"POLITICHE PER LA FAMIGLIA SUSSIDIARIE ED EFFICACI: METODI E STRUMENTI" ForumPA 30/05/2013 Cinzia Ruggia FormezPA- Politiche Sociali e Sanità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Project Coordinator: Caterina Praticò
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Il progetto SAPA - Diffusione
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Marketing e Comunicazione
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Roma Giancarlo Galardi
Marketing territoriale e trasformazione urbana
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Scienza dell'amministrazione corso
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

"POLITICHE PER LA FAMIGLIA SUSSIDIARIE ED EFFICACI: METODI E STRUMENTI" ForumPA 30/05/2013 Cinzia Ruggia FormezPA- Politiche Sociali e Sanità

Il contesto Governo pubblico accentrato nello Stato Governo articolato e multilivello sostenuto da processi di decentramento politico e amministrativo GOVERNANCE Metodo per aumentare il grado di convergenza dei soggetti istituzionali e sociali verso comportamenti coerenti con le politiche in atto e il conseguimento degli obiettivi prestabiliti DA QUANDO

Il contesto LAZIONE SI E SPOSTATA Nella formulazione di programmi e relative azioni attuative DAAGLI Attivare ed abilitare una molteplicità di soggetti pubblici e privati Risultati puntualiEffetti dei risultati Apertura di un nuova arteria ad alto scorrimento Riduzione dei tempi di percorrenza, di consumo di carburante, di costo di trasporto merci, di incidenti ecc.

Il contesto … E QUINDI locale e lo sviluppo territoriale Garantire buona amm.ne e servizi di qualità Favorire la governance locale e lo sviluppo territoriale Centralità di Competenze prof.le e manageriale processi org.vi interni allente e-government Per soddisfare singoli clienti/utenti dei servizi Centralità di competenze di attrazione, attivazione abilitazione (leve di governance) org.ne estesa dellente e filiera amministrativa lunga e-democracy Per generare benessere e competititvità per la comunità

Il contesto Nessun ente può disporre delle risorse necessarie per generare benessere per la comunità amministrata Il nodo vero per la Pubblica Amministrazione non è possedere le risorse ma attivarle e renderle disponibili E NECESSARIO RICORDARE CHE:

Il contesto Lambito di responsabilità degli amministratori pubblici riguarda labilitazione dei soggetti istituzionali e sociali e lattivazione delle risorse e delle competenze dei diversi attori coinvolti al fine di sostenere azioni di governo regionale e locale. NE CONSEGUE CHE…..

Il contesto E LE POLITICHE PER LA FAMIGLIA NEL POST WELFARE STATE Fattore famiglia come entità unica, come soggetto da sostenere e abilitare in una …..logica di empowerment e non di mero assistenzialismo delle famiglie e dei loro membri….

Il contesto Per trasformare lesperienza in conoscenza imparando da se stessi Attraverso il confronto con gli altri Ma nel frattempo Regioni ed Enti locali….. Hanno trovato metodi e modi per rispondere ai bisogni dei territori con interventi family friendly ed esiste un patrimonio da far emergere ATTIVARE NUOVI APPROCCI STRUMENTI E LUOGHI

Non soltanto per rendere fruibile un catalogo di buone prassi, ma per restituirle al territorio con una informazione organizzativa che ne renda possibile la replicabilità e per: progettare azioni di formazione, concettualizzare linee guida e/o manuali operativi, modellizzare percorsi di costruzione di nuovi saperi. Oofficina FAmiglia ATTIVARE NUOVI APPROCCI STRUMENTI E LUOGHI

10 Alcuni dati on line da 6 mesi accessi Newsletter periodica 3 numeri, circa iscritti Coltivare Saperi 3 sezioni tematiche on line Ciclo di webinar Modelli e strumenti per l'attuazione di politiche della famiglia efficaci e sussidiarie Banca dati progetti 40 progetti presenti