Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio 2004 - Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Sistemi diversi: peculiarità, manutenzione, costi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA
Advertisements

SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
La Rete Unica della Provincia di Torino
I nuovi strumenti per la sicurezza degli ambienti ospedalieri
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Fattori di localizzazione di una impresa
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Condizionamento sul Parco Veicoli
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
«Competitività e Sostenibilità. Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità» Bologna, 6-7 novembre 2013 Micaela Caserza Magro Paolo.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
La Manutenzione.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
La completezza dei servizi
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Jennifer Vannucci Artimino, 28/10/2008
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Sede Legale/Operativa: Via V. Lamaro, Roma - Website: Tel./Fax:
Funzionalità del sistema TIMER TL
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
LETTERA DI PRESENTAZIONE - SETTORE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE -
FERRERO Mangimi S.p.A.
Regolarità, comfort & durata del viaggio Mirco Armandi Dirigente Business Unit Ingegneria & Impianti.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Roma, 15 Luglio 2015 Il nuovo Sistema di Tracciamento Veicolare ("STV") di AMA SpA.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
EFFICIENZA ENERGETICA NELLA SIDERURGIA
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
Campi Elettromagnetici Monitoraggio a lungo termine e interpretazione dei dati 25 giugno 2008 Mirco Scotto.
La fermata da non perdere: i nuovi "mezzi" del trasporto pubblico. Dimostrazione pratica della soluzione Atr Riccardo Bigotti Direttore Unità Sistemi.
AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.P.A 1 MULTITAXI E TAXIBUS Marzo 2016.
LA TRANVIA DI MESSINA l’attivazione e gestione di un sistema tranviario nascente 20 ottobre 2006 Roma 20 ottobre 2006.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
I PROSSIMI STEP. SEDUTE DI BRAINSTORMING PER PROPORRE SOLUZIONI ALLE CRITICITA’ DEL PROCESSO. DEFINIZIONE DI METRICHE PER VALUTARE LE PRESTAZIONI DEL.
Stato gare e ordini di XPR 20 luglio 2015 A. Lanza – INFN Pavia.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.
Transcript della presentazione:

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Sistemi diversi: peculiarità, manutenzione, costi

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Quali sistemi A bordo dei veicoli sia su gomma (autobus e filobus) sia su ferro (tram e metro) sono presenti una lunga serie di sistemi integrativi volti ad incrementare la qualità del servizio offerto. In dettaglio: sistemi per il miglioramento del confort; sistemi di sorveglianza; sistemi di comunicazione; sistemi di automazione; sistemi di bigliettazione sistemi di diagnostica evoluta.

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Quali sistemi - 2 Quindi a bordo di un autobus tanti sistemi. In termini di valore possono superare ampiamente il 10% del costo di acquisto dellautobus. Sistemi di bigliettazione Sistemi di AVM Sistemi di diagnostica Sistemi di comunicazione Sistemi di sorveglianza

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Quali sistemi - 3 Tra i sistemi presenti ci soffermeremo sui sistemi di automazione e di diagnostica a bordo autobus e in particolare su quanto si sta attuando in ATM. Lintegrazione dei sistemi di monitoraggio della flotta (AVL), di bigliettazione e di preferenziamento semaforico; Il potenziamento dei sistemi di diagnostica (INTELLIBUS).

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Integrazione dei sistemi: obbiettivi Ridurre il numero di scatole. Il problema di trovare a bordo spazio dove collocare gli apparati/centraline diventa di sempre più difficile risoluzione; Ridurre di conseguenza i cablaggi; Avere ununica rete in deposito per lo scarico dei dati di esercizio; Avere ununica rappresentazione a bordo dei dati di cartografia/descrizione della rete; Ridurre le problematiche di manutenzione; Ridurre il costo complessivo dei sistemi.

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Integrazione dei sistemi - 1 Presenza di un sistema di A.V.M. dotato delle funzioni base: localizzazione, fonia, conteggio passeggeri, ecc RCC Q.B. ANT. UHF CONT. PASS. DIFF.SON. OBL OD Gestione dati: AVM

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Integrazione dei sistemi - 2 Aggiungendo sistemi a bordo degli autobus avremmo potuto trovarci in questa situazione. RCC Q.B. ANT. UHF CONT. PASS. DIFF.SON. OD Gestione dati: AVM ANT. W-LAN APF ANT. GPS PANN. LED Gestione dati: ANNUNCI DI PROSSIMA FERMATA CONVALIDATRICE UdB ANT. W-LAN Gestione dati: BIGLIETTAZIONE

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Integrazione dei sistemi: soluzione finale Tutte le funzioni vengono svolte da un unico calcolatore di bordo che integra le funzioni: AVM, di fonia, di annuncio, di preferenziazione e di gestione del sistema di bigliettazione elettronico/magnetico. Q.B. CONT. PASS. DIFF.SON. OD UCB ANT. GPS/W-LAN/UHF PANN. LED Gestione dati: A.V.M. BIGLIETTAZIONE PREFERENZIAMETO SEMAFORICO ANNUNCI DI PROSSIMA FERMATA CONVALIDATRICE

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Integrazione dei sistemi: problemi Lintegrazione nella situazione attuale di assenza di standard normativi o di mercato è per lEsercente difficile. Questi deve, quindi, prepararsi ad affrontare le seguenti difficoltà/rischi: 1. Resistenze tra i fornitori dei vari sistemi; 2. Individuazione delle responsabilità in caso di funzionamenti anomali; 3. Aumento della complessità; 4. Riduzione dei costi non sempre reale.

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Intellibus: obiettivi Ottimizzare i processi manutentivi al fine di massimizzare la disponibilità di veicoli efficienti per il servizio tramite: La gestione automatica delle segnalazioni di allarme inviate dallimpianto multiplex di bordo; La modellizzazione dei parametri di funzionamento degli impianti di raffreddamento e pneumatico per la diagnosi predittiva. Lindicazione automatica di variazioni di funzionamento degli impianti polidrome di possibili guasti.

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Intellibus: struttura del sistema Diagnostica di bordo (OBD) Acquisizione ed elaborazione dati Manutenzione veicolo Trasmissione dati a terra

Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Intellibus: il punto E in fase di avanzato completamento lattrezzaggio di circa 450 mezzi e sei depositi automobilistici così come la fase di messa a punto del sistema. Si sta avviando la fase di addestramento del personale e di modifica delle procedure manutentive interne.