Competitive Analysis Anno 2006 16 Aprile 2007. April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° trimestre 2006 Ravenna, giugno 2006 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.

Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
La qualità nel trattamento chirurgico del carcinoma della mammella nei programmi di screening mammografico della Regione Emilia-Romagna Bologna, 27 gennaio.
Competitive Analysis Anno April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Competitive Analysis Anno Aprile 2007

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 2 Sommario LO SCENARIO INTERNAZIONALE IL MERCATO ITALIANO FOCUS SULLA STAMPA - Quotidiani e periodici - Il comparto Moda/Cosmetica e Arredamento UN CENNO A INTERNET ALLA RICERCA DI OPPORTUNITA DI CRESCITA LE PREVISIONI 2007

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 3 LO SCENARIO INTERNAZIONALE

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 4 Fonte: ZenithOptimedia - Forecast – Dec 2006 Ladvertising nel mondo… US mdi$ +6,1%

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 5 Fonte: ZenithOptimedia - Forecast – Dec 2006 Resto del Mondo: Africa/Medio Oriente/Altri Paesi I trend dei diversi Paesi Var% 2006 vs 2005 USA - Fonte: Nielsen Monitor-Plus

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 6 USA: crescita del 4,6% nel 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 7 Europa: i big 4 % Var% 2006 vs 2005 Fonte: NMR

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 8 Fonte: NMR Le quote dei mezzi dei big 4 Anno: 2006 Comm.Naz.le escluso Internet

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 9 Mondo: i settori in calo (solo 2!) Decremento in valore assoluto -3% Tempo Libero -14% Tabacco Var% 2006 vs 2005 Fonte: NMR

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 10 Salute Tlc 11% Institutions 14% Entertainment 20% Contributo alla crescita in valore assoluto Mondo: i contributi più rilevanti al mercato Fonte: NMR Var% 2006 vs 2005

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 11 Italia-Europa: quali i settori in calo? Europa TEMPO LIBERO BEVANDE TABACCO - 5% - 3% INFORMAT. -68% - 5% OGGETTI PERSONALI - 9% Italia TLC INFORMAT. -3,6% - 2%- 8% MEDIA/EDITORIA -19% Decremento in valore assoluto Var% 2006 vs 2005 Fonte: NMR

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 12 Italia-Europa: quali i settori in crescita ? Contributo in valore assoluto + 10% DISTRIBUZ. ABBIGLIAMENTO CURA PERSONA + 11% AUTO Italia + 12% + 4% Var% 2006 vs 2005 Europa AUTO + 4% + 7% FINANAZA + 5% CURA PERSONA + 8% TURISMO VIAGGI Fonte: NMR

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 13 IL MERCATO ITALIANO

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 14 Evoluzione del mercato pubblicitario Mio Euro Comm.Nazionale Dal 2005 mezzo Internet …dal 2000 al 2006 il mercato è cresciuto del +9% La fine del boom di new economy e telefonia Nel 2006 il mercato ha superato i 7,7 mld +1,4%

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 15 I settori: chi perde e chi guadagna Var % Top 15 Settori 2006 vs 2005 Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 16 +7,1% Numero di aziende e investimento medio n° aziende Inv.medio Torna a crescere il numero degli investitori! - 5,2% 000 Comm.Nazionale * Inserimento Internet

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 17 Sempre elevato il turn-over degli advertisers aziende aziende stabili perse6.620 nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2005 inv.md.: nel Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 18 Le quote dei mezzi Comm.Naz.le

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 19 Landamento dei mezzi + -1,5% TV + 2,8% QUOTIDIANI + - 8,3% CINEMA + 7,9%* RADIO + 6,0% PERIODICI + - 0,9% AFFISSIONI + 43,5% INTERNET Comm.Naz.le Anno 2006 *Parte della crescita è da imputare alla messa in rilevazione da gennaio 2006 di Italia5. Il mercato a parità di emittenti, ha una crescita del +2,8%.

