Competitive Analysis Anno Aprile 2007
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 2 Sommario LO SCENARIO INTERNAZIONALE IL MERCATO ITALIANO FOCUS SULLA STAMPA - Quotidiani e periodici - Il comparto Moda/Cosmetica e Arredamento UN CENNO A INTERNET ALLA RICERCA DI OPPORTUNITA DI CRESCITA LE PREVISIONI 2007
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 3 LO SCENARIO INTERNAZIONALE
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 4 Fonte: ZenithOptimedia - Forecast – Dec 2006 Ladvertising nel mondo… US mdi$ +6,1%
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 5 Fonte: ZenithOptimedia - Forecast – Dec 2006 Resto del Mondo: Africa/Medio Oriente/Altri Paesi I trend dei diversi Paesi Var% 2006 vs 2005 USA - Fonte: Nielsen Monitor-Plus
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 6 USA: crescita del 4,6% nel 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 7 Europa: i big 4 % Var% 2006 vs 2005 Fonte: NMR
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 8 Fonte: NMR Le quote dei mezzi dei big 4 Anno: 2006 Comm.Naz.le escluso Internet
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 9 Mondo: i settori in calo (solo 2!) Decremento in valore assoluto -3% Tempo Libero -14% Tabacco Var% 2006 vs 2005 Fonte: NMR
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 10 Salute Tlc 11% Institutions 14% Entertainment 20% Contributo alla crescita in valore assoluto Mondo: i contributi più rilevanti al mercato Fonte: NMR Var% 2006 vs 2005
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 11 Italia-Europa: quali i settori in calo? Europa TEMPO LIBERO BEVANDE TABACCO - 5% - 3% INFORMAT. -68% - 5% OGGETTI PERSONALI - 9% Italia TLC INFORMAT. -3,6% - 2%- 8% MEDIA/EDITORIA -19% Decremento in valore assoluto Var% 2006 vs 2005 Fonte: NMR
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 12 Italia-Europa: quali i settori in crescita ? Contributo in valore assoluto + 10% DISTRIBUZ. ABBIGLIAMENTO CURA PERSONA + 11% AUTO Italia + 12% + 4% Var% 2006 vs 2005 Europa AUTO + 4% + 7% FINANAZA + 5% CURA PERSONA + 8% TURISMO VIAGGI Fonte: NMR
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 13 IL MERCATO ITALIANO
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 14 Evoluzione del mercato pubblicitario Mio Euro Comm.Nazionale Dal 2005 mezzo Internet …dal 2000 al 2006 il mercato è cresciuto del +9% La fine del boom di new economy e telefonia Nel 2006 il mercato ha superato i 7,7 mld +1,4%
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 15 I settori: chi perde e chi guadagna Var % Top 15 Settori 2006 vs 2005 Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 16 +7,1% Numero di aziende e investimento medio n° aziende Inv.medio Torna a crescere il numero degli investitori! - 5,2% 000 Comm.Nazionale * Inserimento Internet
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 17 Sempre elevato il turn-over degli advertisers aziende aziende stabili perse6.620 nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2005 inv.md.: nel Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 18 Le quote dei mezzi Comm.Naz.le
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 19 Landamento dei mezzi + -1,5% TV + 2,8% QUOTIDIANI + - 8,3% CINEMA + 7,9%* RADIO + 6,0% PERIODICI + - 0,9% AFFISSIONI + 43,5% INTERNET Comm.Naz.le Anno 2006 *Parte della crescita è da imputare alla messa in rilevazione da gennaio 2006 di Italia5. Il mercato a parità di emittenti, ha una crescita del +2,8%.
