Competitive Analysis Anno 2007. April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page.

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Competitive Analysis Anno 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 2 Sommario UNO SGUARDO AL RESTO DEL MONDO IL MERCATO ITALIANO FOCUS SULLA STAMPA - I Quotidiani - I Periodici LE PREVISIONI DI CHIUSURA 2008

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 3 UNO SGUARDO AL RESTO DEL MONDO

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 4 Fonte: ZenithOptimedia - Forecast – Dec 2007 Ladvertising nel mondo… US mld$ +5,3%

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 5 Fonte: ZenithOptimedia - Forecast – Dec 2007 Resto del Mondo: Africa/Medio Oriente/Altri Paesi I trend dei diversi Paesi 2007 vs 2006

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 6 Landamento di alcuni importanti Paesi % Fonte: NMR Var% 2007 vs 2006

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 7 Fonte: NMR Le quote dei mezzi Anno: 2007 Comm.Naz.le

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 8 IL MERCATO ITALIANO

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 9 Evoluzione del mercato pubblicitario Mio Euro +17,3% Lexploit di Internet e telefonia Comm.Nazionale Dal 2005 mezzo Internet Dal 2003 al 2007 Il mercato è cresciuto +3,3%

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 10 La stagionalità del mercato Dati in 000 Comm.Nazionale * Inserimento Internet

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 11 Limportanza dei settori Comm.Nazionale Anno 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 12 I settori: chi perde e chi guadagna Var % Top 15 Settori 2007 vs 2006 Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page ,9% Numero di aziende e investimento medio n° aziende Inv.medio Torna a crescere linvestimento medio + 2,5% 000 Comm.Nazionale * Inserimento Internet

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 14 Il turn-over degli advertisers aziende aziende stabili perse6.142 nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2006 inv.md.: nel Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 15 La ripartizione dei mezzi Comm.Naz.le

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 16 Landamento dei mezzi + 1,2% TV + 2,6% QUOTIDIANI + - 8,4% CINEMA + 8,0% RADIO PERIODICI + 1,9% AFFISSIONI + 41,8% INTERNET Comm.Naz.leAnno ,6%

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 17 TV RADIO CINEMA -1,0+3, ,2+1, ,0-3, ,2+6, ,4-5, ,7-4, Var% 2007 vs 2006 n°aziende inv.medio PERIODICI QUOTIDIANI AFFISSIONI La composizione dellinvestimento N°Aziende e Investimento Medio Comm.Nazionale Var% 2007vs2006 INTERNET +17,9+20,32.368

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 18 (17.780)(1.510)(6.862)(258)(1.183) Il turn-over degli advertisers nei mezzi (12.131)(1.229) (2.368) Comm.Nazionale Anno 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 19 Anno 2007 Stima della quota delle concessionarie Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 20 FOCUS SULLA STAMPA

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 21 N° aziende Inv. Medio 000 Var% 07vs06 Stampa: aziende e investimento medio ,0+ 4,7 Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 22 Stampa: i settori chi perde e chi guadagna Var % Top 15 Settori 2007 vs 2006 Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 23 Stampa: n°di aziende per concessionaria +2,7% -1,4% +3,4% +15,0% +1,6% N°Aziende Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Var% 07 vs 06

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 24 Stampa: inv. medio per concessionaria + 1,0% + 1,9% + 0,4% - 0,6% 000 Comm.Nazionale Periodici + Mkt Ristretto Quotidiani Var% 07 vs 06

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 25 I QUOTIDIANI

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 26 Le tipologie di comunicazione Commerciale Nazionale fonte NMR; Locale, Rubricata, DI Servizio Fonte FCP 000 Previsioni* QUOTIDIANI 5,1% 1,9% 4,8% 2,6% 1,8%*

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 27 I QUOTIDIANI MERCATO RISTRETTO

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 28 I quotidiani: il mercato RCS Luniverso considerato per valutare la performance dei Quotidiani non è il totale testate rilevate da Nielsen Media Research, ma il mercato ristretto di riferimento per RCS, così composto: Corriere della Sera La Repubblica Il Sole 24 Ore Il Giornale La Stampa Il Messaggero Il Giorno Italia Oggi Milano Finanza Gazzetta dello Sport Corriere dello Sport/Stadio Tuttosport Corriere Economia La Repubblica Affari&Finanza