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 20 TV RADIO CINEMA +8,2-2, ,80, ,4-3, ,4+0, ,7-12, ,1-7, Var% 2006 vs 2005 n°aziende inv.medio PERIODICI QUOTIDIANI AFFISSIONI Le componenti della crescita N°Aziende e Investimento Medio Comm.Nazionale Var% 2006vs2005 INTERNET +15,2+24,62.017

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 21 (17.756)(1.144)(6.912)(268)(1.100) Il turn-over degli advertisers nei mezzi (12.328)(1.220) (2.017) Comm.Nazionale Anno 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 22 anno 2006 Stima della quota delle concessionarie Comm.Nazionale Escluso mezzo Internet Nel 2005: 6,1%

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 23 FOCUS SULLA STAMPA

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 24 N° aziende Inv. Medio 000 Var% 06vs05 Stampa: aziende e investimento medio ,8- 1, Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 25 Stampa: i settori chi perde e chi guadagna Var % Top 15 Settori 2006 vs 2005 Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 26 Stampa: n°di aziende per concessionaria +7,2% +6,3% - 1,4% +8,5% N°Aziende Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Var% 2006 vs ,6% 2.424

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 27 Stampa: inv. medio per concessionaria 0,0% -6,6% -1,8% +0,5%+12,1% 000 Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Var% 2006 vs ,1%

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 28 I QUOTIDIANI MERCATO RISTRETTO RCS

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 29 I quotidiani: il mercato RCS Luniverso considerato per valutare la performance dei Quotidiani non è il totale testate rilevate da Nielsen Media Research, ma il cosiddetto mercato ristretto di riferimento per RCS, così composto: Corriere della Sera La Repubblica Il Sole 24 Ore Il Giornale La Stampa Il Messaggero Il Giorno Italia Oggi Milano Finanza Gazzetta dello Sport Corriere dello Sport/Stadio Tutto Sport Corriere Economia La Repubblica Affari&Finanza City Leggo Metro Free Press: solo Edizione di Milano

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 30 Il mercato RCS: il peso 63,6 36,4 64,2 35,8 Comm.Nazionale + 2,8% + 3,4%

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 31 N° aziende Inv. Medio 000 Var% 06vs05 Aziende e investimento medio ,1+ 4, MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 32 MKT RISTRETTO + 4,3 Variazione % Advertising - 4,8 Variazione % Prezzo + 9,5 Variazione % Spazio Rcs + 3,4 Variazione % Advertising - 1,7 Variazione % Prezzo + 5,1 Variazione % Spazio Quotidiani + 1,4 Variazione % Advertising - 8,8 Variazione % Prezzo +11,2 Variazione % Spazio A. Manzoni + 2,0 Variazione % Advertising -14,0 Variazione % Prezzo +18,6 Variazione % Spazio 24 Ore System Comm.Nazionale Mix prezzo/spazio

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 33 Il turn-over degli advertisers aziende3.514 aziende stabili perse1.456 nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2005 inv.md.: nel 2006 MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 34 Aziende e Investimento Medio N°Aziende/Inv. Medio anno 2006 Var% 2006vs2005 RCS Manzoni 24 Ore System PK Piemme Mondadori Sportnetwork Investimento Medio N°Aziende MKT RISTRETTO Comm.Nazionale Dati in 000 di Euro

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 35 Landamento delle Concessionarie TOTALE ADVERTISING + 3,4 RCS PUBBLICITA + 4,3 MANZONI + 1,4 24 ORE SYSTEM + 2,0 PUBLIKOMPASS + 6,0 % Quota Mercato ,0 PIEMME - 4,5 SPORTNETWORK +13,0 MONDADORI + 1,1 SPE - 4,0 MKT RISTRETTO 35,135,4 19,819,4 16,416,2 6,66,7 6,86,3 5,45,9 3,63,5 1,31,2 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 36 I clienti e il potenziale di crescita AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 35,4% ,4% MKT RISTRETTO AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 19,4% ,6% Comm.Nazionale 71,2% 68,4% AziendeInvest. Pubbl. 17,9% Publikompass: 6,7% 670 AziendeInvest. Pubbl. 24 Ore System: 16,2% 1.360

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 37 La Fedeltà dei clienti attivi (Quota Trattanti) AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 35,4% ,4%71,2% 68,4% MKT RISTRETTO 38,8% 17,9% AziendeInvest. Pubbl. Publikompass: 6,7% 670 AziendeInvest. Pubbl. 24 Ore System: 16,2% ,7% 9,8% Comm.Nazionale 24 Ore System AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 19,4% ,6% 23,5% 82,6% 23,5%

