Le attività dell’INEA per l’agricoltura sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Seconda piattaforma nazionale SoFar
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I ruoli dell’agricoltura in campo sociale: opportunità e vincoli nel quadro europeo Francesco Di Iacovo Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura.
L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
L’agricoltura sociale
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI Seminario Regionale Dalle fattorie didattiche allagricoltura sociale: promozione della salute, inclusione sociale e.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
1 Matera 2 marzo 2010 Palazzo Lanfranchi, Sala delle Arcate Sviluppo rurale e pianificazione territoriale Né urbano né rurale: progettare i territori Alfonso.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
L’agricoltura sociale
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Economia e marketing agroalimentare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA - VITERBO Dipartimento di Economia Agroforestale e dell’Ambiente Rurale AgriAbili Una funzione sociale per l’agricoltura.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Le attività dell’INEA per l’agricoltura sociale Monica Caggiano Teramo, 23 marzo 2010

Dall’Aratro alla Zucca: Promozione della Cultura Contadina

Dinamiche socio-culturali agricole e rurali Agricoltura Sociale Dinamiche socio-culturali agricole e rurali

Dominio della ragione utilitaria (Caillé) in agricoltura Agricoltura senza Campagne

Dominio della ragione utilitaria (Caillé) in agricoltura Campagne senza Agricoltura

Volti della monocultura della mente

Volti della monocultura della mente

Volti della monocultura della mente

“Le vie dello sviluppo sono politiche e simboliche prima ancora che economiche” A. Caillè

Ricontadinizzazione Neoruralismo Ricerca di una rivoluzione paradigmatica Agricoltura Sociale Ricontadinizzazione Neoruralismo

Ricontadinizzare l’agricoltura e il territorio rurale recupero della centralità dei BISOGNI LOCALI valorizzare il carattere pluriattivo e diversificato dell’agricoltura produzione e riproduzione dei fattori produttivi (chiusura dei cicli bioeconomici) costruzione sociale (co-produzione) del valore ricerca delle radici territoriali ricostruzione dei legami comunitari ricerca di autonomia del processo produttivo rispetto al capitale finanziario e all’agroindustria Formulare nuove strategie di competitività aziendale e territoriale

Lo sviluppo dell’AS, da un lato, è in parte frutto dell’affermazione di questo nuovo paradigma….. L’AS, dall’altro lato, è in grado di contribuire/promuovere/favorire/ ispirare una rivoluzione paradigmatica…

Dal paradigma emergente.. Valorizzazione della multifunzionalità/ Recupero della funzione sociale dell’agricoltura Approccio sistemico al territorio e alle sue risorse Beni relazionali/relazioni fiduciarie Rigenerazione dei legami comunitari/ Ricostruzione delle reti di protezione comunitarie Eticità delle produzioni Approccio olistico ….

L’AS pratica e favorisce la ricostruzione delle connessioni e di relazioni non strumentali ma di solidarietà e reciprocità con: il lavoro (inclusione, occupazione,…) il territorio (servizi rurali, capitale sociale, ..) i fattori della produzione: terra, acqua, semi…(Bio,..) i saperi locali (trasmissione, anziani,..) la comunità di consumatori (vendita diretta, reputazione,..) ….

L’AS attiva delle relazioni di cura.. …“la cura è quella relazione in cui rappresentandosi al mondo e agli altri, ne va di noi stessi, del nostro rapporto con le nostre possibilità esistenziali, perciò è contemporaneamente cura di sé e cura degli altri” Heidegger

L’affermazione di “relazioni di cura” ..può contribuire ad attivare una vera e propria rivoluzione paradigmatica in grado di decolonizzare l’immaginario da categorie di degrado e distruzione, ambientale e sociale, per procedere verso un’ecologia della mente.

“Lo scopo vero dell’agricoltura non è far crescere i raccolti, ma la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani” Masanobu Fukuoka

L’AS per l’azienda Diversificazione dell’attività aziendale Integrazione del reddito Partecipazione a reti territoriali

- Processi di rigenerazione delle risorse rurali - Crescita dell’offerta di servizi sociali - Migliore qualità della vita L’AS per il territorio

L’attività dell’INEA RICERCA Studio della letteratura Raccolta esperienze Raccolta e analisi dei dati Analisi politiche strumenti Linee guida AS Alcuni prodotti Seminari Storie di vita Saggi

Ciclo di incontri Contesti rurali e benessere individuale Agricoltura dentro le mura Contadini di città: l'esperienza degli orti urbani in Italia Come coltivare comunità sostenibili (dis)seminado orti scolastici Paesaggi e passaggi rurali I cambiamenti sociali e culturali nel mondo agricolo e rurale Antiche sementi e razze originarie delle aree rurali: lavoro, cultura e prodotti tipici http://www1.inea.it/culturacontadina/

Alcune pubblicazioni INEA M. Caggiano, F. Giarè, F. Vignali, “Vite contadine. Storie del mondo agricolo e rurale” (www.inea.it/ap/bollettini/docs/Vite_contadine.pdf) AAVV, “Mondi agricoli e rurali. Proposte di riflessione sui cambiamenti sociali e culturali” (www.inea.it/ap/bollettini/docs/mondiagricoli.pdf ) A. Pascale, “Linee guida per progettare iniziative di Agricoltura Sociale” (http://www.inea.it/ap/bollettini/docs/agricolsociale.pdf )

L’attività dell’INEA 2. ASSISTENZA TECNICA MIPAAF Regioni Istituzioni locali Associazioni e aziende

www.reterurale.it E’ il programma con cui l'Italia partecipa al progetto europeo (Rete Rurale Europea - RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2007-2013. -supportare le politiche di sviluppo delle aree agricole -favorire scambi di esperienze e conoscenze tra: gli operatori del settore e le istituzioni tutti i soggetti che operano e vivono nelle aree rurali

Tavolo Interistituzionale per gli interventi terapeutici e riabilitativi in agricoltura (TITRA) Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Università della Tuscia e di Pisa Dialogo tra le istituzioni Linguaggio comune e definizioni condivise Valutazione delle co-terapie Analisi delle caratteristiche aziendali e della rete dei soggetti Indicazioni per la qualità dei servizi Valutazione degli impatti (utenti, azienda, territorio) Indicazioni per le politiche

Valutazione delle pratiche innovative di agricoltura sociale- Progetto finanziato dal Mipaaf Istituto Superiore di Sanità Valutare l'efficacia di interventi co-terapeutici sviluppati in ambito rurale sulla salute mentale e sulla qualità della vita di soggetti con disabilità Analizzare le implicazioni di azioni co-terapeutiche ed inclusive per le aziende ed i sistemi produttivi Valutare l'entità e le tipologie di strumenti di supporto e fornire indicazioni di policy a sostegno delle pratiche Precisare delle Linee-guida e delle raccomandazioni minime rispetto all'organizzazione di progetti che prevedano lo sviluppo di co-terapie

Altre linee di ricerca in corso…. Agricoltura urbana e periurbana Orti sociali Filiera corta La famiglia rurale Le politiche per l’AS ……

Indagine sui Jardins partagés a Parigi INRA-Paris …che riflette quella del quartiere!

Grazie per l’attenzione caggiano@inea.it