Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca
Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle risposte
Ipertinenza Livelli di pertinenza Im-pertinenza (che non centra)
Qualità della pertinenza Cosa appropriata Precisione (della risposta) Rapporto con la domanda
Qualità della pertinenza Intuizione Tempo opportuno Contesto riconosciuto
Qualità dellipertinenza In tempo reale Tutto già detto Però basato su un enorme quantità di dati
Qualità dellipertinenza Aggiustamento sempre più preciso Viene da fonti sempre diverse
Configurazioni Valutati Motori di ricerca Individuali Point-to-point Gerarchici Collettivi
Configurazioni Social bookmarking Sociali Taggati Condivisi
Cached pages Cached pages Crawler Web ---- … ---- … ---- … ---- … Indexer (Inverted) Index … … Retriever Browser Query Host Info. Results User Efficiency!!! Coverage Freshness Precision Error/spam handling
Da Yahoo!
…a Google
…dalle categorie (Deweydecimal)
Gerarchia Clay Shirky
Con links Clay Shirky
Con multi links Clay Shirky
Solo links, nessuna categoria Clay Shirky
…dalla gerarchia delleditore
…alla gerarchia dellutente
Eterogeinità degli oggetti
Dal Virtual Tourist
…a Mapquest
Thinkmap
Kartoo Kartoo
Grokking Grokking
Grokker visualizza graficamente migliaia di risultati di una ricerca utilizzando una mappa grafica divisa in categorie organizzate intuitivamente, …
… così da consentire di esplorare e scoprire la rete quando non si ha chiaro loggetto della ricerca, o di trovare più rapidamente quello che si cerca.
È possibile anche filtrare i risultati, gettare via quello che non serve, riorganizzare il resto a proprio piacimento e infine salvare la mappa o condividerla.
È come avere migliaia di segnalibri in un singolo file!
La prossima generazione dei motori di ricerca
Generi/domini specifici Più specializzati/personalizzati Gruppi dutenti particolari (motori comunitari, e.g., Citeseer) Personalizzati
Integrazione della ricerca, della navigazione, e della raccomandazione (filtering) Evolutivi (che imparano con luso)
Paradigma di ricerca collaborativa Client-Server
… Web pages query Search Engine Top-N Server Side User Search context User model User model results Personalized Agent query Client Side Local Collection
Personalizzazione di GoogleNews
Googledesk per il tuo computer
Da Googledesk a…
DevonThink
Lo screttore tipico Net Gen
Questa generazione di studenti è cresciuta con computer e video giochi e conosce bene lambiente multimediale
Sampling Non hanno bisogno di manuale, improvvisano sul momento Lavorano in gruppi Multitasking
Google opposto alla biblioteca
Gli studenti della Net Gen intendono lo spazio aperto del Web come il loro proprio universo dinformazione
Preferiscono generalmente la ricerca globale di Google ad altri modi come quello della biblioteca, più complessa ma anche più impegnativa
Spesso trovano le risorse della biblioteca difficili da capire da soli, e non sono disposti e neanche interassati a recepire istruzioni formali
Preferiscono fare uso del semplice però immediato Google
Questo Ucciderà Quello?
Desertificazione delle stanze di lettura
Strategie delle biblioteche
Collaborazione docenti e bibliotecari Creare condizioni dinvito (a la Chapters) Adattare alle nuove modalità di ricerca
Un centro di ricerca Un punto dincontro Un punto di riflessione
La biblioteca dallo spazio al ciberspazio
Si torna dalla forza centripeta a quella centrifuga