Comune di Novedrate Provincia di Como Assessorato al Bilancio RENDICONTO ESERCIZIO 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
Advertisements

COMUNE DI CUNARDO BILANCIO DI PREVISIONE TITOLO I Entrate Tributarie ,00 TITOLO II Entrate per Trasferimenti correnti ,00 TITOLO III.
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
La dinamica finanziaria
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Il bilancio degli enti locali
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
Cos’è un problema?.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,85 e concernono: per ,00 le.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il bilancio degli enti locali
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
Crisi e manovre, il presente ed il futuro prossimo degli enti locali.
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
1 Il bilancio previsionale 2004 Servizio bilancio e contabilità Dott.ssa Buscherini Stefania Assessore bilancio Dott. Davide Stefanelli Analisi sintetica.
Rendiconto RENDICONTO 2005 GESTIONE FINANZIARIA Fondo cassa al 31/12/ ,67 Residui attivi ,49 Residui passivi ,35.
1 Trezzo sullAdda BILANCIO DI BILANCIO DI PREVISIONE 2006 PREVISIONE 2006.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Bilancio consuntivo 2010 COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 RENDICONTO GENERALE Esercizio 2010.
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
Il Bilancio di previsione rappresenta uno strumento vitale ed unico per programmare, gestire e controllare lattività dellEnte, attribuendo ai progetti.
RENDICONTO DI GESTIONE COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE RISULTATI DI GESTIONE Risultato di amministrazione Fondo di cassa.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 5 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 4 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

Comune di Novedrate Provincia di Como Assessorato al Bilancio RENDICONTO ESERCIZIO 2011

Comune di Novedrate Provincia di Como In ogni esercizio ci sono tre distinti momenti nei quali il Consiglio e la Giunta si confrontano su temi che riguardano il concreto utilizzo delle risorse finanziarie: - prima dell'inizio di ogni esercizio, quando viene approvato il Bilancio di previsione con gli annessi documenti di carattere programmatico; - entro settembre, quando il Consiglio è tenuto a verificare lo stato di attuazione dei programmi; - ad esercizio finanziario concluso, quando viene deliberato il conto del bilancio, entro aprile dellanno successivo, con il rendiconto dell'attività di gestione

Comune di Novedrate Provincia di Como La relazione al rendiconto della gestione diventa pertanto l'anello conclusivo di un processo di programmazione che ha avuto origine con l'approvazione del Bilancio 2011 e con la discussione, in tale circostanza, delle direttive programmatiche politico/finanziarie per il periodo successivo

Comune di Novedrate Provincia di Como Il rendiconto 2011 è latto finale dellAmministrazione per il mandato di Governo : sarà compito della futura Amministrazione predisporre il Bilancio di previsione 2012 e il Bilancio pluriennale sulla base delle scelte di programmazione che intenderà proporre al nuovo Consiglio Comunale.

Comune di Novedrate Provincia di Como Lapprovazione del rendiconto di gestione costituisce atto urgente ed improrogabile ai sensi dellarticolo 38 comma 5 T.U.E.L. n. 267 del2000 in quanto atto la cui scadenza è prefissata per legge – si veda anche Circolare Ministero Interno F.L. n. 6/2009 e Circolare ANCI n. 36/2009 La proposta di Deliberazione relativa al Conto Consuntivo 2011 viene, pertanto, legittimamente sottoposta allapprovazione del Consiglio Comunale dopo la pubblicazione del Decreto di indizione dei comizi elettorali avvenuta in data 22 marzo 2012.

Comune di Novedrate Provincia di Como LAmministrazione Comunale in carica ha ritenuto di non procedere allapprovazione del Bilancio di previsione 2012, sia per mancanza dei requisiti di urgenza e improrogabilità del relativo atto, vista la scadenza del termine, fissato al 30 giugno 2012, sia per evitare di vincolare o condizionare le scelte della nuova Amministrazione.

Comune di Novedrate Provincia di Como ANALISI GENERALE PARTE ENTRATA

Comune di Novedrate Provincia di Como Quadro andamento entrate accertate nel quadriennio RENDICONTO ESERCIZIO 2011 TITOLI ENTRATA Titolo I Tributarie , , , ,45 Titolo II Trasferimenti , , , ,08 Titolo III Extratributarie , , , ,63 Titolo IV Alienazioni , , , ,78 Titolo V Accensione Prestiti , , ,61 Titolo VI Servizi c/terzi , , , ,99 TOTALI , , , ,54

Comune di Novedrate Provincia di Como Entrate tributarie ed extratributarie La posta più rilevante è costituita dalle entrate dal fondo sperimentale di riequilibrio (introdotto nel 2011 secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale) Il gettito ICI per lesercizio finanziario 2011 è stato pari a ,12 in notevole riduzione rispetto allanno precedente, a seguito di un minor introito derivante dallattribuzione di rendita catastale da parte dellAgenzia del Territorio ad un fabbricato di Categoria D posseduto da impresa

Comune di Novedrate Provincia di Como Le entrate extratributarie hanno subito un notevole incremento rispetto alla previsione iniziale, a seguito della riscossione di proventi derivanti da servizi pubblici e diversi, da proventi dei beni dellente (servizio gas metano Edison per un importo di ,00) e da utili e dividendi di società partecipate (distribuzione utile desercizio Sud Seveso S.p.A per un importo di circa 8.737,00). Si consolida un soddisfacente livello di utilizzo e di copertura finanziaria dei servizi offerti: le politiche tariffarie risultano invariate da oltre quindici anni, salvo minimi aumenti ed adeguamenti derivanti da nuovi appalti dei servizi.