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 20 TV RADIO CINEMA +8,2-2, ,80, ,4-3, ,4+0, ,7-12, ,1-7, Var% 2006 vs 2005 n°aziende inv.medio PERIODICI QUOTIDIANI AFFISSIONI Le componenti della crescita N°Aziende e Investimento Medio Comm.Nazionale Var% 2006vs2005 INTERNET +15,2+24,62.017
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 21 (17.756)(1.144)(6.912)(268)(1.100) Il turn-over degli advertisers nei mezzi (12.328)(1.220) (2.017) Comm.Nazionale Anno 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 22 anno 2006 Stima della quota delle concessionarie Comm.Nazionale Escluso mezzo Internet Nel 2005: 6,1%
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 23 FOCUS SULLA STAMPA
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 24 N° aziende Inv. Medio 000 Var% 06vs05 Stampa: aziende e investimento medio ,8- 1, Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 25 Stampa: i settori chi perde e chi guadagna Var % Top 15 Settori 2006 vs 2005 Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 26 Stampa: n°di aziende per concessionaria +7,2% +6,3% - 1,4% +8,5% N°Aziende Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Var% 2006 vs ,6% 2.424
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 27 Stampa: inv. medio per concessionaria 0,0% -6,6% -1,8% +0,5%+12,1% 000 Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Var% 2006 vs ,1%
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 28 I QUOTIDIANI MERCATO RISTRETTO RCS
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 29 I quotidiani: il mercato RCS Luniverso considerato per valutare la performance dei Quotidiani non è il totale testate rilevate da Nielsen Media Research, ma il cosiddetto mercato ristretto di riferimento per RCS, così composto: Corriere della Sera La Repubblica Il Sole 24 Ore Il Giornale La Stampa Il Messaggero Il Giorno Italia Oggi Milano Finanza Gazzetta dello Sport Corriere dello Sport/Stadio Tutto Sport Corriere Economia La Repubblica Affari&Finanza City Leggo Metro Free Press: solo Edizione di Milano
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 30 Il mercato RCS: il peso 63,6 36,4 64,2 35,8 Comm.Nazionale + 2,8% + 3,4%
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 31 N° aziende Inv. Medio 000 Var% 06vs05 Aziende e investimento medio ,1+ 4, MKT RISTRETTO Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 32 MKT RISTRETTO + 4,3 Variazione % Advertising - 4,8 Variazione % Prezzo + 9,5 Variazione % Spazio Rcs + 3,4 Variazione % Advertising - 1,7 Variazione % Prezzo + 5,1 Variazione % Spazio Quotidiani + 1,4 Variazione % Advertising - 8,8 Variazione % Prezzo +11,2 Variazione % Spazio A. Manzoni + 2,0 Variazione % Advertising -14,0 Variazione % Prezzo +18,6 Variazione % Spazio 24 Ore System Comm.Nazionale Mix prezzo/spazio
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 33 Il turn-over degli advertisers aziende3.514 aziende stabili perse1.456 nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2005 inv.md.: nel 2006 MKT RISTRETTO Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 34 Aziende e Investimento Medio N°Aziende/Inv. Medio anno 2006 Var% 2006vs2005 RCS Manzoni 24 Ore System PK Piemme Mondadori Sportnetwork Investimento Medio N°Aziende MKT RISTRETTO Comm.Nazionale Dati in 000 di Euro
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 35 Landamento delle Concessionarie TOTALE ADVERTISING + 3,4 RCS PUBBLICITA + 4,3 MANZONI + 1,4 24 ORE SYSTEM + 2,0 PUBLIKOMPASS + 6,0 % Quota Mercato ,0 PIEMME - 4,5 SPORTNETWORK +13,0 MONDADORI + 1,1 SPE - 4,0 MKT RISTRETTO 35,135,4 19,819,4 16,416,2 6,66,7 6,86,3 5,45,9 3,63,5 1,31,2 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 36 I clienti e il potenziale di crescita AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 35,4% ,4% MKT RISTRETTO AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 19,4% ,6% Comm.Nazionale 71,2% 68,4% AziendeInvest. Pubbl. 17,9% Publikompass: 6,7% 670 AziendeInvest. Pubbl. 24 Ore System: 16,2% 1.360
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 37 La Fedeltà dei clienti attivi (Quota Trattanti) AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 35,4% ,4%71,2% 68,4% MKT RISTRETTO 38,8% 17,9% AziendeInvest. Pubbl. Publikompass: 6,7% 670 AziendeInvest. Pubbl. 24 Ore System: 16,2% ,7% 9,8% Comm.Nazionale 24 Ore System AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 19,4% ,6% 23,5% 82,6% 23,5%
