Come realizzare una semplice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Istituzioni di linguistica
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Elementi di morfologia nominale
Come costruire una mappa concettuale in classe
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Analisi sintattica del periodo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Motivazione allo studio
LA MAPPA CONCETTUALE Una mappa concettuale è la rappresentazione grafica delle relazioni gerarchiche fra concetti. Le relazioni gerarchiche vengono espresse.
tipologia B Il saggio breve
Come scrivere e studiare all’Università
Come costruire una mappa concettuale
Perché un Progetto sulle Mappe Concettuali ?
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Albez edutainment production
CMAP Mappe Concettuali.
Come si realizzano le mappe concettuali.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Lavorare con le mappe concettuali
IL PERIODO.
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La sintassi della frase complessa
Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
ITCG MOSE’ BIANCHI ANNO SCOLASTICO 2000/20001 Sibel Ucar Classe seconda A Geometri.
La scrittura dei testi.
La proposizione modale e strumentale
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Come scrivere una relazione
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
La produzione del testo - 1 -
IL PERIODO 18/04/2017.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
La riduzione di un testo
Analisi sintattica della frase
MAPPE CONCETTUALI.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
ITALIANO (classe 4^ Borsi) Ordine temporale PRIMA E DOPO.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
Transcript della presentazione:

Come realizzare una semplice LE MAPPE CONCETTUALI Come realizzare una semplice mappa concettuale

Elementi fondamentali di una mappa concettuale Il primo elemento significativo di una mappa concettuale è la “Domanda focale” La “Domanda focale” rappresenta la chiave interpretativa della mappa stessa:

La mappa si sviluppa dall’alto verso il basso, a partire da un concetto iniziale molto inclusivo detto “Concetto radice”

I concetti significativi di un testo vengono espressi in forma sintetica e sono inseriti all'interno di una forma geometrica (“nodo”).

I “concetti” vengono collegati per mezzo delle “linee di connessione”

Le “parole-legame” (principalmente verbi e preposizioni), inserite sulle linee di connessione, definiscono la relazione tra due concetti.

Proposizione coerente La triade “Concetto 1  Frase legame  Concetto 2” forma una proposizione coerente, in genere leggibile solo nella direzione dall’alto verso il basso. Concetto 1 Proposizione coerente Parole legame Concetto 2

Proposizione coerente 1 Proposizione coerente 2 Le parole legame definiscono la relazione tra due concetti in modo che ogni proposizione (concetto – parola legame – concetto) possa essere letto come un'affermazione coerente e a se stante. Ogni proposizione deve quindi poter essere letta in modo autonomo e deve avere senso compiuto senza essere riferita a ciò che segue o a ciò che precede. Concetto 1 Proposizione coerente 1 Parole legame Concetto 2 Concetto 1 Parola legame Proposizione coerente 2 Concetto 2

Poiché ogni relazione (proposizione) va letta dall’alto in basso, deve esistere un concetto più inclusivo di tutti gli altri, il concetto radice, che si trova al vertice della struttura piramidale. Da esso si diramano le diverse proposizioni con i concetti di primo livello e da questi si procede verso il basso ampliando la struttura ad albero con il secondo livello e con i livelli successivi, attraverso concetti via via sempre più specifici e subordinati.

Concetto radice Concetti di 1° livello Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello

Buon lavoro con Cmap Tools