SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Advertisements

L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Polo Tecnico Polo Professionale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Le scuole e l’autonomia
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani SCUOLE COINVOLTE NELLINDAGINE che hanno dato risposta I.C. PALLADIO V.le Buonarroti 6,
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Apprendimento cooperativo
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE: Scuola Media Statale Giacomo Matteotti di Maerne di Martellago (Ve) Scuola Media Statale G. Galilei di Scorzè (Ve) + A. Martini di Peseggia di Scorzè (Ve) Istituto Tecnico Industriale Statale “Primo Levi” di Mirano (Ve) ITSCG “8 Marzo” di Mirano (Ve) Direzione Didattica Statale di Martellago (Ve) Direzione Didattica Statale di Noale (ve) Direzione Didattica Primo Circolo Mirano (ve) Circolo Didattico di Scorzè (Ve) “F e P Cordenons” Comprensivo di Santa Maria di Sala (Ve) Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” – Liceo Classico Statale “E. Corner” di Mirano (Ve) Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Salzano (Ve) Scuola Media Statale “L. Da Vinci” di Mirano (Ve) Primo Circolo Didattico di Spinea (Ve) Secondo Circolo Didattico di Spinea (Ve) Scuola Media Statale “G. Pascoli” di Noale (Ve) Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

Richieste iscrizione su base mensile di alunni stranieri PRESENZA DI ALUNNI STRANIERI NELLE CLASSI DEL MIRANESE – TABELLA RIASSUNTIVA SCUOLE n.di Classi n.tot.di Alunni n. di Alunni stranieri Richieste iscrizione su base mensile di alunni stranieri Scuola Media Statale Giacomo Matteotti di Maerne di Martellago (Ve) 27 535 9 Nessuna risposta Scuola Media Statale G. Galilei di Scorzè (Ve) + A. Martini di Peseggia di Scorzè (Ve) 12+9 263+157 Istituto Tecnico Industriale Statale “Primo Levi” di Mirano (Ve) 29 639 2 ITSCG “8 Marzo” di Mirano (Ve) 43 570 Direzione Didattica Statale di Martellago (Ve) 45+12 1155 39 1 Direzione Didattica Statale di Noale (ve) 35+4 703+98 19+5 Direzione Didattica Primo Circolo Mirano (ve) 29+7 699 13 Circolo Didattico di Scorzè (Ve) 55 1127 59 “F e P Cordenons” Comprensivo di Santa Maria di Sala (Ve) 56 991 28+12 Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” – Liceo Classico Statale “E. Corner” di Mirano (Ve) 48 1061 5 Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Salzano (Ve) 36 776 23 Scuola Media Statale “L. Da Vinci” di Mirano (Ve) 38 815 24 Primo Circolo Didattico di Spinea (Ve) 26+36 707 32 Secondo Circolo Didattico di Spinea (Ve) 26 538 12 Scuola Media Statale “G. Pascoli” di Noale (Ve) 18 439 Totale 591 11273 330 ------------------------------ Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

LA SCUOLA UTILIZZA FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? LA SCUOLA HA NELL’ORGANICO FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? LA SCUOLA UTILIZZA FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? SE SI’, RIVOLGENDOSI A: CISM ASS. MARCO POLO MEDIATORI CULTURALI RISORSE PROPRIE Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

STRATEGIE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE……… Rispetto reciproco e accoglienza delle diversità (coscienza e studio delle diversità) Sviluppo di atteggiamenti positivi e di rispetto verso una cultura diversa Creazione di percorsi individualizzati rivolti agli alunni stranieri Conoscenza delle culture, sviluppo di moduli sui diritti umani e moduli sul dialogo interculturale Sviluppo dell’identità, ricerca dei punti di somiglianza e diversità Costruzione della memoria condivisa Valorizzazione delle differenze Interventi con le famiglie e loro coinvolgimento nei racconti sulle culture Sviluppo di moduli corporei ed espressivi dove non sia vincolante la comunicazione verbale Laboratori storico geografico culturale per i bambini stranieri e autoctoni Laboratori artigianali per bambini autoctoni e stranieri (scambio culturale) Inserire nel piano coordinato obiettivi trasversali sulla multiculturalità Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

arricchimento culturale, confronto di esperienze e culture CLASSI MISTE: I POTENZIALI…….. arricchimento culturale, confronto di esperienze e culture scoperta elementi unificanti non si può parlare di classi miste sviluppo di una competenza relazionale affermativa LE DIFFICOLTA’…….. pregiudizi nei confronti del diverso che derivano dalle famiglie stesse livelli di partenza differenti (lingua, poca applicazione a casa…) trovare strategie didattiche omogenee difficoltà di comunicazione con le famiglie straniere difficoltà nella differenziazione degli interventi difficoltà in relazione al tipo di nazionalità nessuna difficoltà penalizzazione alunni dotati Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

QUALI BARRIERE INCIDONO SUI LIVELLI DI APPRENDIMENTO?

QUALI “DIMENSIONI” INCIDONO SU UN BUON INSERIMENTO? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

LA SCUOLA E’ CAPACE DI ACCOGLIERE I NUOVI VENUTI? LA SCUOLA DA SOLA E’ CAPACE DI PREPARARE DOCENTI E STUDENTI AUTOCTONI AD ACCOGLIERE I NUOVO VENUTI? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

QUANTO DEVE ESSERE IL COINVOLGIMENTO DEGLI INSEGNANTI NEI PROGETTI PER BAMBINI STRANIERI? INTRODURREBBE ELEMENTI DI INNOVAZIONE E CONDURREBBE SPERIMENTAZIONE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

IN TERMINI DI PRIORITA’, QUALI I BISOGNI? Progettare un laboratorio di italiano L2 e alfabetizzazione Mediatori linguistici e culturali Corsi di formazione per docenti Accoglienza (Clima relazionale e dialogo) Laboratori di educazione interculturale Materiali didattici Progetti di inserimento sociale Maggiore coinvolgimento scuola – famiglia – territorio Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

IN TERMINI DI OBIETTIVI SUGLI ALLIEVI STRANIERI, QUALI SI PONE LA SCUOLA? Accoglienza e integrazione Sviluppo delle potenzialità dell’allievo straniero Interventi mirati all’alfabetizzazione Sviluppo di un atteggiamento collaborativo da parte dei compagni autoctoni Educazione alla convivenza democratica e ai diritti della cittadinanza, accettazione della diversità Favorire il benessere psico fisico dei bambini a scuola Accompagnarlo e orientarlo nelle proprie scelte Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

COSA CHIEDE LA SCUOLA ALL’ENTE LOCALE? Collaborazione sul piano finanziario Formazione linguistica per i nuclei famigliari Interventi interculturali per i nuclei famigliari e collaborazione con gli stessi Mediatori linguistico culturali Corsi di formazione per personale docente e non Finanziamenti di progetti per l’intercultura Materiali didattici e biblioteche interculturali Maggiore presenza e collaborazione Corsi di formazione alle famiglie italiane Percorsi comuni per proporre servizi Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

QUALCHE DATO SULLE FAMIGLIE STRANIERE … COME ARRIVANO A SCUOLA QUALE IL LIVELLO ECONOMICO Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.

PER LA MAGGIOR PARTE I GENITORI DEGLI ALLIEVI STRANIERI…? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura – Cooperativa Sociale Co.Ge.S.