Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

I tempi della prevenzione
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Il SERVITORE - INSEGNANTE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
per i Dirigenti sindacali della Fiba / Cisl Sardegna
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Presentazione del progetto
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Siamo una comunità che educa ?
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
La prevenzione: alcune certezze e qualche ragionevole dubbio
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Nicolina Pastena Università Salerno
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Presentazione realizzata da: Mario - Rossi 1 E possibile diventare creativi? Mario Rossi.
FAVORIRE IL BENESSERE DEGLI APPRENDISTI
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Up2peer.interventi nei contesti del divertimento:riflessioni operative Gruppi di lavoro.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Laboratorio di Osservazione Scientifica OSCOM Federico II Napoli Giochiamo al piccolo Naturalista!
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
PROGETTO COMENIUS.
GEOMETRIA DINAMICA classe quinta S.P. Incoronata.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
Creativamente senza alcol
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE L’OBIETTIVO secondo Quaglino, Cortese, Casagrande,
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
COS’ È L’IFS? COS’ È L’IFS? L’impresa Formativa Simulata offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Transcript della presentazione:

Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host

Il progetto “Creativamente senza alcol” nel incontro di 2/3 ore in ogni classe -realizzato con una metodologia interattiva che si avvale di esercitazioni per stimolare ciascun ragazzo/a all’esposizione delle proprie idee e alla discussione in classe - evidenziando le conoscenze già possedute e aggiungendone nuove con il supporto di un gioco a quiz (studiato per consentire di acquisire nuove informazioni divertendosi) - con il supporto un libretto contenente tutte le informazioni di cui si è discusso in classe.

Abbiamo parlato di: uso e abuso di alcol: significati, rappresentazioni, rischi correlati all’uso. Con l’obiettivo di: esplorare e confrontare nel gruppo classe le opinioni; promuovere il pensiero critico su questi temi; accrescere il livello di informazioni sui rischi.

Numero totale scuole partecipanti 25 Numero totale classi 107 Numero totale studenti 2377 Dati sul progetto