Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca. Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interazione Uomo - Macchina
Advertisements

INTERNET Prof. Zini Maura.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
MonForTic Modulo 3 Discipline e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Pubblicità online.
LIM lavagna interattiva multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
tre approcci a confronto
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Internet Explorer Il browser.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Reti telematiche ed informazione giuridica Informatica giuridica Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Il P ersonal L earning E nvironment è un ambiente personalizzabile dove poter costruire il proprio apprendimento. Può essere costruito con gli strumenti.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Presenta. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi è Hyper-Code ? Hyper-code.
Partecipazione e credibilità nell'epoca del reference 2.0 Virginia Gentilini Giovedì 12 Marzo Palazzo delle Stelline Seminario I servizi messi a.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Prodotti e servizi Grapheur - take the plunge to Reactive Business Intelligence Reactive Search Optimization (RSO) software da inserire in prodotti/servizi.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
gruppo scuola digitale
Creato da Riccardo Nuzzone
Realizzazione Sito Web
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
World Wide Web Il World Wide Web è un ipertesto multimediale distribuito. ipertesto è un testo la cui struttura è reticolare, invece che semplicemente.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Ipertesti e ipermedia.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca

Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle risposte

Ipertinenza Livelli di pertinenza Im-pertinenza (che non centra)

Qualità della pertinenza Cosa appropriata Precisione (della risposta) Rapporto con la domanda

Qualità della pertinenza Intuizione Tempo opportuno Contesto riconosciuto

Qualità dellipertinenza In tempo reale Tutto già detto Però basato su un enorme quantità di dati

Qualità dellipertinenza Aggiustamento sempre più preciso Viene da fonti sempre diverse

Configurazioni Valutati Motori di ricerca Individuali Point-to-point Gerarchici Collettivi

Configurazioni Social bookmarking Sociali Taggati Condivisi

Cached pages Cached pages Crawler Web ---- … ---- … ---- … ---- … Indexer (Inverted) Index … … Retriever Browser Query Host Info. Results User Efficiency!!! Coverage Freshness Precision Error/spam handling

Da Yahoo!

…a Google

…dalle categorie (Deweydecimal)

Gerarchia Clay Shirky

Con links Clay Shirky

Con multi links Clay Shirky

Solo links, nessuna categoria Clay Shirky

…dalla gerarchia delleditore

…alla gerarchia dellutente

Eterogeinità degli oggetti

Dal Virtual Tourist

…a Mapquest

Thinkmap

Kartoo Kartoo

Grokking Grokking

Grokker visualizza graficamente migliaia di risultati di una ricerca utilizzando una mappa grafica divisa in categorie organizzate intuitivamente, …

… così da consentire di esplorare e scoprire la rete quando non si ha chiaro loggetto della ricerca, o di trovare più rapidamente quello che si cerca.

È possibile anche filtrare i risultati, gettare via quello che non serve, riorganizzare il resto a proprio piacimento e infine salvare la mappa o condividerla.

È come avere migliaia di segnalibri in un singolo file!

La prossima generazione dei motori di ricerca

Generi/domini specifici Più specializzati/personalizzati Gruppi dutenti particolari (motori comunitari, e.g., Citeseer) Personalizzati

Integrazione della ricerca, della navigazione, e della raccomandazione (filtering) Evolutivi (che imparano con luso)

Paradigma di ricerca collaborativa Client-Server

… Web pages query Search Engine Top-N Server Side User Search context User model User model results Personalized Agent query Client Side Local Collection

Personalizzazione di GoogleNews

Googledesk per il tuo computer

Da Googledesk a…

DevonThink

Lo screttore tipico Net Gen

Questa generazione di studenti è cresciuta con computer e video giochi e conosce bene lambiente multimediale

Sampling Non hanno bisogno di manuale, improvvisano sul momento Lavorano in gruppi Multitasking

Google opposto alla biblioteca

Gli studenti della Net Gen intendono lo spazio aperto del Web come il loro proprio universo dinformazione

Preferiscono generalmente la ricerca globale di Google ad altri modi come quello della biblioteca, più complessa ma anche più impegnativa

Spesso trovano le risorse della biblioteca difficili da capire da soli, e non sono disposti e neanche interassati a recepire istruzioni formali

Preferiscono fare uso del semplice però immediato Google

Questo Ucciderà Quello?

Desertificazione delle stanze di lettura

Strategie delle biblioteche

Collaborazione docenti e bibliotecari Creare condizioni dinvito (a la Chapters) Adattare alle nuove modalità di ricerca

Un centro di ricerca Un punto dincontro Un punto di riflessione

La biblioteca dallo spazio al ciberspazio

Si torna dalla forza centripeta a quella centrifuga