Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 FORUM DELLE AUTONOMIE LOCALI 27 ottobre 2007 MUSEO DEL PRESENTE Sala Convegni Palatenda RENDE.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
LEGGE 12 MARZO 1999, N ARTICOLO 2 COLLOCAMENTO MIRATO
Orientamento e inserimento lavorativo
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
New Public Management Prof. Federico Alvino.
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
L’agricoltura sociale
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
COSÈ ISO NEW Equal è liniziativa comunitaria europea che finanzia azioni innovative e sostiene politiche finalizzate a contrastare la discriminazione.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
LE RAGIONI DI UNA NUOVA PROTOSTORIA PROGETTO PARRHESIA – LUGLIO.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Sandra Benedetti Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza Ferrara 16 luglio 2014.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
L’agricoltura sociale
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I servizi di orientamento e avvio d’impresa del sistema camerale Presentazione del Rapporto statistico Liguria 2014 Genova, 30 giugno 2015 a cura di Sara.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso

Il lavoro come Percorso di Cura Il lavoro nel modello IPS Il lavoro nel modello Micro -impresa

Il modello Place and Train del 1988 non appartiene alla psichiatria. Viene esteso nel nostro settore per diventare noto poi come Individual Placement and Support (IPS). Lefficacia pratica viene sempre più documentata con addirittura 10 Studi Controllati Randomizzati (2001) Nel tempo gli studi consacrano la superiorità dellIPS nei confronti della Vocational. Lo studio clinico controllato randomizzato multicentrico internazionale viene pubblicato sulla rivista di settore The Lancet.

Alcuni elementi di criticità Nella realtà delle zone interne del meridione esistono dei limiti: - aree a bassa produttività; - scarsa inclinazione in alcune aree alla cultura imprenditoriale; - mercato del lavoro strozzato dalla logica politico-assistenziale.

Le prassi del DSM di Campobasso Per favorire lInserimento Lavorativo in una realtà a basso tasso di produttività economico- finanziaria da 10 anni si è posto in una logica di SPERIMENTAZIONE E MONITORAGGIO DEI RISULTATI, conosciuta come Progetto «LABORATORIO APERTO», orientando lazione su 4 dimensioni/assi

La sperimentazione La Logica della Micro-Impresa, solo abbozzata nelloriginario progetto «LABORATORIO APERTO» è divenuta invece il FULCRO dei Centri per lIntegrazione Socio-Lavorativa attivati in Regione nel 2011

4 Assi o dimensioni Dimensione normativa per favorire norme ad hoc Dimensione dei Protocolli dIntesa Interistituzionali Dimensione della cooperazione come Impresa Sociale Dimensione della sperimentalità del microcredito per la creazione di Micro - Unità dImpresa

La dimensione della micro- impresa Promozione della creazione di micro unità produttive concependo la Borsa Lavoro + Tutor + Idea Progettuale come investimento per lo start- up di micro- imprese mediante la canalizzazione del flusso economico derivante sia da finanziamento esterno ( fondi pubblici o del privato imprenditoriale) sia da re/investimenti degli utili della cooperativa su attività con buoni margini di redditività

Vantaggi Mainstreaming Responsabilizzazione individuale Empowerment Semplicità Motivazione Soddisfazione Costi contenuti

Svantaggi Presenza di abilità specifiche Stress Porta girevole nel mondo del lavoro

Un risultato deccellenza

La sfida SOSTENERE FORMARE INCENTIVARE DISCUTERE ABILITARE

Risultati in termini di politiche del benessere Promozione delle politiche attive della salute mentale ( protocolli di intesa interistituzionali) Costituzione di una rete allargata pubblico/privato sociale, profit/no-profit, cittadini Utilizzo di metodologie di intervento codificate, valutabili e riproducibili (place in train/ micro-impresa sostenibile) Politiche dell OPEN SPACE

Risultati in termini operativi visitatori 4 unità operative contrattualizzate Unica esperienza di questo tipo per il centro- sud Novità nel campo della riabilitazione lavorativa Format di intervento come trattamento psico- sociale Possibilità di verifica empirica dei risultati

Grazie per lattenzione e….. la cooperativa Laboratorio Aperto e il DSM di Campobasso vi invitano a visitare il sito