Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Istituto Comprensivo di Teglio Vivere il territorio Piano dellOfferta Formativa per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni Anno scolastico 2007/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Scuola Primaria.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
SCUOLA PRIMARIA DI ARMENO I.C.”SAN GIULIO” A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL) Istituto di Comprensivo di Spigno Monferrato Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL) L’edificio scolastico Le attività didattiche Foto Gallery

Istituto Comprensivo di Spigno M.to Scuole dell’Infanzia Scuole Primarie Scuole Secondarie di Primo Grado

Scuole dell’Infanzia Sono distribuite in quattro plessi: Spigno M.to Montechiaro d’Acqui Bistagno Melazzo

Scuole Primarie sono quattro: Spigno M.to Montechiaro d’Acqui Bistagno Melazzo

Scuole Secondarie di Primo Grado Sono nei due paesi più popolati: Spigno M.to Bistagno

Interno della Scuola Primaria di Spigno M.to

Organizzazione dell’Istituto Tutti gli Ordini di Scuole hanno un orario delle lezioni articolato su cinque giorni settimanali con rientri pomeridiani. Per ogni scuola è attivo il servizio di scuolabus e di mensa Ogni alunno è reso consapevole del suo "essere protagonista" nel proprio percorso scolastico e processo di crescita. Tenendo conto delle esigenze educative degli alunni, i docenti ritengono essenziale raccordare programmazioni ed attività in un’offerta adeguata ai tempi e al contesto sociale. Per questo hanno elaborato un P.O.F. che

Il filo conduttore del nostro P.O.F è con sé stessi STAR BENE con gli altri con l’ambiente e si realizza attraverso: creazione di un ambiente di apprendimento sereno, costruttivo e ricco di opportunità obiettivi formativi comuni all’Istituto programmazione didattica specifica per ogni ordine di scuola percorsi didattici adeguati ai tempi e agli stili di apprendimento degli alunni costante aggiornamento dei docenti con il concorso di: progetti comuni a tutto l’Istituto progetti specifici per ogni ordine di Scuola o per ogni plesso Iniziative caratterizzanti l’Istituto ( informatica, lingue straniere, laboratori teatrali…)

Gli alunni durante le lezioni

Laboratorio di informatica

L’edificio scolastico

Il giardino della scuola

Nella Scuola Primaria le attività didattiche sono organizzate in modo da riservare a ciascuna disciplina di insegnamento un tempo adeguato. I docenti, nell’ambito delle attività di programmazione che si svolgono all’inizio dell’anno scolastico, operano una selezione ragionata dei contenuti anche in relazione ai tempi effettivamente disponibili ed organizzano le proposte didattiche nella “PROGRAMMAZIONE D’ISTITUTO”. Tale documento contiene gli obiettivi perseguiti in ciascuna annualità di scuola elementare rispetto ad ogni disciplina. La gestione delle risorse umane è improntata a criteri di efficacia e flessibilità, anche tenendo conto di quanto previsto dalle norme in materia di organico funzionale di circolo.

L’attività didattica si sviluppa secondo le seguenti modalità: L’attività didattica si sviluppa secondo le seguenti modalità: * attività di ricerca, individuale o di gruppo, che insegnino a responsabilizzarsi e ad organizzare il pensiero, capacità cruciali nel moderno mondo della comunicazione e del lavoro; * acquisizione di competenze trasversali trasferibili e utilizzabili in ambiti diversi del sapere; * riferimento alla pratica del gioco come invito a proporre contesti didattici all’interno dei quali l’apprendere sia esperienza piacevole e gratificante; * creazione di biblioteche scolastiche aggiornate; * impiego degli strumenti multimediali che, oltre a essere estremamente motivanti, danno il senso di disporre di risorse per il saper fare e consentono di non disperdere, ma valorizzare forme di intelligenza intuitiva, empirica e immaginativa, assai diffuse tra i ragazzi.