Presente e prospettive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
Astroparticle physics and INFN ( INFN= Istituto Nazionale di Fisica Nuclare ) F Ronga INFN LNF Frascati INFN was established for nuclear and particle physics.
Una Scoperta Tutta Italiana: La Prima Pulsar Doppia La scoperta La prima Pulsar Doppia, un sistema di due stelle di neutroni che ruotano luna attorno allaltra.
La dinamica finanziaria
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
1 I raggi cosmici. 2 La loro scoperta Tra la fine del 1800 e l inizio del 1900 si effettuarono numerosi esperimenti che misurarono la radioattività sulla.
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
IASF – Sezione di Bologna Amministrazione e Segreteria N. Mandolesi.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Futuro Cereali nelle Marche
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
“Esplorazione Sistema Solare” Riunione Finale
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN
Istituto di Astrofisica Spaziale
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Chi fa cosa in ENEA Funzione Centrale Bilancio e Finanza
Presentazione Centro di Formazione Francesco Faà di Bruno Torino, 26 marzo 07.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
L’Amministrazione Finanziaria
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
L’ottenimento del Grant: gestione I Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI G. Maggi, INFN e Politecnico di Bari.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

Presente e prospettive IFSI Presente e prospettive Relatore: Angioletta Coradini

Nell’anno 1981 LPS si trasforma in Istituto del CNR, il vecchio IFSI La storia La nascita del laboratorio di Ricerca e Tecnologia Fisica per lo studio del plasma nello Spazio (LPS), oggi Istituto di Fisica dello spazio interplanetario, ha avuto origine nel 1960, anche grazie a varie idee fondamentali sul programma scientifico da svolgere, iniettate da Bruno Rossi (Edoardo Amaldi, 1980) Nell’anno 1981 LPS si trasforma in Istituto del CNR, il vecchio IFSI Nel 2001 all’IFSI di Roma viene accorpata la parte di astroparticelle dell’Istituto di Cosmogeofisica di Torino Relatore: Angioletta Coradini

Struttura dell’Istituto IFSI Originale ROMA Cosmogeofisica TORINO Geofisica Esterna ed astroparticelle Nuovo IFSI Relatore: Angioletta Coradini

Relatore: Angioletta Coradini

Relatore: Angioletta Coradini Roma, 5-6 novembre 2003

ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E GESTIONALE Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E GESTIONALE L’ Istituto ha le seguenti competenze che svolge con l’ausilio della sede di Torino: la formazione del Bilancio di Previsione dell’Istituto, costituito dai Piani di Gestione dell’IFSI e della Sezione di Torino; la predisposizione di atti amministrativi e contabili per l’acquisizione delle Entrate derivanti dalla dotazione disposta sia dal C.N.R. che da Organismi Nazionali ed Internazionali e da privati; ripartizione delle Entrate tra la Sede e la Sezione ed eventuali altri Enti; accesso al c/c bancario unico di Tesoreria mettendo in atto le soluzioni organizzative per accedere alle disponibilità esistenti sul Conto bancario di Tesoreria, tenendo presenti le esigenze complessive e le priorità dei pagamenti della Sede e della sua Sezione; controllo delle scritture bancarie sul Conto di Tesoreria. Relatore: Angioletta Coradini

Segreteria Amministrativa L’Amministrazione dell’Istituto ha una Segreteria Amministrativa, che è composta da quattro unità di personale, le cui funzioni sono: Acquisizione delle Entrate; Definizione piani di gestione; Predisposizione Bilancio; Stipula dei contratti; Emissione fatture attive; Assunzione delle obbligazioni; Liquidazione delle indennità di missione sia in Italia che all’estero per il personale a tempo indeterminato e per quello a tempo determinato, con finanziamento a carico dei fondi di dotazione nonché di quelli derivanti da Contratti ASI ed esterni; Acquisto di beni e servizi con relativo svolgimento delle attività inerenti all’iter procedurale; Pratiche relative agli acquisti effettuati nei paesi della CEE; pagamenti fatture, missioni,minicarriere e riscontri bancari; servizio di Cassa, con relativi rendiconti di spesa; contabilità inventario – buoni di carico e scarico. Relatore: Angioletta Coradini

BILANCIO FINANZIARIO 2003 1) Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica BILANCIO FINANZIARIO 2003 1) ASSEGNAZIONE DELL’ENTE PER SPESE DI FUNZIONAMENTO (*) Impegnati nel corso dell’anno precedente DOTAZIONE € 160.960,00 RESIDUI (*) € 1.593.884,82 2) ASSEGNAZIONE DELL’ENTE PER TRASFERIMENTI PERVENUTI CON VINCOLO DI DESTINAZIONE ( Nuove entrate) € 1.377.000,00 Relatore: Angioletta Coradini

Direzione : Segreteria Scientifica Relazioni con organismi nazionali ed internazionali Segreteria del C.S. E del C.d.I. Supporto a commissioni e gruppi di lavoro Organizzazione di convegni nazionali ed internazionali Controllo e convalida di consuntivi e preventivi Registri di Infortuni sul lavoro (626) Incarichi di Ricerca, professori visitatori, incarichi di ricerca a titolo gratuito Nomina di commissioni di concorso e provvedimenti relativi Vaglio delle domande di ammissione a concorso, assunzioni, verbalizzazione dei risultati e liquidazione dell’onorario dei commissari Relatore: Angioletta Coradini

Direzione: Personale e Concorsi Gestione di pratiche relative al personale (distacchi, trasferimenti, aspettative..ecc) Registrazione , elaborazione e controllo dei dati relativi alle assenze del personale, ore di lavoro effettuate ed ore di lavoro straordinario Contabilità ferie, malattie e permessi Stesura e trasmissione on-line degli attestati mensili di presenze e competenze accessorie relative al personale Verifica ed aggiornamento degli elenchi dell’organico Pratiche INPS Pratiche di assunzione personale a tempo determinato, borse, assegni di ricerca e contratti d’opera inclusive di bando e pubblicazione sulla gazzetta. Decreti di assunzione Apertura posizione INAIL per i contratti d’opera Rinnovi dei contratti a fronte dell’ accertamento di entrata. Relatore: Angioletta Coradini

Relatore: Angioletta Coradini

IFSI – Personale (con assegnisti e borsisti) Relatore: Angioletta Coradini

IFSI – Personale (con assegnisti e borsisti) RIC ruolo RIC contr TEC ruolo TEC contr AMM ruolo AMM contr Form Totale 1998 22 5 14 1 6 53 2003 27 23 16 9 3 87 Relatore: Angioletta Coradini

La sede Romana La sede romana è caratterizzata da un'attività di ricerca con forte connotazione sperimentale. L'Istituto sarà impegnato nella preparazione di esperimenti spaziali e di strumentazione per osservazioni da terra, in stretta sinergia fra le due attività. Presso l’IFSI, infatti, esiste una notevole esperienza in attività di laboratorio e di costruzione e test di strumenti spaziali senza far ricorso a ditte esterne specializzate nel settore. Ciò è possibile grazie alla presenza, oltre che di ricercatori esperti nella definizione, messa a punto calibrazione di strumenti qualificati per il volo nello spazio, di tecnici specializzati, di officine e di laboratori di elettronica e di camere pulite ove costruire testare e calibrare detti strumenti. Relatore: Angioletta Coradini

Attività dell’Istituto L’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario (IFSI) è costituito dall’unione tra il preesistente IFSI di Roma ed i gruppi di ricerca in Fisica Cosmica dell’Istituto di Cosmogeofisica di Torino. Questi costituiscono la Sezione Territoriale dell’Istituto (IFSI-TO). L'Istituto è impegnato nella preparazione di esperimenti spaziali e di strumentazione per osservazioni da terra, in stretta sinergia fra le due attività La missione scientifica dell’IFSI comprende i seguenti temi: Fisica dello Spazio Interplanetario (sede di Roma) Scienze Planetarie (sede di Roma) Formazione Stellare e dei Sistemi Planetari (sede di Roma) Astroparticelle e Cosmogeofisica (sede di Torino) Astronomia Neutrinica e Gravitazione (Torino, Roma, Stazione di Ricerca del Gran Sasso, Unità di ricerca presso LNF) Relatore: Angioletta Coradini

SP FSSP FSI NG TG CAP SVIRCO GS AST Il nuovo IFSI SP FSSP FSI NG TG CAP SVIRCO GS IFSI TO IFSI RM AST Stazioni di Ricerca Sezioni Tematiche AST Astroparticelle e cosmogeofisica NG Astronomia Neutrinica e Gravitazione FSI Fisica dello Spazio Interplanetario SP Scienze Planetarie FSSP Formazione Stellare e dei Sistemi Planetari Relatore: Angioletta Coradini

Fisica dello Spazio Interplanetario: Prospettive Questa sezione si occupa della interazione tra il vento solare ed i campi magnetici planetari e di tutti i processi che li caratterizzano. Gli effetti di tale interazione vanno sotto il nome “Space Weather.”I metodi di cui si avvale sono: Missioni Spaziali: Solo, BepiColombo, Double Star; Osservazioni da Terra: Basi Antartiche ed Artiche Osservatorio Solare Themis Raggi Cosmici Monitoraggio da Terra Relatore: Angioletta Coradini

Space weather: una prospettiva di ricerca Tempeste Magnetiche Effetti di pressione Relatore: Angioletta Coradini

Double Star Launch due 22nd December 2003 to join Cluster in coordinated study of Sun-Earth connections Relatore: Angioletta Coradini