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 38 …comera prima? AziendeInvest. Pubbl. 38,8% RCS Pubblicità: 35,4% AziendeInvest. Pubbl. 38,3% RCS Pubblicità: 35,1% ,4%91,6% MKT RISTRETTO (Quota Trattanti e Potenziale di Mercato) Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 39 Il peso dei macrosettori MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 40 Il contributo dei macrosettori + 20,6 mio +9,5 mio Beni Durevoli - 7,2% Totale Mercato +14,8 mio+12,1 mio-14,5 mio Servizi-Att. +5,7% Tempo Libero -1,6% Persona +19,4% Largo Consumo +29,8% -1,3 mio MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 41 I PERIODICI

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 42 Il mercato dei Periodici +4,6% +6,0% Mio Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 43 Il mix spazio/prezzo +6,0% Variazione % Advertising Variazione % Prezzo Variazione % Spazio + 6,7% - 0,6 Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 44 N° aziende Inv. Medio 000 Var% 06vs05 Aziende e investimento medio ,1- 1, Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 45 Il turn-over degli advertisers aziende aziende stabili perse4.569 nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2005 inv.md.: nel 2006 Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 46 Aziende e Investimento Medio RCS Mondadori Investimento Medio N°Aziende Manzoni Hachette Comm.Nazionale N°Aziende/Inv. Medio anno 2006 Var% 2006vs2005 Dati in 000 di Euro Conde Nast

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 47 Aziende RCS Mondadori Manzoni Hachette Comm.Nazionale N°Aziende totali, Esclusive, Nuove ed Esclusive anno 2006 Esclusive N°Aziende Nuove ed Esclusive Conde Nast

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 48 Landamento delle Concessionarie TOTALE ADVERTISING 100,0 +6,0 RCS PUBBLICITA 15,514,8 +10,6 MANZONI11,010,9+7,0 MONDADORI 24,826,3+0,0 HACHETTE RUSCONI 9,29,4+ 3,0 UNIVERSO2,22,3+ 1,0 CAIRO4,13,8+16,0 CONDENAST 12,811,8+15,0 % Quota Mercato Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 49 I clienti e il potenziale di crescita AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 11,0% ,9% AziendeInvest. Pubbl. Hachette-Rusconi: 9,2% AziendeInvest. Pubbl. Mondadori: 24,8% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 15,5% ,9%87,3% 69,9% 75,8% Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 50 La Fedeltà dei clienti attivi (Quota Trattanti e Potenziale di mercato) AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 11,0% AziendeInvest. Pubbl. Hachette-Rusconi: 9,2% AziendeInvest. Pubbl. Mondadori: 24,8% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 15,5% ,9%87,3% 69,9% 75,8% Comm.Nazionale 18,5% 28,4% 15,7% 12,1% A.Manzoni

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 51 …comera prima? AziendeInvest. Pubbl. 18,5% RCS Pubblicità: 15,5% AziendeInvest. Pubbl. 17,7% RCS Pubblicità: 14,8% ,9% 83,8% Comm.Nazionale Un importante rafforzamento della propria quota, un indicatore di fiducia da parte degli Advertisers

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 52 Il peso dei macrosettori Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page ,5 mio -2,1 mio Persona + 8,8% Totale Mercato +16,5 mio-1,5 mio Beni Durevoli - 0,6% Largo Consumo + 9,4% Servizi/Attività + 9,6% Tempo Libero - 2,0% Il contributo dei macrosettori +45,8 mio + 14,8 mio Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 54 IL COMPARTO MODA/COSMETICA E ARREDAMENTO

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 55 Moda/Cosmetica & Arredamento Moda/Cosmetica: Abbigliamento Cura Persona Oggetti Personali Arredamento: Abitazione Elettrodomestici Edilizia * * categoria NMR: Edilizia

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 56 Moda/Cosmetica & Arredamento: il peso sul totale mkt 57% 43% 46% 54% 19% 81% Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Anno 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 57 Il peso di Moda/Cosmetica & Arredamento 75% 43% 76%74% Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani 25%24%26% 54%19% Anno 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 58 Moda/Cosmetica: il trend +6,6% +12,1% Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Dati in Mio Euro

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 59 Arredamento: il trend -1,1% +3,7% Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Dati in Mio Euro

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 60 M/C&A: il trend dei settori 18,1% 5,6% 3,4% 8,5% -18,4% 000 Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Var% 2006 vs ,5% Moda/Cosmetica Arredamento

