Conosci questa favola? La cicala e la formica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Cicala e la Formica.
Advertisements

Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
>>>> la conferenza stampa Cos’è una conferenza stampa?
LA CICALA E LA FORMICA.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Poesia di Jacques Prévert
Il principio dei talenti
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
Progetto di educazione alimentare
Laboratorio di informatica
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
Istituto Tecnico per il Turismo “U
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Pietre preziose.
Madre Teresa di Calcutta
Storia di una Formica produttiva e felice..
Testo: Luca 12, // 18 Tempo Ordinario –C- Commenti e presentazione: Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Triplo Concerto in Do. maggiore. Il pane.
TASSALON di TASSALONIA
I bambini e lestate… Qualche consiglio per le vacanze.
SII ALLEGRO E DIVERTENTE Arnaldo Jabor.
Conosci questa favola?.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Conosci questa favola?.
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
DIRITTO ALLA NUTRIZIONE
Massime di CONFUCIO.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Conosci questa favola?.
Le quattro stagioni Ipertesto realizzato dalla classe 1° della Scuola
Eppur si muove…… clicca clicca
Se molta gente di poco conto, in molti luoghi di poco conto, facesse cose di poco conto, la faccia della terra potrebbe cambiare Raoul Follerau.
FELICE VA A SCUOLA.
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Le pietre preziose.
E’ CARICATO DELLA CROCE
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Non rassegnarti, fatti valere! Non rassegnarti, fatti valere! Ancora una volta chi comanda fa disastri e poi chiama il popolo a fare SACRIFICI!
MASSIME SEMISERIE CINESI
Le staggioni/ il tempo Italiano Livello I.
La formica produttiva, ma non considerata tale.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Una folla sempre più grande giunge alla grotta ogni giorno, ma solo Bernardetta vede la «Signora». Il commissario di polizia la interroga e la prende.
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE AMICIS MARESCA” LOCRI
LA FELICITA’ NEL VANGELO
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 18 anno C “L’ETERNITÀ” di Vangelis, ci invita a cercare le cose che non periscono.
Felice Mobilia
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
Le pietre preziose.
Consacrazione della chiesa di kamaniola 28 APRILE 2014 MUSICA: KYRIE DA MISSA LUBA.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Ambiente delle 4 stagioni
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO PALAZZO NAVA “Il Gigante Egoista”
CRISI IN IRAQ  Prega affinché le violenze cessino  Prega per le famiglie costrette a fuggire e che ora non hanno casa  Ringraziamo Dio per le chiese.
Transcript della presentazione:

Conosci questa favola? La cicala e la formica

VERSIONE CLASSICA La formica lavora tutta la calda estate; si costruisce la casa e accantona le provviste per l’inverno.

La cicala pensa che, con quel tempo, la formica sia stupida; ride, danza, canta e gioca tutta l’estate.

Poi giunge l’inverno e la formica riposa al caldo ristorandosi con le provviste accumulate, mentre la cicala trema dal freddo; rimane senza cibo e muore.

Fine della VERSIONE CLASSICA

VERSIONE AGGIORNATA La formica lavora tutta la calda estate; si costruisce la casa e accantona le provviste per l’inverno.

La cicala pensa che, con quel tempo, la formica sia stupida; ride, danza, canta e gioca tutta l’estate.

Poi giunge l’inverno e la formica riposa al caldo ristorandosi con le provviste accumulate. La cicala, tremante dal freddo, organizza una conferenza stampa e pone la questione del perchè la formica ha il diritto d’essere al caldo e ben nutrita, mentre altri meno fortunati muoiono di freddo e fame.

La televisione organizza una conferenza stampa e pone la questione del perchè la formica ha il diritto d’essere al caldo e ben nutrita mentre altri meno fortunati muoiono di freddo e fame.

La televisione organizza delle trasmissioni in diretta che mostrano la cicala tremante dal freddo, nonchè degli spezzoni della formica al caldo nella sua confortevole casa con l’abbondante tavola piena di ogni ben di Dio.

I telespettatori sono colpiti dal fatto che, in un paese così ricco, si lasci soffrire la povera cicala mentre altri vivono nell’abbondanza.

I sindacati manifestano davanti alla casa della formica in solidarietà della cicala, mentre i giornalisti organizzano delle interviste domandando perchè la formica è divenuta così ricca sulle spalle della cicala ed interpellando il governo perchè aumenti le tasse della formica affinchè essa paghi la sua giusta parte.

In linea con i sondaggi, il governo redige una legge per l’eguaglianza economica (retroattiva all’estate precedente) ed una antidiscriminatoria.

Le tasse sono aumentate e la formica riceve una multa per non aver occupato la cicala come apprendista. La casa della formica è sequestrata dal fisco perchè non ha i soldi per pagare le tasse e le multe. La formica lascia il paese e si trasferisce in Liechtenstein.

La televisione prepara un reportage sulla cicala che, ora ben in carne, sta terminando le provviste lasciate dalla formica, nonostante la primavera sia ancora lontana.

L’ex casa della formica, divenuta “alloggio sociale” per la cicala, comincia a deteriorarsi nel disinteresse della cicala e del governo. Sono avviate delle rimostranze nei confronti del governo per la mancanza di assistenza sociale e viene creata una commissione apposita con un costo di 10 milioni!

Intanto la cicala muore di overdose, mentre la stampa evidenzia ancora di più quanto sia urgente occuparsi delle ineguaglianze sociali. La casa è ora occupata da ragni immigrati.

Il governo si felicita delle diversità multiculturali del paese così aperto e socialmente evoluto. I ragni organizzano un traffico d’eroina, una gang di ladri, un traffico di mantidi prostitute e terrorizzano la comunità.

Il partito della sinistra propone l’integrazione perchè la repressione genera violenza e violenza chiama violenza.

Buona giornata !!!