATA A BOLOGNA – LA PRIMA AZIENDA IN EUROPA PRODUTTRICE DI CINTURINI PER OROLOGIO L’AZIENDA VIENE TRASFERITA A.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Register.it1 Domain Day 2003 Milano, 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Lesperienza di Register.it nei casi di tutela del nome aziendale.
SCENARI DELLA LOGISTICA TRASPORTISTICA
1 Ascesa e declino dei prezzi agricoli internazionali: di Roberto Fanfani (Maggio 2009) Il complesso sistema agroalimentare mondiale.
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Le medie imprese industriali nel Nord-Est
Napoli, 9 marzo 2007 Intesa Sanpaolo e Confindustria Insieme per linnovazione delle imprese del Mezzogiorno.
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Progettazione organizzativa per l'ambiente internazionale
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
27 Settembre Novembre 2002 FABBRICAZIONE & PARTNERSHIP Pagani (SA) Sulmona (AQ) Shenzhen (Cina) Padova Caluso ( TO) S Maria Capua Vetere (CE)
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
La gestione del personale come elemento
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELLINDUSTRIA CHIMICA Caratteristiche e problematiche Dario Ilossi Femca- Cisl, 18 Dic
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Il caso Mivar Le strategie di costo
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Claudio de Bedin Clyde & Co Torino 7 Luglio 2009 Investimenti in Cina e ruolo strategico di Hong Kong.
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
_______________________________________ Quale innovazione per la competitività dellindustria high - tech a Genova? La start – up innovativa: opportunità
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
FEDERCHIMICA CONFINDUSTRIA VII Programma Quadro R&S: le opportunità per le Imprese in Emilia Romagna Tavola Rotonda: Reti di competenze, reti di territorio.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Microsoft : lazienda Fondata nel Headquarter a Redmond (Washington, USA) Lanno scorso ha celebrato il ventesimo anniversario in Italia Microsoft:
Slide title In CAPITALS 50 pt Slide subtitle 32 pt ERICSSON Roma, 4 luglio 2006.
Telecom Italia.
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
Ultimo aggiornamento Profilo Aziendale Ultimo aggiornamento
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Company profile.
A practical advice on doing business in Hong Kong and China.
IL GRUPPO ISAGRO THE SMALL GLOBAL PLAYER DEGLI AGROFARMACI Inaugurazione anno accademico Cineas Politecnico di Milano, 6 novembre 2014 Giorgio Basile.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Ide e produzione internazionale
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Una Società Finmeccanica Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro.
Transcript della presentazione:

1 Il Gruppo Esaote La nostra positiva esperienza nello sviluppo delle attività in Cina, partendo da Hong Kong & Shenzhen Ing. Fabrizio Landi Amministratore Delegato e Direttore Generale Esaote Seminario Hong Kong e Shenzhen: vostri partner ideali in Cina Venezia, 15 Marzo 2010

2 Gruppo Esaote – Cenni storici Acquisizione della Ote Biomedica di Firenze Quotazione alla Borsa Valori di Milano Il titolo Esaote viene delistato 2° MBO con capofila Intesa Sanpaolo Nasce la divisione Biomedicale in Ansaldo Creazione di Esaote Biomedica Privatizzazione tramite un Buy-out del management e di 6 investitori istituzionali (MBO) Riassetto azionario con lingresso di nuovo investitore Ares Life Sciences

3 Esaote oggi: tra le 10 Top Ten nel mondo della diagnostica medica per immagini Esaote Gli altri: GE Analogic Siemens Aloka Philips Hologic Toshiba Shimadzu Hitachi 310 Mio fatturato (435 Mio$) in dipendenti diretti e indiretti 5 centri R&S (Firenze, Genova e Napoli in Italia e 2 a Maastricht, Olanda) 5 stabilimenti produttivi (Firenze e Genova in Italia, Maastricht in Olanda, Plaisir in Francia e Shenzhen nella Repubblica Popolare Cinese) Presenza diretta in Italia, Francia, Germania, Benelux, Spagna, Russia, USA, Argentina, Brasile, India, Cina (PRC) e Hong Kong

4 Gruppo Esaote – Fatturato consolidato Dal 1983 ad oggi il fatturato è passato da 1,7 a circa 310 milioni di euro , ,7 milioni di euro

5 Gruppo Esaote – Dipendenti I dipendenti, che nel 1993 erano poco più di 500, oggi sono quasi 1.350, di cui circa il 50% allestero Dipendenti Italia Dipendenti Estero 625 n° persone

Esaote : linee di Prodotto Ultrasuoni (ecografia medica) Leader con il 9-10% del mercato mondiale MRI dedicata Leader mondiale del segmento Medical Software PACS/RIS & CIS CAD per interventist.