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 38 …comera prima? AziendeInvest. Pubbl. 38,8% RCS Pubblicità: 35,4% AziendeInvest. Pubbl. 38,3% RCS Pubblicità: 35,1% ,4%91,6% MKT RISTRETTO (Quota Trattanti e Potenziale di Mercato) Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 39 Il peso dei macrosettori MKT RISTRETTO Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 40 Il contributo dei macrosettori + 20,6 mio +9,5 mio Beni Durevoli - 7,2% Totale Mercato +14,8 mio+12,1 mio-14,5 mio Servizi-Att. +5,7% Tempo Libero -1,6% Persona +19,4% Largo Consumo +29,8% -1,3 mio MKT RISTRETTO Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 41 I PERIODICI
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 42 Il mercato dei Periodici +4,6% +6,0% Mio Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 43 Il mix spazio/prezzo +6,0% Variazione % Advertising Variazione % Prezzo Variazione % Spazio + 6,7% - 0,6 Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 44 N° aziende Inv. Medio 000 Var% 06vs05 Aziende e investimento medio ,1- 1, Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 45 Il turn-over degli advertisers aziende aziende stabili perse4.569 nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2005 inv.md.: nel 2006 Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 46 Aziende e Investimento Medio RCS Mondadori Investimento Medio N°Aziende Manzoni Hachette Comm.Nazionale N°Aziende/Inv. Medio anno 2006 Var% 2006vs2005 Dati in 000 di Euro Conde Nast
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 47 Aziende RCS Mondadori Manzoni Hachette Comm.Nazionale N°Aziende totali, Esclusive, Nuove ed Esclusive anno 2006 Esclusive N°Aziende Nuove ed Esclusive Conde Nast
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 48 Landamento delle Concessionarie TOTALE ADVERTISING 100,0 +6,0 RCS PUBBLICITA 15,514,8 +10,6 MANZONI11,010,9+7,0 MONDADORI 24,826,3+0,0 HACHETTE RUSCONI 9,29,4+ 3,0 UNIVERSO2,22,3+ 1,0 CAIRO4,13,8+16,0 CONDENAST 12,811,8+15,0 % Quota Mercato Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 49 I clienti e il potenziale di crescita AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 11,0% ,9% AziendeInvest. Pubbl. Hachette-Rusconi: 9,2% AziendeInvest. Pubbl. Mondadori: 24,8% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 15,5% ,9%87,3% 69,9% 75,8% Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 50 La Fedeltà dei clienti attivi (Quota Trattanti e Potenziale di mercato) AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 11,0% AziendeInvest. Pubbl. Hachette-Rusconi: 9,2% AziendeInvest. Pubbl. Mondadori: 24,8% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 15,5% ,9%87,3% 69,9% 75,8% Comm.Nazionale 18,5% 28,4% 15,7% 12,1% A.Manzoni
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 51 …comera prima? AziendeInvest. Pubbl. 18,5% RCS Pubblicità: 15,5% AziendeInvest. Pubbl. 17,7% RCS Pubblicità: 14,8% ,9% 83,8% Comm.Nazionale Un importante rafforzamento della propria quota, un indicatore di fiducia da parte degli Advertisers
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 52 Il peso dei macrosettori Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page ,5 mio -2,1 mio Persona + 8,8% Totale Mercato +16,5 mio-1,5 mio Beni Durevoli - 0,6% Largo Consumo + 9,4% Servizi/Attività + 9,6% Tempo Libero - 2,0% Il contributo dei macrosettori +45,8 mio + 14,8 mio Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 54 IL COMPARTO MODA/COSMETICA E ARREDAMENTO
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 55 Moda/Cosmetica & Arredamento Moda/Cosmetica: Abbigliamento Cura Persona Oggetti Personali Arredamento: Abitazione Elettrodomestici Edilizia * * categoria NMR: Edilizia
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 56 Moda/Cosmetica & Arredamento: il peso sul totale mkt 57% 43% 46% 54% 19% 81% Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Anno 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 57 Il peso di Moda/Cosmetica & Arredamento 75% 43% 76%74% Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani 25%24%26% 54%19% Anno 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 58 Moda/Cosmetica: il trend +6,6% +12,1% Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Dati in Mio Euro