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 29 Il mercato RCS: il peso 64,5 35,5 66,6 33,4 Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 30 Il mercato RCS: landamento +2,6% +5,9% Mio Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 31 N° aziende Inv. Medio 000 Var% 07vs06 Aziende e investimento medio ,9+ 4, MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 32 Variazione % N° Annunci Variazione % Formato Medio Annunci - 1,1 + 12,1 - 45,8 Variazione % Annunci in bianco/nero + 19,0 Variazione % Annunci a colori Mix prezzo/spazio + 5,9 Variazione % Advertising - 4,4 Variazione % Prezzo + 10,8 Variazione % Spazio MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 33 MKT RISTRETTO + 6,5 Variazione % Advertising - 2,8 Variazione % Prezzo + 9,5 Variazione % Spazio Rcs + 5,9 Variazione % Advertising - 4,4 Variazione % Prezzo + 10,8 Variazione % Spazio Quotidiani + 6,9 Variazione % Advertising - 5,7 Variazione % Prezzo + 13,4 Variazione % Spazio A. Manzoni + 11,0 Variazione % Advertising - 16,9 Variazione % Prezzo + 33,5 Variazione % Spazio 24 Ore System Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 34 Il turn-over degli advertisers aziende3.320 aziende stabili perse1.454 nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2006 inv.md.: nel 2007 MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 35 Aziende e Investimento Medio N°Aziende/Inv. Medio 2007 Var% 2007vs2006 RCS Manzoni 24 Ore System PK Piemme Mondadori Sportnetwork Investimento Medio N°Aziende MKT RISTRETTO Comm.Nazionale Dati in 000 di Euro

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 36 Landamento delle Concessionarie TOTALE ADVERTISING + 5,9 RCS PUBBLICITA + 6,5 MANZONI+ 6,9 24 ORE SYSTEM + 11,0 PUBLIKOMPASS + 15,9 % Quota Mercato ,0 PIEMME + 0,2 SPORTNETWORK - 6,0 MONDADORI - 0,4 SPE + 5,5 MKT RISTRETTO 36,136,3 20,220,4 16,817,6 7,88,5 5,24,9 7,16,3 3,53,3 0,9 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 37 Limportanza delle aree MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 38 La situazione concorrenziale Stima delle quote delle concessionarie per Area MKT RISTRETTO Comm.Nazionale Anno 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 39 La Fedeltà dei clienti attivi (Potenziale di mercato) AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 20,4% ,9% AziendeInvest. Pubbl. Publikompass: 8,5% 686 AziendeInvest. Pubbl. 24 Ore System: 17,6% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 36,3% ,2%73,9% 84,4%68,1% MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 40 La Fedeltà dei clienti attivi (Quota Trattante e Potenziale di Mercato) AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 20,4% ,9% AziendeInvest. Pubbl. Publikompass: 8,5% 686 AziendeInvest. Pubbl. 24 Ore System: 17,6% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 36,3% ,2%73,9% 84,4%68,1% MKT RISTRETTO 40,2%23,8% 24,1% 12,4% Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 41 …comera prima? AziendeInvest. Pubbl. 40,2% RCS Pubblicità: 36,3% AziendeInvest. Pubbl. 39,5% RCS Pubblicità: 36,1% ,2%91,3% MKT RISTRETTO (Quota Trattante e Potenziale di Mercato) Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 42 La Fedeltà dei clienti attivi (Quota trattanti e Potenziale di Mercato) La Repubblica: 19,4% Corriere della Sera: 27,8% MKT RISTRETTO AziendeInvest. Pubbl. 23,5%1.022 AziendeInvest. Pubbl. 31,9% ,4%87,1% Comm.Nazionale Anno 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 43 Il peso dei macrosettori MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 44 Landamento dei macrosettori + 36,2 mio + 3,2 mio Beni Durevoli + 8,1% Totale Mercato +15,8 mio 0 mio+15,4 mio Servizi-Att. - % Tempo Libero + 2,4% Persona + 17,2% Largo Consumo + 7,9% + 1,8 mio MKT RISTRETTO Comm.Nazionale Anno 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 45 Beni Durevoli: il trend delle categorie Var Valore in 000 8,1% 42,5% 3,6% 67,7% 3,2% - 17,2% MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 46 Servizi/Attività: il trend delle categorie Var Valore in 000 0,0% 17,0% 4,6% 1,6% 0,1% 0,0% - 18,9% - 5,4% MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 47 Tempo Libero: il trend delle categorie Var Valore in 000 2,4% 15,7% 37,3% - 6,6% - 38,8% MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 48 Persona: il trend delle categorie Var Valore in ,2% 16,4% 35,6% 12,3% 15,1% MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 49 Largo Cons.: il trend delle categorie Var Valore in 000 7,9% 19,9% 10,4% - 23,5% - 21,8% MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 50 Le performances delle Concessionarie Quote Mercato Beni Durevoli Servizi Attività Persona Tempo Libero Largo Consumo RCS33,630,842,944,444,534,7 31,241,141,4 47,3 MANZONI19,516,726,820,924,9 21,6 17,023,922,718,3 24 ORE15,126,1 10,2 9,44,8 14,9 27,6 13,4 9,95,6 PIEMME5,35,72,85,7 6,7 4,7 5,53,05,6 6,8 PK8,07,17,87,210,8 7,5 6,511,710,1 12,1 SPORTNET.11,85,14,36,83,411,04,52,94,35,5 Quote nei macrosettori – 2007vs2006 MKT RISTRETTO Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 51 I PERIODICI

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 52 Il mercato dei Periodici +6,0%+2,5% Mio Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 53 Il mix spazio/prezzo +2,5% Variazione % Advertising Variazione % Prezzo Variazione % Spazio - 0,2% + 2,7% Comm.Nazionale Var% 07 vs 06

