Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Prof. Andrea Porcarelli
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Per realizzare la massima coerenza e sinergia nella fase di radicale trasformazione delle scuole verso lautonomia e verso il miglioramento dellofferta.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
LA DIVERSABILITA’ PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Transcript della presentazione:

Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione (TIC); Cognizioni teoriche in grado di farne degli utenti consapevoli delle potenzialità e dei limiti;… stralcio C.M. 55 del 21maggio 2002

Livelli di competenza Livello A COMPETENZE di BASE sul COMPUTER e di UTILIZZO delle TIC nella DIDATTICA (tutti i docenti non alfabetizzati) Livello B COMPETENZE AVANZATE su TECNOLOGIA E DIDATTICA ( un docente per istituto – 2 docenti per Istituti con più di 700 alunni) Livello C COMPETENZE AVANZATE sul GOVERNO delle INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE (tendenzialmente un docente per 2/3 istituti )

Struttura dei percorsi formativi Percorso A 10 MODULI da SCEGLIERE fra di tipo INFORMATICO - 7 di tipo DIDATTICO/TECNOLOGICO con lOBIETTIVO di · valorizzare esperienze · individualizzare i percorsi · dare flessibilità

Struttura dei percorsi formativi Percorso B 10 MODULI PRESTABILITI nel CONTENUTO e NON nella SEQUENZA con lOBIETTIVO di · valorizzare esperienze · favorire confronto e progettazione

Struttura dei percorsi formativi Percorso C C1 GESTIONE di RETE e CONSULENZA ai DIRIGENTI SCOLASTICI (docenti + ATA) C2 COME C1 + PROGETTAZIONE (docenti) 17 MODULI DIVERSAMENTE COMBINATI con lOBIETTIVO di · utilizzare il personale esistente · disporre di tecnici molto preparati

FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE · Direttore del corso (Dirigente scolastico) · Referente di scuola (Docente o ATA) · Responsabile organizzativo (Docente) · Tutor daula (Docente esperto) · Assistenza in rete (produttori dei materiali)

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ A - 60 ore in presenza (tot. 120) B - 60 ore in presenza (tot. 120) C - 60 ore C 1 in presenza (tot. 120) - 84 ore C 2 in presenza (tot. 168) - 84 ore C 2 in presenza (tot. 168)

Formazione di Base docenti (592 docenti scuole statali e 139 docenti scuole paritarie) Criteri selezione: docenti con scarsa o nessuna competenza TIC non domanda per partecipare Percorsi B o C non domanda pensionamento N° 33 corsi N° 11 centri di formazione

Formazione Referenti TIC nella Didattica 63 docenti scuole statali 1 docente di ruolo per scuola ( 2 se più di 700 alunni) N° 4 corsi N° 4 centri di formazione Criteri selezione · competenze corrispondenti a uscita Percorso A · spiccate competenze psico-pedagogiche, didattiche, relazionali · competenze: progettuali, gestionali, organizzativo-promozionali · disponibilità counseling ai colleghi frequentanti percorso A

Accordo di RETE tra scuole per la designazione Precisare se C1 o C2 e scuole su cui si opererà Per C2 indicare orientamento rispetto a sistema operativo in uso Formazione Responsabili delle Infrastrutture Tecnologiche N° 1 corso N° 1 centro di formazione C1C1 C2C2

Finanziamenti circa euro per ogni scuola sul territorio circa euro per ogni corso A (14 moduli, gruppi di 22 corsisti) circa euro per ogni corso B (10 moduli, gruppi di 17 corsisti ) circa euro per ogni corso C (gruppo di 17 corsisti)