COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

REGISTRO ELETTRONICO ARGO.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Realizzare il sito web della scuola
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Access: Query semplici
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Progettazione multimediale
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
La Revisione dei documenti
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Microsoft Word Interfaccia grafica
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Realizzazione Sito Web
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI

INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 LA RETE INTERNET LEZ. 3 IL WEB LEZ. 4 LA POSTA ELETTRONICA LEZ. 5 LE RETI P2P LEZ. 6 CLASSI DI APPLICAZIONI WEB LEZ. 7 PORTALI E MOTORI DI RICERCA LEZ. 8 I SOCIAL NETWORKS LEZ. 9 CONCETTO DI IPERTESTO LEZ. 10 PROGETTO DI IPERTESTI LEZ. 11 IL LINGUAGGIO HTML LEZ. 12 ESERCITAZIONE SU HTML LEZ. 13 LABORATORIO DI SVILUPPO DI PAGINE WEB LEZ. 14 LABORATORIO DI SVILUPPO DI PAGINE WEB LEZ. 15 WEB 2.0 LEZ. 16 LABORATORIO DI SVILUPPO WEB 2.0 LEZ. 17 LABORATORIO DI SVILUPPO WEB 2.0 LEZ. 18 SOMMARIO DEL CORSO

AGENDA CREAZIONE DI UNA VOCE IN WIKIPEDIA Modificare una pagina Formattazione Gestione dei link Discussioni TEMPLATE SEGNALAZIONI

MODIFICARE UNA PAGINA Ogni sistema wiki consente agli utenti di cambiare il testo In wikipedia, ogni SEZIONE di una pagina è modificabile premendo il tasto modifica a fianco al titolo della sezione

FORMATTAZIONE CARATTERE PARAGRAFO

FORMATI DI CARATTERE I tag più utilizzati sono corsivo e grassetto, realizzati racchiudendo il testo con più apostrofi singoli, in questo modo: ''corsivo'' è visualizzato come corsivo. (2 apostrofi) '''grassetto''' è visualizzato come grassetto. (3 apostrofi) '''''grassetto corsivo''''' è visualizzato come grassetto corsivo. (2 + 3 = 5 apostrofi) È una convenzione di Wikipedia mettere in grassetto il titolo la prima volta che viene nominato all'interno della voce

FORMATI DI PARAGRAFO Scegliere con cura il formato del titolo che serve, tra i vari possibili, è un modo efficace per aumentare la coerenza interna di una voce. I titoli si creano in questo modo: ==Titolo di livello alto== (2 segni di uguaglianza) - disegna anche una riga di separazione ===Titolo di livello intermedio=== (3 segni di uguaglianza) ====Titolo minore==== (4 segni di uguaglianza)

ELENCHI Elenco puntato Per inserire una voce di un elenco puntato, basta utilizzare un asterisco (*); Un esempio: *Prima voce dell'elenco *Seconda voce dell'elenco **Sotto-voce della seconda voce *Terza voce dell'elenco

ELENCO NUMERATO Elenco numerato Per creare una lista numerata automaticamente, basta inserire all'inizio di ogni riga il carattere #; valgono anche qui tutte le considerazioni precedenti sugli annidamenti, eccone un esempio: #Prima voce dell'elenco #Seconda voce dell'elenco ##Sotto-voce della seconda voce #Terza voce dell'elenco

GESTIONE DEI LINK quando un link è diretto ad una pagina su Wikipedia in italiano viene generalmente denominato wikilink (abbreviazione di "Wikipedia link") quando un link è diretto a voci su Wikipedia in altre lingue, è un interlink (abbreviazione di "interlanguage link") quando un link è diretto a voci su altri progetti Wikimedia, è un interwiki quando infine il link è ad un sito esterno a qualunque progetto Wikimedia, si chiama semplicemente link esterno