Comune di Novedrate Provincia di Como INDICE AUTONOMIA FINANZIARIA ,84 %81,91 %81,07 %95,56 %

Comune di Novedrate Provincia di Como Entrate per trasferimenti Listituzione del Fondo sperimentale di riequilibrio e la compartecipazione IVA ricompresi nel Titolo I, hanno comportato la fiscalizzazione dei contributi erariali ad eccezione dei trasferimenti non fiscalizzati, dei contributi per gli interventi dei comuni e delle province, ossia l'ex contributo sviluppo investimenti: l'importo a consuntivo dei trasferimenti erariali al Titolo II ammonta pertanto ad euro ,02.

Comune di Novedrate Provincia di Como INTERVENTO ERARIALE ,33 159,12 153,85 15,74

Comune di Novedrate Provincia di Como Entrate per alienazioni e prestiti Le entrate del Titolo IV sono relative a proventi delle concessioni edilizie e proventi di concessioni cimiteriali. Nel corso dellesercizio finanziario non sono state effettuate alienazioni e non si sono avuti trasferimenti di capitale né dallo Stato né dalla Regione.

Comune di Novedrate Provincia di Como Entrate per prestiti Le entrate del Titolo V, pari allimporto di ,61, sono relative allaccensione di un mutuo dellAmministrazione, per la sostituzione del metanodotto lungo la S.P. 32 e alla richiesta di devoluzione di quota parte di un mutuo già esistente pari allimporto di ,10 per la realizzazione dellimpianto fotovoltaico presso il centro sportivo.

Comune di Novedrate Provincia di Como VELOCITA DI RISCOSSIONE ,14 %85,89 %88,58 %88,70 %

Comune di Novedrate Provincia di Como ANALISI GENERALE PARTE USCITA

Comune di Novedrate Provincia di Como Quadro andamento uscite accertate nel quadriennio TITOLI USCITA Titolo I Spese correnti , , , ,51 Titolo II Spese c/capitale , , , ,93 Titolo III Rimborso Prestiti , , , ,91 Titolo VI Servizi c/terzi , , , ,99 TOTALI , , , ,34

Comune di Novedrate Provincia di Como Spese in conto capitale Nel corso dellanno 2011 si evidenziano le opere pubbliche e i lavori che sono stati completati * Riqualificazione urbana ed ambientale della Piazza Umberto I comprensiva della realizzazione della nuova Fontana delle Tradizioni * Riqualificazione area verde presso il centro sportivo per la quale era stato ottenuto un contributo dallo Stato di euro ,00 * Manutenzione straordinaria verde pubblico * Manutenzione straordinaria strade comunali con asfaltature per un importo di circa euro ,00

Comune di Novedrate Provincia di Como Nel mese di settembre 2011 è stato effettuato il versamento della seconda quota di contributo, pari a Euro ,00 alla Provincia di Como relativo ai lavori di potenziamento della Strada Provinciale Novedratese. E stata avviata la progettazione definitiva della nuova Scuola dellInfanzia da parte della Società aggiudicataria TECO+ e sono state previste in bilancio le risorse necessarie per lacquisizione dellarea, per un importo di Euro ,00

Comune di Novedrate Provincia di Como E stato erogato un contributo di Euro ,00 a favore dellAsilo SS. Redentore per la messa in sicurezza dellarea esterna giochi Nel mese di ottobre 2011 è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il centro sportivo comunale, in fase di esecuzione LAmministrazione ha acquisito al proprio patrimonio cataloghi e merletti della ex manifattura Toppi di Novedrate

Comune di Novedrate Provincia di Como RIGIDITA SPESA CORRENTE ,13 %22,21 %21,84 %22,53 %

Comune di Novedrate Provincia di Como ANALISI RISULTATO AMMINISTRAZIONE

Comune di Novedrate Provincia di Como Quadro andamento risultato amm. nel quadriennio TITOLI ENTRATA Fondo cassa 1 gennaio , , , ,95 Riscossioni , , , Pagamenti , , , ,83 Fondo cassa 31 dicembre , , , ,09 Pagamento azioni esecutive 0000 Residui attivi , , , ,98 Residui passivi , , , ,50 AVANZO , , , ,57

Comune di Novedrate Provincia di Como L'anno 2011 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di ,57. Tale risultato è sicuramente positivo in quanto costituisce un sintomo di corretta gestione finanziaria, attesta la copertura finanziaria delle spese, il buon andamento delle entrate e delle uscite ed il rispetto degli equilibri generali L'avanzo di amministrazione del 2011 verrà applicato nel corso dellesercizio Parte dellavanzo derivante dal conto capitale verrà destinato per la realizzazione delle opere civili complementari (scavi e reinterri) relative alla sostituzione del metanodotto lungo la S.P. 32.

Comune di Novedrate Provincia di Como Una quota dellavanzo di amministrazione pari a Euro ,11 è vincolata per finanziamento di spese in conto capitale A riprova della corretta gestione di bilancio, si evidenzia che nellesercizio 2011 gli oneri di urbanizzazione sono stati utilizzati per una quota pari al 100% per il finanziamento di spese di investimento (compresa la quota vincolata nellavanzo per spese in conto capitale

Comune di Novedrate Provincia di Como VALUTAZIONE DEL PATRIMONIO

Comune di Novedrate Provincia di Como Laggiornamento effettuato ha evidenziato le seguenti risultanze patrimoniali ATTIVITA ,31 PASSIVITA ,74 PATRIMONIO NETTO ,57