7 Non è un caso che nel 2009, nonostante la drammatica crisi che ha investito leconomia mondiale, Esaote ha registrato a livello consolidato risultati positivi, in crescita del 5,1% sul corrispondente periodo del 2008, mentre in Cina l'incremento delle vendite è stato pari al 21,9%. Il fatturato 2009 è di oltre 310 milioni di euro. Nelle scorse settimane Esaote è stata scelta da Confindustria, nellambito delle Celebrazione del suo Centenario, quale impresa italiana campione dellinnovazione, attraverso il conferimento del Confindustria award for excellence Andrea Pininfarina 2010 Gruppo Esaote – nel 2009

8 La storia di Esaote in Cina: dagli inizi al 1997 Sino al 1990 il mercato cinese (PRC) era limitato e fortemente centralizzato: le poche vendite di prodotti Esaote venivano fatte tramite i nostri uffici di Mosca Nel 1991 Esaote contatta il primo distributore Nel 1992 Esaote trova un distributore medicale con sede ad Hong Kong (Grandmark Ltd.) e così viene avviata la nostra attività in Cina Nel 1997 Esaote acquista il 100% di Grandmark e ne cambia il nome in Esaote China Ltd (sempre con sede ad Hong Kong): a quei tempi ad unazienda straniera era proibito condurre direttamente unattività in Cina.

9 Dopo il 1997 Esaote apre uffici di rappresentanza a Pechino, Shanghai, Chengdu e Guangzhou per la distribuzione nella RPC. Nel 2004 Esaote apre uno stabilimento in joint-venture a Shenzhen (SEMT): nel 2006 Esaote ne diviene azionista unico Nel 2007 Esaote apre una società commerciale nella PRC, Esaote Shenzhen Medical Equipment (ESME) con sede a Shenzhen, che raggruppa i quattro uffici già esistenti di Esaote Hong Kong. Ora Esaote Hong Kong è focalizzata sul mercato di Hong Kong, gestisce anche il mercato di Taiwan e Macau ed opera come Far.East headquarter per il Gruppo. La storia di Esaote in Cina: dagli inizi al 1997 Il dilemma della scelta del nome

10 mln Italia Europa (senza Italia) Nord-America Cina Resto del Mondo Vendite in Cina in Mln.Rmb Export dalla Cina in Mln.Rmb (SEMT) Crescita in del mercato Cinese per Esaote % Fatturato Totale Gruppo Esaote - Fatturato per Area Geografica Boom del mercato Cinese crescita della produzione in Cina

11 Shenzhen Esaote Medical Technology (SEMT) è lo stabilimento del Gruppo Esaote in Cina, con sede a Shenzhen, PRC. La storia di Esaote in Cina: SEMT Dopo unattività iniziale di solo assemblaggio ecografi per il mercato cinese, oggi SEMT produce anche per gli stabilimenti europei del Gruppo e si interfaccia con lampia base di fornitori cinesi di Esaote.

12 The story of SEMT SEMT (Shenzhen Esaote Medical Technology) was incorporated in 2004 in Shenzhen (the first free economic zone created in mainland China in the 80s) with a initial capital of 1,25 Mio US$ with the status of an high-tech company At the origin we have been selected to follow the Joint Venture model : 80% of the shares were owned by Esaote while 20% of the shares were owned by a local business man The scope of Semt was: – Assembly of medical equipment mainly for Chinese market – Marketing, sales and after sales for medium-low cost products in the Chinese and Asian market – Procurement as representative of the Esaote group. With the manufacturing costs pressure (mainly due to $/ weakining) the scope was refocused also on the outsourcing activity in mainland China for the Esaote Group The involvement of a third party in the ownership of Semt was then becoming unecessary: There was less added value to be expected from the Chinese partner within the refocused scope of the company The new activity of Semt was going to be also influenced by intercompany transactions Therefore we decided to buy the minority shareholdings and to have SEMT as a 100% fully owned subsidiary (2006) In Cina bisogna essere flessibili per cogliere le opportunità

13 La grande Cina è per Esaote – insieme agli USA - il principale mercato (quello a più rapida crescita nel mondo dietro la spinta di un aumento della qualità dei servizi sanitari a tutti i livelli della società) ed è oggi anche una forte base industriale per la produzione high-tech. Esaote in Cina (PRC): SEMT (manifattura) 40 dipendenti ESME (commerciale) 115 dipendenti ( 5 sedi nella RPC) Esaote Rep. - Bejing (public offices liason) 5 dipendenti ESAOTE a Hong Kong China (commerciale) 20 dipendenti (export verso RPC, HK & Macau, Taiwan) Totale 180 dipendenti indiretti Il mercato cinese per Esaote

14 China is both a major market (the fastest growing in value in the world under the pressure to increase healthcare quality at all level of society) and today also a strong industrial basis for high-tech manufacturing China business needs a professional approach both for marketing products and for manufacturing Today the legal-political environment is more oriented to support international investment but still the situation is complex, often difficult to be understood by our business and life attitude. Success stories of doing business in China need good planning, time and a professional attitude In our experience Hong Kong & Shenzhen are the right places to start for doing business in greater China Il mercato Cinese in sintesi

23