SULLE ORME DI GANDHI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Intervista al grande geometra
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
3. Gandhi e la non violenza
C'ERA UNA VOLTA... GIANNI RODARI MAESTRO A RANCO
“Un bicchiere di latte”
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
28 maggio 2011 i genitori mettono in scena ….
ODISSEA EURICLEA.
La comunità cristiana delle origini
Intervista a Linus Pauling
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Gandhi e Einstein : incontri di conoscenza
Savinio e Luciano di Samosata
Reazione nucleare nelle stelle
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Raccontare divertendosi
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Rinascita Amleto-Livi
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
L’esperienza del Comune di Copparo
Fatto da Francesco Regis 3^E
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Ecco a voi Lintervista… … il grande matematico Elisa Cremaschi
Progetto: Un Episodio della Vita di Mia Nonna
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Alla scoperta di Mozzanica.
Donne e scienza Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca dAosta The pink side of Science A cura delle classi 4BPNI 4DPNI donne e scienza report sondaggio.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Storia del movimento UWC
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
IPAZIA Invenzioni Ipazia matematica e astronoma Ipazia filosofa
Immagini forti per una grande causa Avec son LAIDS è un genocida, proteggetevi.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
SCHIAVITU’ come realtà attuale non del passato
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Ottavio Serra presenta allo Scorza
I.C. “A. MORO” DALMINE Scuola Primaria «D. ALIGHIERI» Classi 4e.
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
Racconti del mio albero genealogico
Matematiche elementari dal punto di vista superiore anno Prof. G.Lariccia.
Teresa d’Avila.
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Sui campi e sulle strade
Racconti di Mahatma Gandhi
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Eleonora Duse Cronologia Anni 60.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Visita in tre classi di apprendistato presso la SPAI di Locarno – 29 novembre ‘13 Discussione con le 3 classi e somministrazione di un questionario sulla.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

SULLE ORME DI GANDHI

Vandana Shiva E’ una delle scienziate più famose al mondo. Dopo essersi diplomata in fisica quantistica tornò al suo paese d’origine, ma accortasi che si era distrutto, decise di tornare alla sua vita da ecologista sociale. Quando tornò in India iniziò a insegnare e a collaborare all’Indian Institute of Science.

LA VITA Vandana Shiva nacque nel 1952 in una cittadina ai piedi dell’Himalaya, dove assieme alla sua famiglia, si occupa di ecologia. Già dall’infanzia la nonna le insegnava come prendersi cura di un terreno. Grazie a questa passione per la natura questo paese vinse il Nobel per la Pace nel 1970.

VICENDE Il libro tratta di diverse vicende della sua infanzia. Vandana racconta del forte legame tra lei e suo padre. Viene descritta come una donna semplice, ma forte e inarrestabile, la quale farebbe di tutto pur di salvare la sua terra. A lei, come a tutte le donne della sua cultura, la natura è un tema da non sottovalutare, infatti si identifica come ‘protettrice della Terra’.

1991 Nel 1991, seguendo l’esempio dei suoi maestri, Gandhi e Einstein, fondò il Navdanya.

NAVDANYA Si tratta di un complesso progetto di varie banche di semi che vorrebbe mettere in comunicazione varie comunità contadine rurali dell‘India. Al giorno d’oggi coinvolge già circa 30.000 agricoltori e 50.000 persone, di cui la maggior parte sono donne.

ALTRI LIBRI