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 54 N° aziende Inv. Medio 000 Var% 07vs06 Aziende e investimento medio ,2+ 3, Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 55 Il turn-over degli advertisers aziende aziende stabili perse4.011 nuove inv.md.: inv.md.: inv.md.: nel 2006 inv.md.: nel 2007 Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 56 Aziende e Investimento Medio RCS Mondadori Investimento Medio N°Aziende Manzoni Hachette Comm.Nazionale Var% 2007vs2006 Dati in 000 di Euro N°Aziende/Inv. Medio 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 57 Aziende RCS Mondadori Manzoni Hachette Comm.Nazionale N°Aziende totali, Esclusive, Esclusive e Nuove anno 2007 Esclusive N°Aziende Esclusive e Nuove

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 58 Landamento delle Concessionarie TOTALE ADVERTISING 100,0 +2,5 RCS PUBBLICITA 15,5 + 2,5 MANZONI11,411,2+ 4,0 MONDADORI 24,325,2- 1,0 HACHETTE RUSCONI 8,68,7+ 1,0 UNIVERSO2,2 + 1,0 CAIRO4,2 + 2,0 CONDENAST 12,511,2+ 14,0 % Quota Mercato Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 59 Landamento per area Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 60 La situazione concorrenziale Stima delle quote delle concessionarie per Area Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 61 La Fedeltà dei clienti attivi (Potenziale di mercato) AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 11,4% ,9% AziendeInvest. Pubbl. Hachette-Rusconi: 8,6% AziendeInvest. Pubbl. Mondadori: 24,3% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 15,5% ,6%86,8% 68,6% 76,0% Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 62 La Fedeltà dei clienti attivi (Quota Trattante e Potenziale di mercato) AziendeInvest. Pubbl. A.Manzoni: 11,4% AziendeInvest. Pubbl. Hachette-Rusconi: 8,6% AziendeInvest. Pubbl. Mondadori: 24,3% AziendeInvest. Pubbl. RCS Pubblicità: 15,5% ,6%86,8% 68,6% 76,0% Comm.Nazionale 18,5% 28,0% 16,6% 11,3%

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 63 …comera prima? AziendeInvest. Pubbl. 18,5% RCS Pubblicità: 15,5% AziendeInvest. Pubbl. 18,6% RCS Pubblicità: 15,5% ,6% 83,4% Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 64 Il peso dei macrosettori Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page ,6 mio - 0,5 mio Persona + 7,8% Totale Mercato - 3,9 mio+ 7,6 mio Beni Durevoli + 2,8% Largo Consumo - 7,7% Servizi/Attività - 2,0% Tempo Libero - 0,5% Landamento dei macrosettori +42,6 mio -13,2 mio Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 66 Persona: il trend delle categorie Var Valore in 000 7,8% 15,0% 2,8% - 5,0% - 1,6% Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 67 Beni Durevoli: il trend delle categorie Var Valore in 000 2,8% 12,1% 8,7% 4,8% 1,4% 0,0% Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 68 Largo Consumo: il trend delle categorie Var Valore in ,7% - 1,8% - 3,8% - 14,7% - 9,9% Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 69 Servizi/Attività: il trend delle categorie Var Valore in ,0% 22,9% 7,5% - 1,3% - 4,7% - 9,0% - 5,1% - 13,6% Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 70 Tempo Libero: il trend delle categorie Var Valore in ,5% 11,2% 4,3% - 0,2% - 6,9% Comm.Nazionale

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 71 Quote Mercato Persona Beni Durevoli Servizi- Attività Largo Consumo Tempo Libero RCS16,617,213,513,312,816,0 17,314,913,4 12,6 MONDADORI24,924,132,323,920,423,923,232,522,121,7 MANZONI12,810,09,58,413,813,29,9 9,1 8,414,2 HACHETTE11,56,5 9,45,64,911,39,44,94,5 Le performances delle Concessionarie Comm.Nazionale Quote nei macrosettori – 2007vs2006 6,4

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 72 LE PREVISIONI DI CHIUSURA 2008

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 73 Previsioni di chiusura ,1% +0,8% +3,2% **Commerciale Nazionale: fonte NMR; Locale, Rubricata, Di Servizio: Fonte FCP-Assointernet +3,2% Commerciale Nazionale *Stime NMR Dicembre 2007

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 74 TOTALE AFFISSIONI TELEVISIONE RADIO CINEMA QUOTIDIANI Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet PERIODICI INTERNET 3,2% 0,3% 2,4% 3,8% 0,7% 1,9% Var. % 2008/2007 1,7% 33,1% A mezzi omogenei Commerciale nazionale Le prime stime del 2008 – i mezzi

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 75 TOTALE MERCATO LARGO CONSUMO BENI DUREVOLI PERSONA TEMPO LIBERO ATTIVITÀ/SERVIZI 3,2% -0,1% 4,3% 4,9% 3,7% 4,7% Var. % 2008/2007 A mezzi omogenei Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet Commerciale nazionale Le prime stime del 2008 – i macrosettori

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 76 Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet Le prime stime del 2008 – i top 15 settori A mezzi omogenei

April 30, 2014 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Copyright © Nielsen Media Research Page 77 Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Grazie