LA COMPAGNIA DEL SORRISO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

Girotondo per tutti i bambini
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
Il libro... una finestra sul mondo
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Emozioni «Lucio Battisti»
Giochiamo con PowerPoint
I CINQUE TESORI.
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Cultura scritta sui muri
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
La mia autostima.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Scuola Primaria S. Angelo
Prime esperienze grafiche nel laboratorio multimediale
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
NOI E LE STORIE DI GIPO.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Le emozioni possono essere tante.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
La musica italiana che ascoltiamo
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
I strani modi di agire di Dio.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
La figura dell’Animatore
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Progetto Corpo e Salute
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Intervista al genio della porta accanto
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
Scuola dell’Infanzia.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
Lavori in corso.
Lavoro della classe III C
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
I PEER DEL“CALLEGARI” A REGGIO EMILIA APPROFONDIMENTO FORMATIVO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO A PROGETTI DI PEER EDUCATION DELLA PROVINCIA DI RAVENNA.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Transcript della presentazione:

LA COMPAGNIA DEL SORRISO Progetto in rete per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili

CHI SIAMO? Il progetto nasce due anni fa da un’esigenza condivisa da più scuole del comune di Barletta: il 5° C.D. “Modugno”, il 4° C.D. “S. Domenico Savio”, la S.M.S. “R. Moro” e naturalmente noi, il 2° C.D. “R. Musti”, quella, cioè, di creare uno spazio di integrazione reale, per gli alunni diversamente abili attraverso le attività teatrali.

COSA FACCIAMO? Con la guida di un esperto esterno (il prof. Giovan Battista Rossi), i bambini diversamente abili, affiancati da due compagni di classe, partecipano ad attività di animazione teatrale. Si tratta di un approccio ludico e al tempo stesso propedeutico al linguaggio scenico che permette loro di esplorare canali di comunicazione diversi e complementari, quali il linguaggio gestuale, quello grafico-pittorico, quello musicale.

PERCHÉ LA RETE? La rete tra scuole ci ha permesso di condividere esperienze, conoscenze specifiche, buone pratiche e soprattutto sostegno vicendevole nei momenti di minore entusiasmo.

MA ADESSO BASTA... Lasciamo parlare le immagini che, certamente, daranno il senso di cio’ che abbiamo vissuto insieme.

TUTTI A TERRA!!!!!!! Mentre noi eravamo distesi a terra un compagno rotolava su di noi. Questo esercizio serve per farci “sentire” il nostro corpo in maniera diversa, attraverso il contatto col corpo degli altri abbiamo percepito somiglianze e differenze.... ANCHE DI PESO!!!!!

MUSICA MAESTRO! Che bello poter ballare in libertà a ritmo di musica!!!! Quando poi Gianni arrestava i suoni indemoniati dovevamo fermarci come statue. La cosa più difficile è stata rimanere immobili per molto tempo, anche perché noi siamo bimbi al... peperoncino!

SILENZIO... RELAX Ecco un momento veramente “rilaxante”, Gianni ci ha insegnato ad ascoltare noi stessi, il nostro respiro, il battito del cuore, i suoni naturali... Insomma ecco un esercizio che placava gli animi più pestiferi.... BUONA NOTTE!!!!!!!

LA LEZIONE APERTA Per soddisfare la curiosità nata attorno al nostro lavoro artistico abbiamo organizzato a metà percorso una lezione aperta. Guardate che meraviglioso cartellone di benvenuto abbiamo realizzato con le nostre maestre!!! Roba chic!

LA LEZIONE APERTA Che emozione!!!!! Guardate che acconciatura ho richiesto alla mia mamma! Volevo davvero sembrare una diva.... Del resto noi siamo davvero una compagnia teatrale, magari un po’ diversa dal solito, perché facciamo cose strane e divertenti.

LA LEZIONE APERTA Ed ecco il nostro fondale, bello vero? Questo lo hanno dipinto i ragazzi della scuola media “R. Moro” che hanno partecipato al progetto con noi. È fatto con una tecnica strana chiamata Batik, a noi è piaciuto subito perché è ricco di colori e allegria.

TUTTI IN SCENA! Davanti ad un pubblico entusiasta e variegato abbiamo mostrato diversi esercizi di esplorazione dello spazio, di movimento a ritmo di musica, di rilassamento.... Anche gli adulti sono tornati bambini guardandoci. È stato un momento di intense emozioni. Assieme, amici, veri, eravamo davvero strepitosi!!!!

IN CONCLUSIONE... Noi siamo sempre più convinti della qualità di questo progetto che continuerà ancora per l’anno venturo. Soprattutto ci piace l’entusiasmo dei piccoli protagonisti e la reale sensazione di un’uguaglianza assoluta tra tutti i bambini del gruppo. Non importa quali siano le difficoltà di ciascuno, davanti al pubblico, diventiamo tutti uguali e abbiamo sempre chi ci prende per mano: I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO.