Giangiacomo Feltrinelli Editore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Progetto Continuità a.s
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Scuola Primaria di Via Massaua
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
per l'ingresso in Europa
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Seminario di diffusione
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
QUESTIONARIO GENITORI 17 QUESTIONARI COMPILATI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Andiamo alla scuola primaria
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Gli alunni delle classi quarte B e C hanno effettuato un percorso di lettura guidati dalle insegnanti Boccia Carla e De Sio Tina. Il libro prescelto ha.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
BENVENUTI all’.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Giangiacomo Feltrinelli Editore La Feltrinelli per le Scuole Progetto didattico per le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado

I laboratori I laboratori didattici costituiranno il fulcro e l’anima di una proposta culturale tesa a suscitare la riflessione e ad animare la discussione tra i ragazzi, dentro e fuori la scuola, su temi attuali come il razzismo, il bullismo, la parità sociale o sessuale, l’ecologia, a sollecitare il confronto con la Storia o comunque ad affrontare materie legate al programma scolastico in maniera alternativa. Un singolo titolo o un percorso di lettura più strutturato saranno al centro di ogni laboratorio, un punto di partenza, uno spunto per un lavoro che insegnanti e educatori potranno poi estendere nel tempo o allargare ulteriormente a livello interdisciplinare.

Ludovico Jacopo Cipriani Il Responsabile del progetto per l’area di Milano è Ludovico Jacopo Cipriani: una Laurea in Scienze dell’Educazione, ex librario specializzato nel settore ragazzi e autore pubblicato da Feltrinelli Kids, ha già svolto innumerevoli laboratori nelle scuole milanesi, dove ha sempre ricevuto un’ottima accoglienza e grande apprezzamento.

Esempio di laboratorio Il giallo per ragazzi Kalle Blomkvist Quiz a tema Giallo da risolvere in classe Chi era Astrid Lindgren? Perché un giallo? Esempio di laboratorio

Autrici & autori… Incontri con gli autori I principali interlocutori saranno in primo luogo gli insegnanti e gli alunni (ai quali si proporranno laboratori, incontri con gli autori e visite guidate alle librerie), ma anche i responsabili delle biblioteche scolastiche (per eventuali iniziative da tenersi durante i periodi di chiusura delle scuole) e le associazioni di genitori (ai quali potranno essere dedicati incontri informativi in orari extrascolastici). Autrici & autori…

Sul sito Il progetto avrà uno spazio dedicato sul sito www.ragazzi.feltrinelli.it, dove anche interlocutori non milanesi potranno iscriversi alla newsletter e trovare supporti didattici e di orientamento nella scelta di percorsi di lettura o di studio, non escludendo la possibilità di accedere per via telematica alle proposte di laboratorio

Le scuole in Feltrinelli Per completare il progetto “La Feltrinelli per le scuole”, ecco “Le scuole in Feltrinelli”. Esso prevede visite guidate in Libreria, con la finalità di spiegare ai ragazzi in cosa consista il lavoro del libraio. Laboratorio suggerito: “Il percorso del libro”. Mostrare nei dettagli la vita di un libro dal momento in cui entra in magazzino, viene esposto in sala e finisce acquistato in cassa (mettendo in evidenza le diverse specializzazioni professionali che ne seguono il percorso).