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 59 Arredamento: il trend -1,1% +3,7% Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Dati in Mio Euro
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 60 M/C&A: il trend dei settori 18,1% 5,6% 3,4% 8,5% -18,4% 000 Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Var% 2006 vs ,5% Moda/Cosmetica Arredamento
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 61 Stampa - anno 2006 Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani M/C&A: Quota delle concessionarie CondeNast Hachette Rusconi Altre Manzoni Mondadori RCS
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 62 M/C&A: aziende e inv. medio nella stampa N°Aziende/Inv. Medio anno 2006 Var% 2006vs2005 RCS Manzoni Conde Nast Mondadori Hachette Investimento Medio N°Aziende Dati in 000 di Euro Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 63 M/C&A: I clienti e il potenziale di crescita AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 13,5% ,9% AziendeInvest. Pubbl. Mondadori: 22,3% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 21,0% ,0% 76,0%90,0% 24,0% 18,0% 25,0% Comm.Nazionale Anno 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 64 M/C&A: la Fedeltà dei clienti attivi (Quota Trattanti) AziendeInvest. Pubbl. Conde Nast: 16,4% ,9% AziendeInvest. Pubbl. Hachette Rusconi: 9,4% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 21,0% ,0% 75,0%79,0% 24,0% 22,0% 12,0% Comm.Nazionale Anno 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 65 UN CENNO A INTERNET
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 66 Internet: anno ,5% Dati in 000 di Euro – 06vs Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 67 Internet: crescita costante Gennaio 07vs06 +45% Var% mese su precedente Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 68 AUTOMOBILI TOT MKT Il ruolo dei settori è diverso dalladv classico 5,8 1,3 1,4 1,5 1,7 2,6 3,6 5,5 5,9 6,2 8,3 9,5 10,1 13,2 quota % TURISMO/VIAGGI SERVIZI PROFESSIONALI DISTRIBUZIONE ENTI/ISTITUZIONI 3.182ELETTRODOMESTICI 2.878CURA PERSONA ALIMENTARI FINANZA/ASSICURAZIONI INFORMATICA/FOTOGRAFIA TEMPO LIBERO ABBIGLIAMENTO ALTRI SETTORI INV. NETTISETTORI MEDIA/EDITORIA TLC INTERNET 26,7 14,3 6,3 4,6 1,8 4,0 1,9 1,2 2,1 12,5 2,2 6,2 1,5 8,9 4,9 peso % Dati in 000 di Euro – anno 2006 Comm.Nazionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 69 La dinamica delle aziende internet Comm.Nazionale ,2%
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 70 Quante sono multimediali? Comm.Nazionale Multimedia Esclusive : Aziende Internet +21%
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page Il clienti comuni quotidiani e internet Clienti Quotidiani e Internet Clienti QuotidianiClienti Internet Comm.Nazionale Anno 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page Il clienti comuni quotidiani e internet Clienti Quotidiani e Internet Clienti QuotidianiClienti Internet 14% 26% 613 RCS Pubblicità Clienti Quotidiani e Internet 19%611 A.Manzoni & C. Comm.Nazionale Anno 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 73 ALLA RICERCA DI OPPORTUNITA DI CRESCITA
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 74 Anno 2006 I risultati RCS del ,7% - 4,8% Clienti Prezzo Medio Quotidiani mercato ristretto + 8,5% - 1,0% Periodici Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Importante allargamento del portafoglio Clienti ottenuto anche attraverso un approccio promozionale
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 75 Anno assi di crescita Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Prezzo Medio Nuovi Clienti Portafoglio Prodotti
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 76 Il turn-over degli advertisers RCS aziende3.494 aziende stabili perse nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2005 inv.md.: nel Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page stabili perse nuove Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Quota Trattanti: 25,1% Quota Trattanti: 25,8% 2005 Quota Trattanti: 24,3% 2006 Quota Trattanti: 24,8% La Fedeltà dei clienti RCS Il continuo ricambio di Clienti richiede un notevole sforzo alla rete ma offre continue opportunità
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 78 I clienti non RCS (i più importanti) Numero aziende Investimento netto Anno 2006 Comm.Nazionale Nei primi 400 Quota Tv: 85,5% Quota Stampa I successivi 500 Inv.medio:
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 79 I successivi 500: quali le quote dei mezzi? Comm.Nazionale La tv in flessione e stampa in crescita 9,4
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page Aziende TV Aziende Tv che non investono sui Quotidiani Commerciale Nazionale Le aziende TV: come si comportano con i quotidiani? Aziende Tv che investono sui Quotidiani Piccole** 277 Grandi* 449 Anno 2006 * Grandi: Investimento Medio sui mezzi > **Piccole: Investimento Medio sui mezzi <
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page Inv.Medio Qt sotto la media Qt Anno 2006 * Investimento Medio sui mezzi > Commerciale Nazionale Un potenziale di sviluppo Aziende che investono sui Quotidiani Grandi * 238 di cui RCS: 126 Inv.Medio Qt sopra la media Qt
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 82 Commerciale Nazionale La velocità di costruzione del parco clienti Corriere della sera La Repubblica +17% Anno 2006Mesi % Gen % Feb % Mar QT Quotidiani: gap Clienti Corriere vs Clienti Repubblica
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 83 Commerciale Nazionale La velocità di costruzione del parco clienti Anno 2006 Mondadori Rcs -16% PR % % % Mesi 2007 Periodici: gap Clienti RCS vs Clienti Mondadori L attività di acquisizione Clienti nel 2007 si presenta meno rapida rispetto allo scorso anno e ai competitor
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 84 Lo sfruttamento del portafoglio RCS N°TESTATE RCS* N°AZIENDE Il 79% delle aziende pianifica da 1 a 3 testate Anno 2006*Testate/Emittenti da definizione NMR Comm.Nazionale Il 14% da 4 a 6 testate N°Testate RCS*: 34
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 85 LE PREVISIONI 2007
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 86 Previsioni ,4% +4,6% +2,0% **Commerciale Nazionale: fonte NMR; Locale, Rubricata, Di Servizio: Fonte FCP-Assointernet *Stime NMR Dicembre 2006
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 87 TOTALE AFFISSIONI TELEVISIONE RADIO CINEMA QUOTIDIANI Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet PERIODICI INTERNET 2,0% 0,0% 0,8% 2,5% 2,0% Var. % 2007/2006 2,2% 31,4% A mezzi omogenei Commerciale nazionale Le stime del 2007 – i mezzi
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 88 TOTALE MERCATO LARGO CONSUMO BENI DUREVOLI PERSONA TEMPO LIBERO ATTIVITÀ/SERVIZI 2,0% -0,7% 1,3% 2,2% 1,5% 5,7% Var. % 2007/2006 A mezzi omogenei Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet Commerciale nazionale Le stime del 2007 – i macrosettori
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 89 Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet Le stime del 2007 – i top 15 settori A mezzi omogenei 4,7 4,8 -1,2 0,4 0,9 6,7 -1,8 5,4 2,2 1,1 5,0 1,5 -6,4 8,6 -2,5 ENTI/ISTITUZIONI OGGETTI PERSONALI FARMACEUTICI/SANITARI GESTIONE CASA ABITAZIONE TOILETRIES DISTRIBUZIONE CURA PERSONA FINANZA/ASSICURAZIONI BEVANDE/ALCOLICI ABBIGLIAMENTO MEDIA/EDITORIA TELECOMUNICAZIONI AUTOMOBILI ALIMENTARI
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 90 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Alcune Considerazioni Mercato sempre difficile e dinamiche molto differenziate tra i settori Consolidamento della posizione RCS 3 direttrici per lo sviluppo 2007: recupero sul Prezzo Medio, maggiore sfruttamento del portafoglio, ricerca nuove aziende affini alla Stampa: - Clienti RCS attivi su poche testate RCS - Aziende medie TV basso spendenti Quotidiani - Clienti Internet non QT ma orientati alla multimedialità - Prezzo medio, mix settori, etc.... Ipotizzabile un lieve ritardo nella costituzione del parco clienti 2007 Scenario previsionale comunque incoraggiante per la Stampa
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 91 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company UNA GRANDE AZIENDA, UN PRODOTTO FORTE E UN APPROCCIO COMMERCIALE FLESSIBILE, PREPARATO E DAVVERO ORIENTATO A SUPPORTARE IL BUSINESS DEI CLIENTI RAPPRESENTANO UN RASSICURANTE E NECESSARIO PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI ADVERTISERS LO SCENARIO MEDIA PRESENTA NUMEROSE INCERTEZZE, COMPLESSE DINAMICHE DI SVILUPPO E TANTE PROPOSTE DI SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME DI ADVERTISING:
April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 92 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company GRAZIE PER LATTENZIONE!