Solar Orbiter Relatore: Angioletta Coradini

Fisica dello Spazio Interplanetario: i progetti Progetto Source Anno 2003 Anno 2004 Anno 2005 Coordinator Ulysses data analysis ASI 10000 € - Bavassano ADAF PNRA 7500 € 7500 € Chionchio All Sky Camera NyAlesund CNR 2500 € Orsini All Sky Camera Zackenberg 45000 € 45000 € Massetti All Sky Camera BTN 65000 € 65000 € Consolini CLUSTER 20000 € Cattaneo TBL UE 73000 € 73000 € 37000 € THEMIS 150000* € SOLO 78500* € Bruno SPACE WEATHER 36000* € Amata COORDIN. PNRA 25000 € 25000 € Candidi SUPERDARN 37500 € 37500 € AQUA 25000* € Vannaroni LARC 30000 € 20000 € Storini Relatore: Angioletta Coradini

Fisica dello Spazio Interplanetario Il Personale Relatore: Angioletta Coradini

Scienze Planetarie La sezione di scienze planetarie è la più giovane sia in termine di attività che di personale. Si presume che negli anni futuri la sezione svolgerà un’intensa attività di analisi dei dati delle missioni Cassini, Mars Express (ESA) e Mars Reconnaissance Orbiter (NASA), e Rosetta. Dal punto di vista sperimentale si prevede la costruzione di strumenti per le missioni Venus Express Dawn Bepi Colombo Mars Exploration (Netlanders, Lander 2009 NASA, Aurora) L’abilità a produrre hardware qualificato per volare nello spazio è una caratteristica che va sicuramente mantenuta. Bioastronomia Relatore: Angioletta Coradini

I progetti sperimentali Spettroscopia di Fourier ( PFS) Mars Express (MEX) e Venus Express (VEX) Spettroscopia ad immagine Visibile ed IR VNIR (MEX) VIMS-V (Cassini) VIRTIS (Rosetta, VEX, Dawn) Strumenti di rilevazione dei Neutri Aspera (MEX e VEX), Serena ( Bepi Colombo ?) Gravimetri e Gradiometri ISA (Italian Spring Accelerometer) Gradiometro Gravitazionale Futuro “in situ”  Aurora Relatore: Angioletta Coradini

Esplorazione del Sistema Solare: il futuro Bepi Colombo Aurora - Exomars Relatore: Angioletta Coradini

Scienze Planetarie: I progetti Project Institution Year 2003 Year 2004 Year 2005 Coordinator OMEGA/Mars Express ASI 113600 € 100000 € Bellucci MARS IRMA 80000* € 10000 € VIRTIS 50000* € VIMS 12911 € BepiColombo 88000 € 150000 € Iafolla PicoGravity Box 100000 € Geostar INGV 25000 € 25000 € Aspera/Mars Express 67000* € 60000 € Orsini 200000 € - PFS/Mars Express 619750 € Formisano ITASEL 137400* € Cosmovici Relatore: Angioletta Coradini

Scienze Planetarie: il personale Relatore: Angioletta Coradini

Formazione Stellare e dei Sistemi Planetari Studio della formazione stellare con osservazioni dal vicino IR al radio: - da terra: - vicino IR (ESO, Palomar, TIRGO,) - submm, radio (JCMT, VLA, SEST, IRAM) dallo spazio medio lontano IR, submm ISO, HERSCHEL, JWST Le osservazioni da terra e dallo spazio sono complementari per coprire l’intervallo spettrale in cui emettono le stelle in formazione. Relatore: Angioletta Coradini

La storia del gruppo di astronomia infrarossa all’IFSI TIRGO ESO Origine ISO NGST Il Passato Il Futuro Herschel DARWIN Oggi Relatore: Angioletta Coradini

Formazione Stellare e dei Sistemi Planetari I progetti Project Institution Year 2003 Year 2004 Year 2005 Responsible HERSCHEL (1) ASI 962,000 € 455,000 € 328,000 € Saraceno MIRI – NGST (2) 252,000 € 470,750 € 863,500 € Molinari Astronomical Data Analysis KMOS VLT ESO (studio fattibilità) INAF ESO 7,000 € 25,000€ Spinoglio Note: (1) Cifra comprendente il totale della partecipazione Italiana ad Herschel. La quota IFSI e’ stimata intorno al 70% (2) Fondi richiesti Relatore: Angioletta Coradini

Stelle e formazione Planetaria: il personale Relatore: Angioletta Coradini

Sezione di Torino: i progetti Osservazioni alla alte energie: KASCADE GRANDE, PIERRE AUGER OBSERVATORY EUSO TESTA GRIGIA, ARGO, INCA Fisica del neutrini LVD Oscillazioni del neutrino Cosmogeofisica Interazione dei raggi cosmici e della radiazione solare con l’ambiente terrestre R & D di rivelatori di Astroparticelle Relatore: Angioletta Coradini