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 61 Stampa - anno 2006 Comm.Nazionale Stampa: Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani M/C&A: Quota delle concessionarie CondeNast Hachette Rusconi Altre Manzoni Mondadori RCS

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 62 M/C&A: aziende e inv. medio nella stampa N°Aziende/Inv. Medio anno 2006 Var% 2006vs2005 RCS Manzoni Conde Nast Mondadori Hachette Investimento Medio N°Aziende Dati in 000 di Euro Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 63 M/C&A: I clienti e il potenziale di crescita AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 13,5% ,9% AziendeInvest. Pubbl. Mondadori: 22,3% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 21,0% ,0% 76,0%90,0% 24,0% 18,0% 25,0% Comm.Nazionale Anno 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 64 M/C&A: la Fedeltà dei clienti attivi (Quota Trattanti) AziendeInvest. Pubbl. Conde Nast: 16,4% ,9% AziendeInvest. Pubbl. Hachette Rusconi: 9,4% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 21,0% ,0% 75,0%79,0% 24,0% 22,0% 12,0% Comm.Nazionale Anno 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 65 UN CENNO A INTERNET

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 66 Internet: anno ,5% Dati in 000 di Euro – 06vs Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 67 Internet: crescita costante Gennaio 07vs06 +45% Var% mese su precedente Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 68 AUTOMOBILI TOT MKT Il ruolo dei settori è diverso dalladv classico 5,8 1,3 1,4 1,5 1,7 2,6 3,6 5,5 5,9 6,2 8,3 9,5 10,1 13,2 quota % TURISMO/VIAGGI SERVIZI PROFESSIONALI DISTRIBUZIONE ENTI/ISTITUZIONI 3.182ELETTRODOMESTICI 2.878CURA PERSONA ALIMENTARI FINANZA/ASSICURAZIONI INFORMATICA/FOTOGRAFIA TEMPO LIBERO ABBIGLIAMENTO ALTRI SETTORI INV. NETTISETTORI MEDIA/EDITORIA TLC INTERNET 26,7 14,3 6,3 4,6 1,8 4,0 1,9 1,2 2,1 12,5 2,2 6,2 1,5 8,9 4,9 peso % Dati in 000 di Euro – anno 2006 Comm.Nazionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 69 La dinamica delle aziende internet Comm.Nazionale ,2%

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 70 Quante sono multimediali? Comm.Nazionale Multimedia Esclusive : Aziende Internet +21%

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page Il clienti comuni quotidiani e internet Clienti Quotidiani e Internet Clienti QuotidianiClienti Internet Comm.Nazionale Anno 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page Il clienti comuni quotidiani e internet Clienti Quotidiani e Internet Clienti QuotidianiClienti Internet 14% 26% 613 RCS Pubblicità Clienti Quotidiani e Internet 19%611 A.Manzoni & C. Comm.Nazionale Anno 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 73 ALLA RICERCA DI OPPORTUNITA DI CRESCITA

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 74 Anno 2006 I risultati RCS del ,7% - 4,8% Clienti Prezzo Medio Quotidiani mercato ristretto + 8,5% - 1,0% Periodici Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Importante allargamento del portafoglio Clienti ottenuto anche attraverso un approccio promozionale

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 75 Anno assi di crescita Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Prezzo Medio Nuovi Clienti Portafoglio Prodotti

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 76 Il turn-over degli advertisers RCS aziende3.494 aziende stabili perse nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2005 inv.md.: nel Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page stabili perse nuove Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Quota Trattanti: 25,1% Quota Trattanti: 25,8% 2005 Quota Trattanti: 24,3% 2006 Quota Trattanti: 24,8% La Fedeltà dei clienti RCS Il continuo ricambio di Clienti richiede un notevole sforzo alla rete ma offre continue opportunità

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 78 I clienti non RCS (i più importanti) Numero aziende Investimento netto Anno 2006 Comm.Nazionale Nei primi 400 Quota Tv: 85,5% Quota Stampa I successivi 500 Inv.medio:

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 79 I successivi 500: quali le quote dei mezzi? Comm.Nazionale La tv in flessione e stampa in crescita 9,4

