SULLE ORME DI GANDHI
Vandana Shiva E’ una delle scienziate più famose al mondo. Dopo essersi diplomata in fisica quantistica tornò al suo paese d’origine, ma accortasi che si era distrutto, decise di tornare alla sua vita da ecologista sociale. Quando tornò in India iniziò a insegnare e a collaborare all’Indian Institute of Science.
LA VITA Vandana Shiva nacque nel 1952 in una cittadina ai piedi dell’Himalaya, dove assieme alla sua famiglia, si occupa di ecologia. Già dall’infanzia la nonna le insegnava come prendersi cura di un terreno. Grazie a questa passione per la natura questo paese vinse il Nobel per la Pace nel 1970.
VICENDE Il libro tratta di diverse vicende della sua infanzia. Vandana racconta del forte legame tra lei e suo padre. Viene descritta come una donna semplice, ma forte e inarrestabile, la quale farebbe di tutto pur di salvare la sua terra. A lei, come a tutte le donne della sua cultura, la natura è un tema da non sottovalutare, infatti si identifica come ‘protettrice della Terra’.
1991 Nel 1991, seguendo l’esempio dei suoi maestri, Gandhi e Einstein, fondò il Navdanya.
NAVDANYA Si tratta di un complesso progetto di varie banche di semi che vorrebbe mettere in comunicazione varie comunità contadine rurali dell‘India. Al giorno d’oggi coinvolge già circa 30.000 agricoltori e 50.000 persone, di cui la maggior parte sono donne.
ALTRI LIBRI