Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DAL MOLIN, PRIMA… …DEL DISBOSCAMENTO.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Per noi cittadini di Imperia e per i turisti, Per noi cittadini di Imperia e per i turisti, imbattersi in lunghe file di cassonetti piazzati imbattersi.
La micrometropolitana
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Unione Europea.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Giampio Bracchi Presidente
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
di Linda Borgogna e Federica Burdisso
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
I Piani di Protezione Civile
CARATTERISTICHE GENERALI
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Stiamo per raccontarvi quella che sembra una novella…
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
Modena IV Circoscrizione FILOSOFIA IN QUARTIERE Quinto incontro 8 marzo 2012 Nancy, La città lontana 1.
IL PIANO DEGLI INTERVENTI
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
Presentazione Désirée Serena Lorenzo S. Erio Paolo Lorenzo V. Luca
LA CRISI DIPLOMATICA IN CRIMEA COSA STA SUCCEDENDO?
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
METROPOLITANA DI PARMA
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
“Le Città Metropolitane: Che cosa sono? Cosa dovrebbero diventare?“
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
ITALIA.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
Costituzione della Repubblica Italiana
ORIENTARSI.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
I T A L I A.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
Con una scia ininterrotta di disastri, vittime e costi altissimi per i cittadini. Un territorio martoriato da Nord a Sud e in stato di perenne calamità.
I costi dell’opera  1.138,30 ML di euro da Project financing  179,70 ML di euro da Regione (in 10 anni)  ML di euro totale a ottobre 2013 …e le.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Sala Parlamentino del CNEL - Roma Presentazione del Direttore Generale OBI Dott. Antonio Corvino.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
Transcript della presentazione:

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Le banali considerazioni del sig. Rossi Il 24 Marzo 2005 il presidente del senato Pera, il ministro Matteoli, il ministro Lunardi ed il sindaco Fazzi comunicano ufficialmente ai cittadini di Lucca che la città è attanagliata da un grande problema: il Traffico.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Il traffico attanaglia Lucca… Lucca è economicamente depressa, è attanagliata dal traffico e sta per diventare un puntino sulla carta geografica (M. Pera su La Nazione 7 Agosto 05). Il presidente Pera diventa promotore ed insieme a Lunardi, Matteoli e Fazzi propone una soluzione geniale. Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Lucca Caput Mundi In un colpo solo Lucca potrà diventare più importante di Milano risolvendo anche il problema del traffico: viene proposto il sistema viario tangenziale di Lucca e lautostrada Lucca-Modena, tratto del corridoio Berlino-Palermo.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Da alcune settimane le ruspe lavorano freneticamente per costruire a Lucca un raccordo autostradale SALT 2, un megasvincolo che sorgerà a meno di 800 m. dal centro storico. Da qui partirà unautostrada a 12 corsie formata da SALT e Firenze-Mare…… Ci mettono nellimbarazzo di dare la preferenza agli Unni di Attila o agli Ostrogoti di Totila. Noi prima di arrenderci, cercheremo invece di fermarli.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Il programma elettorale di Pera e Fazzi Nel programma politico-elettorale del senatore Pera e del sindaco Fazzi non vi è traccia né del sistema tangenziale né di autostrada Lucca-Modena. A fine legislatura, in tutta fretta, il presidente Pera, abbandona il suo ruolo istituzionale super partes di presidente del senato, e diventa primo promotore di strade ed autostrade.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Inizia il travaglio del sig. Rossi Il sig. Rossi aveva vissuto per alcuni anni a Milano, Napoli e Roma per motivi di lavoro e sa cosa è il traffico…. e pensa: Lucca è attanagliata dal traffico? Mah! E poi se il traffico attanaglia Lucca, viene proposta la costruzione anche di una autostrada che porta altro traffico?

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Il Sistema Viario Tangenziale In Italia e nel Mondo la tangenziali sono strade di avvicinamento alla città ed il traffico del Centro viene risolto solo dalle metropolitane e dai mezzi pubblici. Il traffico di attraversamento di Lucca è solo 6% del totale; il 94% dei mezzi continuerà ad andare nella zona centrale perché è lì che sono scuole, uffici, negozi, piazze, chiese e musei.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 La Tangenziale Ovest La zona ovest Oltreserchio e Colline è residenziale, non vi sono industrie nè attività imprenditoriali che richiedano una nuova viabilità. La tangenziale ovest, quasi tutta in galleria, non smaltirebbe né il traffico pesante di attraversamento, che è diretto prevalentemente nella zona EST, né il traffico residente perché le gallerie non consentono rampe di accesso.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il sig. Rossi pensa che solo parcheggi scambiatori in periferia serviti da un efficiente trasporto pubblico (es. metropolitana di superficie) permette di tenere il traffico lontano dal centro della città.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Il potenziamento della ferrovia Il protocollo di Kyoto prevede il trasporto delle merci su rotaia, ma a Lucca, contro tendenza, si vuole potenziare il trasporto su gomma costruendo una tangenziale ed addirittura unaltra autostrada!

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Perché si vogliono sfruttare le procedure blindate della legge obiettivo per costruire un sistema tangenziale che è di interesse locale e non nazionale?

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Il Lotto Zero-Lotto Pera (tangenziale ovest) sarebbe il primo tratto della Lucca- Modena; ma dovè il progetto della LU- MO? Si può proporre di costruirne il primo tratto in un territorio ad elevato rischio frane ed alluvioni senza sapere come sarà il progetto dellintera opera?

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Lo scempio dei territori e della falda idrica I territori dellOltreserchio, Colline e Garfagnana sono ad elevato rischio frane ed alluvioni. La falda idrica di Lucca, di circa 260 Km quadrati, fornisce acqua potabile a Lucca, Pisa, Livorno e parte della provincia di Pistoia. Il sig. Rossi ricorda bene lo scempio della falda nel Mugello (TAV) e nel Gran Sasso (traforo)!

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Considerazioni del sig. Rossi 1 Consigliere Ravenni: promotore locale, è presidente provinciale di A.N. vice- presidente di SALT autostrade e membro nazionale della V.I.A. Ministro Matteoli: è promotore dellopera ed è garante dellambiente.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Considerazioni del sig. Rossi 2 Ministro Lunardi: la moglie e le figlie sono titolari della Rocksoil spa che costruisce strade e gallerie. Presidente dellANAS Vincenzo Pozzi: è stato investito dal Ministro Lunardi dopo le dimissioni del precedente presidente Giuseppe Angiolillo.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 Conclusioni 1 Il sig. Rossi, che ha ancora un po di sale nella zucca, si oppone con tutte le sue forze al Partito dellAutostrada che vuole costruire unopera ciclopica che costa miliardi di euro e che devasta la falda idrica di Lucca, il territorio dello Oltreserchio,Colline e Garfagnana, tanto bello quanto delicato e fragile, senza risolvere né problemi di traffico né di sviluppo.

Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione Il programma elettorale di Pera e Fazzi Inizia il travaglio del sig. Rossi Il Sistema Viario Tangenziale La Tangenziale Ovest I mezzi pubblici ed i parcheggi scambiatori Il potenziamento della ferrovia Legge Obiettivo 1 Il sig. Rossi è sempre più perplesso Legge Obiettivo 2 Il sig. Rossi è ancora più perplesso Lo scempio dei territori e della falda idrica Considerazioni del sig. Rossi 1 Considerazioni del sig. Rossi 2 Conclusioni 1 Conclusioni 2 La tangenziale ovest e lautostrada Lucca- Modena non servono alla gente ma giovano solo agli interessi economici di chi le progetta e costruisce.