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page Aziende TV Aziende Tv che non investono sui Quotidiani Commerciale Nazionale Le aziende TV: come si comportano con i quotidiani? Aziende Tv che investono sui Quotidiani Piccole** 277 Grandi* 449 Anno 2006 * Grandi: Investimento Medio sui mezzi > **Piccole: Investimento Medio sui mezzi <

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page Inv.Medio Qt sotto la media Qt Anno 2006 * Investimento Medio sui mezzi > Commerciale Nazionale Un potenziale di sviluppo Aziende che investono sui Quotidiani Grandi * 238 di cui RCS: 126 Inv.Medio Qt sopra la media Qt

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 82 Commerciale Nazionale La velocità di costruzione del parco clienti Corriere della sera La Repubblica +17% Anno 2006Mesi % Gen % Feb % Mar QT Quotidiani: gap Clienti Corriere vs Clienti Repubblica

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 83 Commerciale Nazionale La velocità di costruzione del parco clienti Anno 2006 Mondadori Rcs -16% PR % % % Mesi 2007 Periodici: gap Clienti RCS vs Clienti Mondadori L attività di acquisizione Clienti nel 2007 si presenta meno rapida rispetto allo scorso anno e ai competitor

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 84 Lo sfruttamento del portafoglio RCS N°TESTATE RCS* N°AZIENDE Il 79% delle aziende pianifica da 1 a 3 testate Anno 2006*Testate/Emittenti da definizione NMR Comm.Nazionale Il 14% da 4 a 6 testate N°Testate RCS*: 34

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 85 LE PREVISIONI 2007

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 86 Previsioni ,4% +4,6% +2,0% **Commerciale Nazionale: fonte NMR; Locale, Rubricata, Di Servizio: Fonte FCP-Assointernet *Stime NMR Dicembre 2006

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 87 TOTALE AFFISSIONI TELEVISIONE RADIO CINEMA QUOTIDIANI Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet PERIODICI INTERNET 2,0% 0,0% 0,8% 2,5% 2,0% Var. % 2007/2006 2,2% 31,4% A mezzi omogenei Commerciale nazionale Le stime del 2007 – i mezzi

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 88 TOTALE MERCATO LARGO CONSUMO BENI DUREVOLI PERSONA TEMPO LIBERO ATTIVITÀ/SERVIZI 2,0% -0,7% 1,3% 2,2% 1,5% 5,7% Var. % 2007/2006 A mezzi omogenei Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet Commerciale nazionale Le stime del 2007 – i macrosettori

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 89 Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet Le stime del 2007 – i top 15 settori A mezzi omogenei 4,7 4,8 -1,2 0,4 0,9 6,7 -1,8 5,4 2,2 1,1 5,0 1,5 -6,4 8,6 -2,5 ENTI/ISTITUZIONI OGGETTI PERSONALI FARMACEUTICI/SANITARI GESTIONE CASA ABITAZIONE TOILETRIES DISTRIBUZIONE CURA PERSONA FINANZA/ASSICURAZIONI BEVANDE/ALCOLICI ABBIGLIAMENTO MEDIA/EDITORIA TELECOMUNICAZIONI AUTOMOBILI ALIMENTARI

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 90 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Alcune Considerazioni Mercato sempre difficile e dinamiche molto differenziate tra i settori Consolidamento della posizione RCS 3 direttrici per lo sviluppo 2007: recupero sul Prezzo Medio, maggiore sfruttamento del portafoglio, ricerca nuove aziende affini alla Stampa: - Clienti RCS attivi su poche testate RCS - Aziende medie TV basso spendenti Quotidiani - Clienti Internet non QT ma orientati alla multimedialità - Prezzo medio, mix settori, etc.... Ipotizzabile un lieve ritardo nella costituzione del parco clienti 2007 Scenario previsionale comunque incoraggiante per la Stampa

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 91 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company UNA GRANDE AZIENDA, UN PRODOTTO FORTE E UN APPROCCIO COMMERCIALE FLESSIBILE, PREPARATO E DAVVERO ORIENTATO A SUPPORTARE IL BUSINESS DEI CLIENTI RAPPRESENTANO UN RASSICURANTE E NECESSARIO PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI ADVERTISERS LO SCENARIO MEDIA PRESENTA NUMEROSE INCERTEZZE, COMPLESSE DINAMICHE DI SVILUPPO E TANTE PROPOSTE DI SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME DI ADVERTISING:

April 29, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 92 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company GRAZIE PER LATTENZIONE!