LA NOSTRA SCUOLA   PRESENTAZIONE AI FUTURI ALUNNI . -.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
I.I.S. Via Rocca di Papa - Roma SEMI DI MERITOCRAZIA.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
BENVENUTI.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Percorso di orientamento
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
La dichiarazione dei diritti dello studente
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Differenziare in ambito matematico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA D’ALME Via Dante Alighieri, 2 - Villa d'Almè (Bergamo) Tel.:035/ Fax:035/
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Scuola democratica presenta...
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Istituto Comprensivo Certaldo
Comitato Genitori Scuole Almè
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
Istituto Comprensivo GESSATE
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

LA NOSTRA SCUOLA   PRESENTAZIONE AI FUTURI ALUNNI . -.

CONSIGLIO SCOLASTICO DEI RAGAZZI DI ALME’ Il Consiglio Scolastico degli Ragazzi, è uno strumento educativo importante che consente ai cittadini più piccoli, di esercitare la cittadinanza attiva. Far vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa, stimolandoli alla riflessione su tematiche che riguardano la loro società di appartenenza; Rendere i ragazzi protagonisti attivi della vita democratica del territorio attraverso il coinvolgimento nelle scelte che li riguardano Educare i ragazzi alla rappresentanza democratica. La somma stanziata quest’anno, deliberata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, è pari a 500,00 euro.

Chi siamo  

Da chi è composto? Il C.S.R è composto da: Federica Sanvito-Elia Tironi classe IE Beatrice Maestroni-Nicola Zenoni classe ID Nicole Farina-Erika Locatelli classe IIE Alice Cerullo-Angelica Fazzini classe IIF Michelle Quarti-Giulio Taiocchi classe IID Silvia Sanvito-Lorenzo Scarpellini classe IIIE Nicola Mascheretti-Irene Salvi classe IIID   .

L’ orario scolastico Le lezioni hanno inizio alle ore 8.05 e terminano all’ 1.05. Es. 8.05-9.05 Matematica 9.05-10.05 Scienze 10.05-10.55 Inglese 10.55-11.10 Intervallo 11.10-12.05 Spagnolo/Francese 12.05-13.05 Tecnologia  

I nostri insegnanti: Prof.ssa Papapicco Annamaria: Lettere,storia e geografia. Prof.ssa Carissoni Barbara: Lettere, storia e geografia Prof. Maletta Giovanni : Lettere, storia e geografia Prof.ssa Rinaldi Anna: Matematica e Scienze Prof.ssa Tria Gabriella: Matematica e Scienze Prof. Pane Domenico: Matematica e Scienze Prof.ssa Mirto Ivana: Ed. Fisica Prof.ssa Toti Maria Teresa: Musica Prof.ssa Giovenali Ariella: Religione Prof. Capovilla Davide: Religione Prof.ssa Di Pompeo Giovanna: Ed. Tecnica Prof.ssa Lazzari Daniela: Spagnolo Prof.ssa Bonomi Susanna: Francese Prof.ssa Baruffi Barbara: Inglese Prof.ssa Foresti Margherita: Inglese Prof. Bordogna Giovanni: Ed. Artistica  

Le attività

Il regolamento scolastico: Il Regolamento d’Istituto si propone di armonizzare e convogliare tutte le attività, i momenti e gli aspetti della vita scolastica, al fondamentale fine educativo di promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e di favorire l’orientamento degli alunni.

centrale per lo sviluppo della socialità della persona. La scuola riveste un ruolo fondamentale nella formazione di un individuo non soltanto per il sapere che trasmette ma soprattutto perché l’ambiente scolastico è momento centrale per lo sviluppo della socialità della persona. .

DIRITTI Ogni alunno ha il diritto di essere accettato e rispettato nella propria individualità; le differenze di stili relazionali e cognitivi, di genere, di cultura e di etnia costituiscono delle potenzialità che vanno adeguatamente considerate e valorizzate a livello educativo. Coloro che presentano problemi devono essere aiutati mediante apposite strategie e interventi individualizzati. .

DOVERI Ogni alunno: ha il dovere di corrispondere alle proposte educative della scuola con impegno costante e disponibilità; ha il dovere di rispettare le norme che regolano la vita scolastica ed in generale il vivere civile; ha il dovere di rispettare i compagni, gli insegnanti, e tutto il personale della scuola. .

Cos’ è il C.S.R Il Consiglio Scolastico dei Ragazzi è un organo importante all’ interno della Scuola Composto da 14 rappresentanti (due per classe) che si fanno portavoce dei problemi della propria classe, non solo con il loro contributo cercano di migliorare la qualità della scuola. Ha anche il ruolo di partecipare attivamente ad alcune attività scolastiche ed extrascolastiche.

Le cariche del C.S.R Il presidente, colui che ha il compito di rappresentare il C.S.R, è Silvia Sanvito. Il vice-presidente, che ha il compito di sostituire, in caso di assenza, il presidente e di aiutarlo, è Nicole Farina. Il segretario, colui che ha il compito di scrivere i verbali e informare gli altri rappresentanti di cosa avviene nelle riunioni, è Nicola Mascheretti e, in caso di sua assenza, è Irene Salvi. Tutti gli altri, però, hanno comunque un ruolo fondamentale all’interno del C.S.R.

Le attività del C.S.R Due volte al mese vende brioches il cui ricavato verrà impiegato a scopo benefico o all’ acquisto di materiale scolastico. Partecipa ad alcune manifestazioni all’ interno del paese. Partecipa al meeting di cittadinanza allo scopo di mostrare il suo interesse e coinvolgimento nei confronti dell’ ambiente. Organizza eventi nel corso dell’ anno scolastico per gli attuali e futuri alunni della propria scuola.  

Attività scolastiche Giochi matematici proposti dall’ università Bocconi di Milano. Corsa Campestre seguite da una fase Distrettuale Giochi studenteschi di Atletica leggera anch’ essa seguita dalla fase Distrettuale per chi arriva tra le prime 2 posizioni Meeting studentesco di atletica leggera aperto principalmente a chi si è ‘piazzato’ sul podio.

Le nostre impressioni «All’ inizio dell’anno eravamo un po’ preoccupati perché ci era stato detto che le medie sarebbero state più faticose e difficili delle elementari» affermano i rappresentanti delle classi prime «…ma con grande sollievo abbiamo scoperto sin dal primo giorno che in realtà, quella delle medie, è una bellissima esperienza. Avevamo paura di sbagliare atteggiamenti con gli insegnanti, specialmente nel dover dar loro del ‘lei’»

«tanti dicono che sia l’anno più difficile, ma con l’aiuto dei professori che ci hanno guidato per tutto l’anno, siamo riusciti a finire l’anno in una maggiore tranquillità» dicono gli alunni delle classi seconde «siamo un po’ preoccupati per l’anno prossimo, dato che ci sarà l’esame e quindi non vorremmo essere nei panni dei ragazzi di terza» «il programma di quest’anno è stato molto impegnativo perché è stato convogliato nella preparazione delle mappe d’esame, ma con l’aiuto degli insegnanti, che ci hanno guidati, siamo pronti per affrontare l’esame.» commentano gli studenti di terza «speriamo di ottenere buoni voti perché la scuola offre borse di studio agli alunni che hanno conseguito ottimi risultati». .

«ognuno vede quello che tu sembri, pochi sentono quello che tu sei «ognuno vede quello che tu sembri, pochi sentono quello che tu sei!..» Niccolò Machiavelli.   I rappresentanti del C.S.R