GESTIONE DEI LINK Quando vuoi scrivere un wikilink, devi racchiudere il nome della pagina da linkare in due parentesi quadre, così: [[Nome voce]] Ad esempio, un wikilink alla pagina Wikipedia:Portale Comunità è questo: [[Portale:Comunità]] Per un interlink, ad esempio in inglese si scrive: [[en:Main Page]]

INTERWIKI Scrivendo su Wikipedia, potresti volere mettere un link ad una parola, il cui significato non è abbastanza esteso o interessante per risiedere su Wikipedia (ad esempio: "Dicembre"): il suo posto è quindi Wiktionary (se non c'è su Wiktionary...puoi aggiungerla tu!). Il link, dato che è un progetto Wikimedia, è molto semplice: invece del link completo puoi scrivere [[Wiktionary:it:dicembre|dicembre]]

LINK ESTERNI Il modo più semplice per creare un collegamento esterno (ad esempio a Google) è scrivere solamente l'URL, in questo modo: Il software lo trasformerà direttamente in questo link: Se invece vuoi visualizzare un testo a tuo piacimento nel link, racchiudi il link tra parentesi quadre e aggiungi il testo lasciando uno spazio tra testo e link (se non metti il testo, verrà visualizzato un numero). Ecco come: [ diventa [1][1] [ il mio testo] diventa il mio testoil mio testo

DISCUSSIONI Una funzionalità fondamentale di Wikipedia sono le pagine di discussione, che sono spazi dedicati appositamente al confronto e al dialogo su Wiki. Ogni voce, pagina utente o pagina di qualunque altro tipo (eccetto le pagine speciali) è affiancata da una pagina di discussione, che costituisce il luogo naturale per lo scambio di idee relative alla stesura della pagina in questione. È raggiungibile cliccando, in alto, sulla linguetta discussione (accanto a modifica).

DISCUSSIONI Quando inserisci un tuo intervento in una pagina discussione, scrivi sempre in fondo alla pagina, eccetto quando stai rispondendo a qualcuno (in questo caso scrivi immediatamente sotto il suo commento). Dato che le pagine di discussione contengono contributi di molti utenti diversi, è indispensabile, affinché siano leggibili, adottare alcune abitudini: in particolare, ora vediamo come firmare i propri contributi, come indentarli e come inserire un elenco (puntato o numerato).

TEMPLATE inserire facilmente del testo ripetuto su diverse pagine, scrivendolo una sola volta, come per i template di navigazione inserire degli elementi standard, delle tabelle informative o degli avvisi inserire elementi di cui sia possibile programmare il comportamento in funzione di alcune variabili. I template sono contenuti nel namespace template, cioè il namespace le cui pagine hanno la forma "Template:NOME" (ad esempio: Template:S).Template:S

FORMA DI UN TEMPLATE Esempio di inclusione con parametri chiamati per nome: {{nome template|nome=CICCIO |cognome=PIPPO|data=martedì}} Esempio di inclusione con parametri in ordine progressivo: {{nome template|CICCIO|PIPPO|martedì}}

INSERIMENTO DI UNA VOCE CON TEMPLATE La sintassi per esteso è: {{templatename|nomeparametro1=valoreparametro1|nomepar ametro2=valoreparametro2}} (con i tag {{{nomeparametro}}} nel template oppure {{templatename|valoreparametro1|valoreparametro2}} con i tag {{{1}}}, {{{2}}}, ecc. nel template.

SEGNALAZIONI Le segnalazioni, o avvisi sono uno degli strumenti di collaborazione stile wiki base di wikipedia Lidea è di aiutare la community a migliorare una voce

