Periodizzazione della storia del diritto canonico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La controversia ariana e il Concilio di Nicea
Advertisements

I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
Il grande libro della BIBBIA
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La lotta contro le eresie e i rapporti con l’Impero
Chi appartiene alla Chiesa
LA BIBBIA.
La concezione del tempo e della storia nel mondo cristiano antico
LA STORIOGRAFIA EBRAICA
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
IL CANONE DELLE SCRITTURE
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
GESÙ CRISTO VERO UOMO E VERO DIO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
QUALE FEDE?.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Il nuovo testamento Storia e composizione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
1. Il matrimonio come istituto naturale
10. Riforma gregoriana e collezioni pregrazianee (XI sec.)
Il grande libro della BIBBIA
Il modello del diritto canonico
Il modello del diritto canonico
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Dall’editto di Milano (313) al concilio di Calcedonia (451)
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
prof. Vittoria Ciminelli
Piccola storia dei concili
Si celebra quest'anno nella Diocesi di Orvieto-Todi, il giubileo eucaristico nel 750° anniversario del miracolo eucaristico avvenuto a Bolsena nel 1263,
Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
Il grande libro della BIBBIA
Concilio di Trento Storia della Chiesa moderna Punto di convergenza delle spinte riformatrici e centro di propagazione verso tutti i ceti della vita cristiana.
Il canone dell’Antico Testamento
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
09.00.
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
QUADRATO E ARISTIDE DI ATENE GIUSTINO
VALDESI.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Le radici cristiane del Medioevo
La Riforma Cattolica e la Controriforma
I VANGELI.
Gesù ci parla della fede di una donna cananea ( Mt 15, 25-28)
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
LE FONTI DEL DIRITTO VATICANO. BREVI CENNI STORICI 1860 – presa di Roma e debellatio dello Stato Pontificio – fine del potere temporale del Papa Legge.
Da Costantino a Giuliano l’Apostata
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
Riforma cattolica o Controriforma
IL CANONE DEL N.T. - INDICE
IL CANONE DEL N.T. - INDICE
LA DATAZIONE.
Transcript della presentazione:

Periodizzazione della storia del diritto canonico Delle origini o pregrazianeo (I-XI sec.) Classico. Da Graziano al completamento del Corpus iuris canonici (XII - metà XVI sec.) Moderno. Dal Concilio di Trento alla codificazione del 1917 (XVI - inizio XX sec. ) Contemporaneo. Dall’inizio del XX secolo ad oggi.

2. Le origini del d. canonico I - II secolo 1. Diffusione delle prime comunità cristiane 2. Delinearsi progressivo di alcune regole di organizzazione e di disciplina. 3. Accentuazione della componete organizzativa e disciplinare e potenziamento dell’assetto istituzionale 4. Formazione di un ordinamento fondamentale basato su principi che risalgono alla volontà del fondatore della Chiesa (Principi di diritto divino naturale e diritto divino rivelato)

3. Le fonti del diritto canonico durante il periodo della Chiesa delle origini I precetti ricavabili dalla Sacra Scrittura (in particolare Vangeli, Atti degli Apostoli e lettere) Lettere dei Padri Apostolici (scrittori del I – II secolo) Altri scritti canonico – liturgici (II-III secolo) Tra le lettere dei Padri Apostolici ricordiamo: - lettera di Barnaba - lettera di Clemente I papa lettera di Ignazio di Antiochia Il pastore d’Erma lettera a Diogneto Tra gli scritti canonico – liturgici: La Didaché La Traditio Apostolica La Didascalìa

4. Gli Scritti dei Padri della Chiesa e i canoni dei primi Concili A partire dal III secolo alle lettere e agli scritti canonico liturgici si affiancano altri due tipi di fonti: gli scritti dei Padri della Chiesa (Ambrogio, Agostino, Girolamo) i canoni dei primi Concili Gli scritti dei Padri della Chiesa non sono vere e proprie fonti normative, tuttavia a queste fonti (ad alcuni enunciati di carattere morale contenuti in queste fonti) è stato attribuito valore normativo Le decisioni dei Concili e dei Sinodi, chiamate canones assunsero subito grande importanza nel sistema giuridico della Chiesa

5. I Concili ecumenici e prime raccolte di canoni conciliari I Concili ecumenici (assemblee di Vescovi) Competenze: in materia di fede – morale – disciplina – organizzazione ecclesiastica Primi Concili ecumenici: Nicea (325), Costantinopoli (381), Efeso (431), Calcedonia (451) Raccolte di canoni concilari Le raccolte di canoni più antiche sono: la Prisca (o Itala), diffusa in Occidente nel IV – V secolo la Syntagma canonum, che ebbe diffusione in Oriente nel IV secolo

6. Le decretali A partire dal IV- V secolo, il Pontefice interviene nella vita delle Comunità locali con propri provvedimenti (le decretales) di carattere normativo o amministrativo. Quindi a partire dal V – VI sec. canones e decretales rappresentano il nucleo più consistente del d. canonico.

7. Raccolte di decretali e canoni Tra le più antiche e più importanti ricordiamo: la Dionisiana (Corpus Canonum), inizio IV sec. – raccolta di canoni e decretali composta dal monaco Dionigi il piccolo Una versione aggiornata e integrata ebbe molta diffusione in Francia all’inizio del IX sec. con il nome di Collectio Dionisio-Adriana

8. Libri penitenziali Diffusione a partire dal VI-VII secolo fino alla metà dell’XI sec. (inizialmente in Irlanda e Scozia) . Contengono annotazioni o tabelle contenenti le trasgressioni e infrazioni con le correlate penitenze da infliggere. Penitenziale Columbani (San Colombano) Penitenziale del venerabile Beda

9. Sintesi delle fonti del diritto canonico nel 1° millennio Principi di diritto divino tratti dalle Sacre Scritture Principi e regole tramandati dalla tradizione apostolica e dai Padri della Chiesa Canoni conciliari Decretali Collezioni di canoni Collezioni di canoni e decretali cronologiche Collezioni di canoni e decretali tematiche Libri penitenziali