PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Gatto Noemi. Introduzione I Motivi e le cause dellEmigrazione.
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Variabili intervenienti INTERVISTATO EMOZIONI ATTORE OSSERVATORE FENOMENO/ Interno al soggetto FATTO SOCIALE Esterno al soggetto.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
ImPARIaSCUOLA Scuola Secondaria di Primo Grado Elisa Sala
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
DOMENICA 4 AVVENTO.
legalità e immigrazione
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
Classe v c a. s
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
S CUOLA S ECONDARIA DI PRIMO GRADO ’’G. C ARDUCCI ’’ – B AGHERIA (PA) - AS 2014/2015 Dirigente Scolastica Profssa Angela Troia Dirigente Scolastica Profssa.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
A cura di Maria Rosaria Cataldo CONTRIBUTO AL SEMINARIO: LUCI E OMBRE DELLA INTEGRAZIONE DEI ALUNNI MIGRANTI NELLA PROVINCIA DI MESSINA Dicembre.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Esposizione universale
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
NESSUNO ESCLUSO.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
L’IMMIGRAZIONE.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI.  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi,
MEDIAZIONE TRA PARI La mediazione è un'attività che aiuta a risolvere un conflitto.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Geografia delle Migrazioni
1. LO SCOPO DEL MEDIATORE Il mediatore ha lo scopo di aiutare le persone a risolvere i conflitti familiari o con i propri amici. 2.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
CHE COS’E’ LA MEDIAZIONE? La mediazione è un processo che serve per aiutare le persone a risolvere i conflitti.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina Franca In collaborazione con AIFO Classe 2^D A.S. 2015/2016

Un solo Mondo Un solo Futuro

L’ERA DELLE MIGRAZIONI La nostra scuola ha aderito al progetto Un solo mondo. Un solo futuro organizzato dall’Associazione AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau. La classe 2^D ha scelto la tematica sulle migrazioni internazionali. Insieme alla Prof.ssa Irene Basile abbiamo iniziato a realizzare alcune attività didattiche sul tema dei popoli in movimento nel mondo contemporaneo.

BRAINSTORMING La prima attività ha riguardato le nostre riflessioni (pregiudizi?) sulle migrazioni e sulla figura del migrante. Non tutti hanno pensieri positivi sugli immigrati. Secondo noi queste persone migrano per fuggire dalla guerra, dalla miseria, dalla fame, una volta arrivati in Italia non vogliono integrarsi e molti di loro si dedicano ad attività criminali.

Naturalmente i giocatori di calcio si serie A ci sono simpatici!

La professoressa ci ha sfidati! Secondo lei al termine di questo progetto le nostre idee a riguardo cambieranno... SCOMMETTIAMO?!?

Primo step: imparare la differenza tra IMMIGRATO EMIGRANTE Noi preferiamo parlare più in generale di MIGRANTI Il migrante è una persona che lascia la propria terra d’origine, per i motivi più disparati, per trasferirsi in un altro Paese, la terra di arrivo.

Nello spostamento tra la terra di origine e il paese di destinazione i migranti possono trattenersi, per un tempo più o meno lungo, in una zona di transito. La peculiarità delle migrazioni internazionali contemporanee è il fatto che coinvolga l’intero pianeta.

Perché ci meravigliamo tanto di tutti questi spostamenti di popoli? L’uomo è abituato a migrare da sempre, per cercare cibo, una terra più feconda, migliori condizioni di vita. L’umanità nasce NOMADE

Step 2 Il 13 gennaio 2016 abbiamo conosciuto la Dott.ssa Gabriella Melli, referente per la Puglia del progetto. Gabriella è un mediatore interculturale. Che cos’è un mediatore interculturale? Il Mediatore Interculturale è una figura professionale che svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti.

La Dott.ssa Gabriella Melli

Gabriella ci ha spiegato lo scopo del progetto, della parola IDENTITA’ e ci ha proposto un gioco di ruolo. Allora, giochiamo!

Ciascuno di noi aveva un post-it sulla fronte con l’indicazione del «ruolo sociale» che stava rappresentando in quel momento: ad esempio il migrante, il rom, il sindaco, il poliziotto, il cittadino comune e persino il Papa. Per la par condicio abbiamo utilizzato sia nomi di genere maschile sia femminile!

Volutamente non abbiamo usato termini dispregiativi come «zingaro» o «negro».

Il gioco consisteva nel salutarci a seconda del «ruolo» interpretato dai nostri compagni: nei confronti di migranti e rom siamo stati poco gentili; molto rispettosi, invece, con il Papa, il sindaco e il poliziotto. Ecco venir fuori i pregiudizi della prima attività di brainstorming. Successivamente ci siamo sistemati in una sorta di scala sociale. Indovinate chi abbiamo posizionato all’ultimo posto?

Ad un estremo abbiamo collocato il Papa e all’altro i rom e gli stranieri in generale. In seguito abbiamo riflettuto sui concetti di: Diversità (tratti somatici, origine etnica, professione, titolo di studio) Accoglienza Diritto di ognuno di noi a cercare il proprio posto ideale nel mondo

Ci siamo ripromessi di parlarne ancora. In attesa della Settimana della Cooperazione Internazionale nelle scuole, che si terrà a febbraio, speriamo di avere ancora con noi Gabriella.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Marianna Marianna C. Giusi Angela Alessandro Angelo Sonia Valeria Noemi Gianni Alessio Aurora Orazio Kevin Erika