Texture Forma e profondità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità
Advertisements

03 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Problema : la cappelliera
La Percezione visiva.
Disegno e Disegno tecnico
Corso di Idraulica dei Sistemi Naturali
La teoria piagetiana La teoria cognitiva piagetiana ha avuto e continua ad avere un profondo impatto sulleducazione. Si sviluppa su tre punti fondamentali:
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Lezione n° 8: Equilibrio delle luminanze ed abbagliamento
Lezione n° 3: Grandezze fotometriche fondamentali 2
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1

Inizio della lezione Integrali di linea, di superficie, di volume.
Pressione in un fluido:
Cristallografia a raggi X
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 5 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La concezione del bambino
DISTANZA E PROFONDITA’
Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600,
Percezione e rappresentazione
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
Texture Forma e profondità
Capitolo 3 Nicoletti.
PATTERN RECOGNITION.
Brand Design AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Colore Tre colori sembrano quattro colori
Il manuale dell’immagine coordinata
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Pensate il colore ROSSO.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione.
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Figure ambigue Figura ambigua
Teoria del campo CAMPO MORFOGENETICO
Elementi costitutivi del campo
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Struttura I rapporti associativi nella struttura
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
Progettare è facile quando si sa come si fa.
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
STRUTTURE BIDIMENSIONALI PIANE
Texture Sensibilizzare la superficie
Psicologia Generale Primo Corso
Riflessioni sul dimensionamento di un timone (appeso, semicompensato e compensato) Nelle prossime lastrine si fanno volutamente talmente tante approssimazioni.
Texture Una definizione
AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Progettare limmagine coordinata - Introduzione 1 Cosè una marca La marca (Brand) è un valore per Limpresa Il consumatore.
Struttura Una definizione
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
Grandezze Psicofisiche
Università degli Studi di Cagliari
FISICA 2 Elementi di Elettromagnetismo quinta parte Prof. Renato Magli
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
UNITA 4 LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITÀ
GLI STILI COGNITIVI.
LA LUCE.
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Modelli Cosmologici (Cosmologia Parte II)
Gli studi della Treisman (1982) il pop out
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
Introduzione ai piani fattoriali
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 1 E lo schermo? Errori comuni Posizionamento e dimensionamento arbitrario.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
IL PROCESSO PERCETTIVO NELLA LETTURA DELL’OPERA
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Modello di Marr (1982) Il sistema visivo analizzerebbe in maniera sequenziale 3 tipi di rappresentazione prima di identificare l’oggetto –Immagine –Primal.
università di macerata - sdf -arte e disegno
Transcript della presentazione:

Texture Forma e profondità La percezione della tridimensionalità di una forma può essere facilitata o impedita dal pattern della texture che la ricopre. Il designer deve saper progettare texture appropriate alla rappresentazione della forma in CG. Purtroppo, le attuali teorie sulla percezione della forma in base alle texture non sono ancora sufficientemente mature. Ricerche del gruppo di Victoria Interrante AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Forma e profondità I gradienti di tessitura possono suggerire efficacemente la forma e la profondità di un oggetto AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Forma e profondità In che modo, esattamente, percepiamo la forma e la profondità a partire da una texture? Quali tipi di texture sono più adatte a convogliare queste informazioni? AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Inclinazione del piano I soggetti sottoposti a esperimenti notano con maggiore precisione che un piano è obliquo, quando la texture è regolare. Maggiori difficoltà se la texture è irregolare. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Inclinazione del piano La convergenza delle linee predomina nel suggerire l’obliquità. La densità della texture da sola non è sufficiente. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Curvatura Le caratteristiche di una texture, importanti per individuare la doppia curvatura di una superficie: per le texture in cui il pattern è costituito da linee, o da elementi allungati, la riconoscibilità della curvatura della forma dipende dall’orientamento del pattern rispetto alla direzione principale della forma. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture