Bioindicatori vegetali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Geni costitutivi e non costitutivi
Monitoraggio del contenuto in Vitamina C, nel succo di limone di alcune località del comprensorio apuano.
Bioinformatica Corso di Laurea specialistica in Informatica RNA: trascrizione e maturazione 21/03/2011.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Le piogge acide Francesco Fariselli.
L'inquinamento dell' acqua
Maria Laura Colombo e Alberto Corsini
Biosensori vs. “Biorimediatori” II-Biorimediatori
Trasformazione Batterica
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
C.d.L in Tecnico della prevenzione negli ambienti di vita e lavoro
Un laboratorio per l’ambiente
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Corso di Laurea in Ottica e Optometria, Università di Padova
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
Biotecnologie ambientali
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
Biotecnologie ed OGM.
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Antropocene.
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Elettroforesi di Acidi Nucleici Southern e Northern Blot
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
IL MISTERO DELLA GIOVANE DONNA MORTA D’INFARTO
con l’ingegneria genetica
Organismi Geneticamente Modificati
Cloning permette di avere DNA puro Dopo ligasi ho una miscela complessa di DNA difficile da purificare: Vettore non legato Frammento di DNA non legato.
La Biosfera e L’acqua.
NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO
Corso di Laurea in Ottica e Optometria, Università di Padova
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Purificazione della GFP
Centrale a biomassa TPSE.
Immunologia dei trapianti
L’inquinamento Idrico
Progetto Legalità SQUALO BIANCO “AL MERCURIO” può ESSERE PERICOLOSO ANCHE QUANDO SIAMO NOI A MORDERLO!!!!!!!!!! Classe 2C.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Le tecniche della biologia molecolare
Energia *.
Inquinamento dell'acqua
DISINQUINAMENTO GASOLIO DI TERRENO PROFONDO:
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
CONTROLLO MICROBIOLOGICO delle SUPERFICI
CleAnsed: LIFE12 ENV/IT/000652
CLEANSED: LIFE12 ENV/IT/ Il "landfarmig" nel progetto CLEANSED per la valorizzazione biologica dei sedimenti di dragaggio Recupero Ecologico dei.
ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
L’INQUINAMENTO.
ESTRAZIONE DNA ANALISI QUANTITATIVA
Il fiume CHIAMPO... tra passato e futuro....
Diagnostica microbiologica molecolare
La coltura microbica usata in un bioprocesso brevettato costituisce parte integrante ed essenziale del procedimento ed è, quindi, protetta dal brevetto.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
III ESERCITAZIONE: PURIFICAZIONE DI IgG da una miscela proteica.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
SCIENZE ERBORISTICHE Fondamenti di Agronomia e Laboratori di Coltivazione Piante docente: prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà II – TERRENO B) Caratteristiche.
Transcript della presentazione:

Bioindicatori vegetali Caratteristiche necessarie: Coltivazione facile Basso costo Molto tessuto analizzabile Possibile conservare i semi per lunghi periodi Rilevabile prima dei danni all'ecosistema Organismi statici ma ambiente scelto dall'uomo

L’Arabidopsis thaliana Piccola pianta utilizzata come organismo modello. Vantaggi: le dimensioni relativamente contenute del suo genoma le piccole dimensioni il ciclo di vita breve la semplicità con la quale si possono produrre piante transgeniche.

Gene reporter GUS Utilizzato come indicatore per la presenza di Cd, estratto dall’Escherichia coli  viene posto a valle di un promotore dell’Arabidopsis il quale induce la RNA-polimerasi. 

Come riconosce la presenza di Cadmio? In presenza di Cadmio In assenza di Cadmio la RNA-polimerasi sintetizza la β-glucoronidasi batterica. La β-glucoronidasi trasforma l’X-Gluc in un dimero insolubile, di colore blu, che da la colorazione della pianta. Non succede nulla Quando nel terreno è presente del Cd, la RNA-polimerasi sintetizza a partire dal gene reporter un enzima, la β-glucoronidasi batterica, la quale è in grado di scindere i derivati dell'acido glucoronico. Se il terreno di cultura della pianta viene arricchito con dell'X-Gluc, la β-glucoronidasi lo trasforma in un dimero insolubile, di colore blu, che si intrude negli interstizi cellulari e precipita.

È presente cadmio nel terreno? Saggio istochimico È presente cadmio nel terreno? Differenziazione eppendorf ( + : presenza cadmio; - : assenza cadmio) Dalla piastra petri si prelevano le piantine di arabidopsis, due coltivate in presenza di cadmio per ogni eppendorf “+” e due, non contaminate, per ogni eppendorf “-” aggiunta in ogni eppendorf di una soluzione contenente il colorante X-Gluc

incubazione dell’eppenderorf a 37° Inserimento di 1microlitro di etanolo nella soluzione per decolorare i tessuti Dopo una successiva nuova incubazione, si sottopongono le eppendorf a diversi lavaggi e si osserva la differenza delle piantine con o senza cadmio. Dopo un po’ abbiamo inserito 1 ml di etanolo nella soluzione colorata contenente la piantina, che serve alla decolorazione dei tessuti e ad evidenziare, togliendo quindi la clorofilla, le colorazioni blu indicanti la presenza di cadmio. Dopo averle incubate ancora per qualche minuto, le abbiamo sottoposte a diversi lavaggi e osservate notando le differenze delle piantine con cadmio e di quelle senza. Le piantine cresciute in terreno contaminato da cadmio hanno infatti assunto una colorazione indaco in corrispondenza delle radici e delle venature delle foglie che, grazie ai lavaggi in etanolo, hanno perso la colorazione verde dovuta alla clorofilla, permettendoci di osservare meglio le radici e le venature delle foglie.

Analisi dell’RNA Estrazione dell’RNA: Macerazione di Arabidopsis Si porta nell’eppendorf a 60° per alcuni minuti e si centrifuga Si preleva il surnatante da mettere nella nuova eppendorf. Si aggiunge dell’isopropanolo e ammonio acetato e si centrifuga Si tiene il pellet attaccato alla eppendorf Si aggiunge etanolo e si centrifuga Si tiene pellet a 60° Si immette il pellet in acqua DEPC contenente DNAsi. Analisi: SI miscelia l’Rna estratto con il loading dye e si centrifuga Si trasferisce una quantità di miscela nel gel di agarosio Comincia la corsa elettroforetica per 30 min

Le Biotecnologie Possono Aiutare? Bioremediation tecnica che utilizza sistemi biologici con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento dell’aria, delle acque o del suolo

Una valida alternativa per eliminare le sostanze inquinanti in modo naturale.. Il Biorisanamento Ex situ: prevedono la rimozione fisica del materiale contaminato In situ: prevedono il trattamento del materiale sul posto

.. e le sue applicazioni Eliminazione di metalli pesanti Degradare moltissimi contaminanti organici, idrocarburi policiclici aromatici, coloranti sintetici, conservanti del legno, rifiuti da esplosivi e polimeri sintetici Fungal Bioremediation Trattamento catalizzato da enzimi Biostimulation Ripulire il mare dal petrolio grazie ai batteri idrocarburoclastici

Il Biomonitoraggio ..ha sviluppato biosensori in grado di individuare e misurare, con estrema precisione, la presenza di più inquinanti in un qualsiasi ambiente Consiste nel programmare il gene reporter in modo che si attivi in presenza di particolari sostanze la presenza o l’assenza di un determinato contaminante viene tradotta in una proprietà fisica misurabile grazie ad un biosensore microbico (formato da un sensore e un trasduttore)

Prodiction Production By 4^F 2011/2012