TIPI DI SEGNALAZIONE SituazioneAvvisoDefinizione Voce che non ha altre voci che puntano ad essa{{O}}voce orfana Voce che contiene informazioni unificabili ad un'altra voce{{U}}da unire Voce troppo grande da suddividere in più sottovoci{{D}}da dividere Voce più adatta ad un altro progetto Wikimedia{{Trasferimento}}da trasferire Voce con titolo errato{{Spostare}}da spostare La voce priva di categorie{{Categorizzare}}da categorizzare Categoria da rinominare o riversare in una esistente{{Categoria da rinominare}}categoria da spostare Categoria troppo affollata da suddividere in sottocategorie{{Categoria sovraffollata}}categoria sovraffollata Voce troppo scarna o incomprensibile, tale da essere infruibile{{A}}da aiutare Pagina palesemente non enciclopedica, priva di senso o stupidaggine, anche nelle revisioni precedenti{{Cancella subito}}da cancellare subito

SEGNALAZIONI SituazioneAvvisoDefinizione Pagina che in parte della sua cronologia contiene insulti diffamatori, blasfemie, violazione della privacy.{{RichiestaPulizia}}cronologia da pulire Pagina non idonea alla permanenza su Wikipedia{{Cancellazione}} da cancellare con procedura semplificata Pagina che contiene solo versioni con certa e provabile violazione di copyright{{Cancelcopy}} da cancellare subito per violazione di copyright Pagina che contiene alcune versioni con testo in violazione di copyright.{{ViolazioneCopyright}} cronologia da pulire da versioni in violazione di copyright Voce probabilmente copiata, ma non si ha una fonte per provarlo con certezza{{Controlcopy}} da controllare per possibile violazione di copyright Voce probabilmente non enciclopedica{{E}}dubbio di enciclopedicità Voce senza alcuna fonte o fonti insufficienti{{F}}, {{Senza fonte}}senza fonti Voce che presenta delle fonti non contestualizzate (note a piè di pagina necessarie){{NN}}fonti non contestualizzate Voce che non rispetta il punto di vista neutrale{{P}}non neutrale

SEGNALAZIONI SituazioneAvvisoDefinizione Voce che tratta un argomento generale principalmente da un punto di vista locale, ad esempio italiano{{L}}ottica geopolitica limitata (localismo) Voce con informazioni inserite senza prospettiva storica di lungo termine{{Recentismo}}recentismo Pagina con edit war per l'inserimento di collegamenti esterni{{Linkwar}}edit war sui collegamenti esterni Voce su un mondo immaginario che tratta le caratteristiche di quel mondo come se fosse reale{{Finzione}} mondi immaginari con prospettiva dall'interno dell'opera Voce che sembra essere completamente falsa{{V}}probabile bufala Voce che contiene errori o imprecisioni di contenuto{{C}}da controllare Voce o categoria con problemi di impianto, di organizzazione delle informazioni, di ridondanza o di mancanza di organicità{{Organizzare}}da riorganizzare Voce che presenta errori ortografici e/o sintattici{{Da correggere}}da correggere Voce non formattata secondo gli standard di Wikipedia{{W}}da wikificare

SEGNALAZIONI SituazioneAvvisoDefinizione Voce che presenta "curiosità" integrabili nel testo o da eliminare{{Curiosità}}curiosità da integrare Voce senza uno specifico template sinottico{{Tmp}}template sinottico mancante Voce che deve o dovrà essere aggiornata{{Da aggiornare}}da aggiornare Voce che riguarda un evento attualmente in corso{{In corso}}evento in corso Voce che riguarda un evento futuro{{In futuro}}evento futuro Sezione vuota ancora da scrivere{{...}}sezione da scrivere Presenza di una "lista di cose da fare" nella pagina di discussione{{Promemoria}}cose da fare Voce da finire di tradurre{{T}}da tradurre Si stanno apportando modifiche ad una pagina e si vogliono evitare conflitti di edizione{{WIP}}lavoro in corso di qualche ora Si stanno apportando modifiche sostanziali ad una pagina e si vuole avvertire gli altri utenti di questi futuri profondi cambiamenti{{WIP open}}lavoro in corso molto lungo Voce creata da un bot e da sistemare{{Voce bot}}creata da un bot Voce incompleta, breve, da ampliare{{S}}, {{S sezione}}abbozzo, stub