A cura dei Cobas scuola Ce nest quun début! Come difendere la scuola pubblica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Il primo ciclo.
Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre Legge N.133, già Decreto Legge n.112 del Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,la.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Modelli organizzativi
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
I tentativi di riforma più recenti:
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
La V alutazione esterna.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
1 LA MANOVRA GELMINI SPIEGATA AL MIO VICINO DI CASA.
Tagli… …e bugie. NON E SOLO LA SINISTRA... Può far comodo al Governo semplificare le cose e dire che le critiche agli interventi sulla scuola sono opera.
Scaricato da Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre 2008.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Francomartino-RSU Cobas Torino- Copyleft. GLI AUMENTI - art.1 SCAGLIONATI IN 2 ANNI: IN PARTE DAL 1 GENNAIO 2004 LALTRA dal 1 febbraio 2005 Valgono su.
…A proposito del decreto-legge 137 sulla scuola
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Decreto Istruzione.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Economia degli Intermediari Finanziari Docente: Prof. Roberto Tasca
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola1 SOS Sanità-Socialità- Scuola Referendum contro il decreto sulla limitazione dei sussidi per il biennio
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
 l’organico la riforma del primo ciclo, coi tagli all’organico e all’orario scolastico, l’introduzione del maestro unico, l’eliminazione delle compresenze,
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
TABULAZIONE DATI RILEVAZIONE ASPETTATIVE GENITORI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 COSA SI ASPETTA DALLA NOSTRA SCUOLA?
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
RIFORMA GELMINI Il maestro unico Il grembiulino I voti 8 miliardi di euro di TAGLI in 3 anni!!!!
CONFERENZA STAMPA SULLA SCUOLA: : ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno. TUTTE LE BUGIE DELLA SINISTRA.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Di che cosa parliamo quando parliamo di Spending Review? E quando parliamo di tagli alla spesa scolastica? Seguiteci… Su scuola e pregiudizi quotidiani…
Di che cosa parliamo quando parliamo di PIL? E quando parliamo di produttività scolastica? Seguiteci… Su scuola e sicumera giornalistica…
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
Transcript della presentazione:

a cura dei Cobas scuola Ce nest quun début! Come difendere la scuola pubblica

a cura dei Cobas scuola Chiediamo l abrogazione del D-L 137/2008 perchè

a cura dei Cobas scuola -il maestro unico tuttologo, con solo 24 ore, determinerà un netto peggioramento della qualità della scuola elementare -limpostazione della riforma è caratterizzata dalla restaurazione dellordine e da una falsa immagine di serietà, che vuole far credere che i problemi della scuola e della società si possano risolvere tornando al grembiulino, al voto numerico, alla bocciatura con il 5 in condotta, alle classi differenziate per alunni stranieri.

a cura dei Cobas scuola Chiediamo l abrogazione dellart. 64 della Legge 133/2008 perchè

a cura dei Cobas scuola prevede -8 miliardi di euro di tagli alla scuola pubblica, -la riforma di tutti gli ordini di scuola attraverso regolamenti autorizzati, -lulteriore aumento del numero degli alunni per classe, -la riduzione delle ore di lezione per tutti gli ordini di scuola, -laccorpamento di istituti con meno di 500 alunni e la chiusura di scuole con meno di 50 alunni, -lo smantellamento del tempo pieno, -il funzionamento delle scuole materne anche solo al mattino e con una sola insegnante, -il taglio di posti di docenti e Ata, -la disoccupazione per altrettanti precari che lavorano da decenni nella scuola.

a cura dei Cobas scuola Perciò rifiutiamo qualsiasi ipotesi di mediazione sul maestro prevalente e di contrattazione sui tagli che significano sempre la riduzione della qualità e della quantità del servizio pubblico.

a cura dei Cobas scuola Accanto ai NO, proponiamo dei SI

a cura dei Cobas scuola SI -allaumento dei finanziamenti per la scuola pubblica, almeno altrettanto importante delle banche e delle imprese finanziarie, -alla riduzione del numero di alunni per classe, condizione necessaria per la riduzione della dispersione scolastica; -allestensione del tempo pieno; -allassunzione dei precari su tutti i posti vacanti, per garantire la continuità didattica e un futuro per tanti lavoratori della scuola.