PROGETTO ASTRONOMIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Advertisements

PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
I dubbi della microscopia
Un fumetto esce dalla bocca
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Luce e ombra Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1°
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
Come fa l’occhio a vedere?
Classi prime – Marzo 2008 Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
È ORA DI ANDARE A FUNGHI! SIETE PRONTI BAMBINI?. PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO ESSERE SICURI DI AVERE TUTTO IL NECCESSARIO…
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
I bambini delle classi seconda A-B-C
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
Il Natale.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Incontro Esperienza di continuità
Barzellette di Natale.
Corso per piccoli astronomi
Lettere dei bambini a Gesù
Classi Quarte di San Bernardo
SIAMO I RE MAGI Testo di Alessandro Paterlini
Nuvola con corpo di donna.
Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna.
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Camminando sulla riva del mare, un uomo
lavoro di scienze sulla luce
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
UNA LITIGATA FINITA BENE
STORIELLA SIMPATICA E SAGGIA
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Le cose che ho imparato nella vita
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
L’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola; proposte operative per un approccio laboratoriale low-cost no cost Raggi, Fasci di Luce ed Ombre.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Progetto Corpo e Salute
La pecora nera.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Il valore della vita Realizzato da: Navarini Simone Monni Christian Mula Giulio Ferrari Federico.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
NESSUNO ESCLUSO.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Transcript della presentazione:

PROGETTO ASTRONOMIA

LE OMBRE Classe 2 B CROLLE a.s. 2009-2010

In una bella giornata di sole siamo usciti in cortile

Quando si formano le ombre? Quando il sole è dietro di noi ( Beatrice) Quando tu sei fuori davanti a un muro, il sole è dietro e la tua ombra è sul muro ( Matthias) Quando c’è tanta luce (Alessandro A.) Quando piove o ci sono le nuvole non ci sono le ombre. ( Martina S.) Le ombre imitano i nostri movimenti ( Marco F.) Quando è buio e accendi una luce ( Chiara ) O una torcia, oppure una luce o il fuoco…

Guardiamo le ombre intorno a noi… Siamo in cortile in una giornata di sole. Guardiamo le ombre intorno a noi… quali ombre vediamo?

E’ necessario che ci sia una sorgente luminosa o artificiale oppure naturale.

Chi fa le ombre? Le persone fanno ombra ( Chiara ) La luce ( Alessandro Z.) Le persone fanno ombra ( Chiara ) L’albero fa ombra ( Martina S.) La lampada ( Beatrice) Il sole ( Carola) Quando c’è la luce accesa il nostro corpo fa ombra ( Marco C.) Chi fa le ombre? La luce ( Alessandro Z.) Le persone fanno ombra ( Chiara ) La lampada ( Beatrice) Il sole ( Carola) Quando c’è la luce accesa il nostro corpo fa ombra ( Marco C.) L’albero fa ombra ( Martina S.) Chi fa le ombre? La luce ( Alessandro Z.) Le persone fanno ombra ( Chiara ) La lampada ( Beatrice) Il sole ( Carola) Quando c’è la luce accesa il nostro corpo fa ombra ( Marco C.) L’albero fa ombra ( Martina S.) Chi fa le ombre? La luce ( Alessandro Z.) Le persone fanno ombra ( Chiara ) La lampada ( Beatrice) Il sole ( Carola) Quando c’è la luce accesa il nostro corpo fa ombra ( Marco C.) L’albero fa ombra ( Martina S.)

Che non lascia passare…? C’è bisogno di una sorgente luminosa e di un oggetto che faccia ombra Come deve essere l’oggetto per fare ombra? Deve essere davanti al sole ( Alberto) Deve essere illuminato ( Marco C.) Deve essere fatto di un materiale…(Chiara ) Che non lascia passare…? La luce ( Valentina)

del cancello (Chiara) della rete (Alessandro Z.) Abbiamo osservato intorno a noi l’ombra: del muro delle bandiere (Lucrezia) dei giochi dei bambini della scuola materna ( Francesco) degli alberi (Giorgia) del cancello (Chiara) della rete (Alessandro Z.) dell’erba (Marco F.) dello scivolo degli scalini delle tende delle pietre ( Martina R) delle panchine (Martina S.) delle altalene (Lucia) delle case vicine

Vediamo l’ombra degli alberi

Osserviamo le ombre dei nostri corpi

Ogni bambino si sistema in modo che il proprio corpo produca l’ombra

L’ombra di Chiara è stata la più votata perché era la più visibile, ma… L’ombra di Chiara riproduce esattamente Chiara? Cosa si vede? Si vede il contorno ( Alessandro A.) Si vede la coda di cavallo ( Lucia ) Si vedono le braccia e le mani (Valentina)

Altri bambini si posizionano per far vedere la loro ombra. Osservando le ombre dei nostri corpi, abbiamo notato che si vedono bene i contorni della nostra figura, ma non i particolari.

La nostra ombra è nera

Ora si prendono in mano degli oggetti scelti precedentemente in classe e si posizionano in modo da far riconoscere l’oggetto scelto attraverso la propria ombra.

Lucia ha un paio di forbici, ha avuto un po’ di difficoltà a posizionarlo. Clarissa ha in mano un quaderno, non si vedono i particolari e può sembrare anche un vassoio o un libro. Giorgia ha in mano una colla, ma non si capisce che oggetto è attraverso la sua ombra. Eduardo ha un righello, l’ombra è azzurra perché il righello è azzurro la luce passa attraverso il righello. L’ombra si vede perché il righello non è del tutto trasparente.

Per distinguere l’oggetto non basta mettersi al sole, ma è necessario girare l’oggetto stesso verso il sole scegliendo la posizione che lo fa riconoscere meglio

Maria Grazia ha invece in mano un foglio lucido e trasparente, com’è l’ombra? L’ombra è grigia e chiara ,invece quella del braccio è nera perché il foglio trasparente lascia passare la luce. Poi Maria Grazia prende in mano un foglio bianco per fotocopie, com’è ora l’ombra? L’ombra del foglio bianco è nera perchè la luce non passa.

Se è un vetro, un bicchiere, un foglio trasparente…passa la luce e non c’è ombra L’oggetto deve essere di un materiale opaco perché non passi la luce.

classe 2B Crolle Paola e Maria Grazia