Sezione di Torino: i progetti I.N.F.N COMMISSIONE II Project Institution Anno 2003 Anno 2004 Anno 2005 Coordinator PIERRE AUGEROBSERVATORY(*) (SURFACE DETECTOR) INFN 33000 Navarra AIRWATCH (EUSO) (*) 5000 Galeotti ARGO (*) 25000 Vernetto LVD (*) 70000 Fulgione I.N.F.N COMMISSIONE V Project Institution 2003 2004 2005 Coordinator GLASS SPARK CHAMBERS (*) INFN 37000 Trinchero VISIBLE –ULTRAVIOLET DETECTORS (*) 2500 Periale (*) finanziamenti normalizzati alle percentuali di partecipazione dei ricercatori IFSI-To Relatore: Angioletta Coradini Sezione di Torino

Astroparticelle e Cosmogeofisica: il personale Relatore: Angioletta Coradini

Astronomia neutrinica e gravitazione: I progetti I.N.F.N COMMISSION II Progetto Fonte Anno 2003 Anno 2004 Anno 2005 Responsabile LVD (*) INFN 70000 Fulgione ROG (*) 75000 Coccia LISA (*) 30000 35000 50000 Pucacco GreAT ASI 100000 Iafolla Relatore: Angioletta Coradini

Astronomia Neutrinica e Gravitazione La Sezione riunisce due filoni di ricerca che interessano sia l’astrofisica neutrinica e gravitazionale che la fisica fondamentale nel campo della gravitazione. Partecipano a progetti della Sezione tematica ricercatori e tecnici che svolgono la loro attività presso le Sezioni di Roma, di Torino, la Stazione del Gran Sasso ed i Laboratori Nazionali di Frascati. Per ciò che riguarda la astronomia del neutrino sono presenti nella Sezione i progetti LVD, per l’osservazione di neutrini da Collasso Gravitazionale, ed AUGER per lo studio del flusso di neutrini di altissima energia o da AGN. Il settore gravitazionale, accanto all’attività di studio delle onde gravitazionali con le antenne EXPLORER e NAUTILUS del gruppo ROG e per il futuro l’interferometro spaziale LISA, vede due progetti indirizzati allo studio della fisica fondamentale nel campo della gravitazione: GReAT e LAGEOS-LARES. Relatore: Angioletta Coradini

Astronomia neutrinica e gravitazione: Il personale Relatore: Angioletta Coradini

Stazioni Osservative Nazionali Stazione di Ricerca della Testa Grigia (Val d’Aosta), del Monte dei Cappuccini (Torino), Gran Sasso ed Osservatorio SVIRCO (presso l’Università di Roma3). . La Stazione di Ricerca del Gran Sasso funziona come supporto scientifico-logistico per gli esperimenti in funzione nei laboratori sotterranei del Gran Sasso con particolare riferimento alle ricerche sui neutrini. Presso la Stazione di Ricerca del Monte dei Cappuccini si effettuano misure di Cosmogeofisica su meteoriti e sedimenti marini. Lo studio delle variazioni d’intensità nella radiazione cosmica (SVIRCO), mediante l’uso di misure continue della componente nucleonica registrata al suolo, permette di indagare sulla variabilità del mezzo interplanetario e del sistema Sole-Terra. Relatore: Angioletta Coradini

Osservatori di raggi Cosmici Neutron Monitor SVIRCO – ROME - ITALY LARC – ANTARCTICA OLC – SANTIAGO - CHILE ESO – Mt. HERMON - ISRAEL Relatore: Angioletta Coradini Ρόδος, Μάρτιος 2003

Varie collaborazioni in altre basi di altri paesi BASI PNRA in Antartide Baia Terra Nova (BTN) Dome-C BTN Varie collaborazioni in altre basi di altri paesi Kerguelen King George Island Relatore: Angioletta Coradini

Pubblicazioni Relatore: Angioletta Coradini

Ricaduta delle attività in corso (1) Presso l’Istituto si è sviluppata una notevole abilità nel mettere a punto sensoristica spaziale nel visibile e nell’ Infrarosso: in questo la collaborazione con piccole e medie industrie ha permesso una crescita reciproca. Ad esempio, industrie come la Galileo Avionica, che hanno collaborato con l’ IFSI e con l’IASF nel settore della Planetologia sono ora in grado di vendere alla NASA ed all’ESA sensori di nuova concezione. Relatore: Angioletta Coradini

Ricaduta delle attività in corso (2) Nel campo delle alte energie si è invece messa a punto sensoristica che può essere utilizzata nella ricerca medica. L’attività di “space- weather” ha un notevole interesse civile, sia per quanto concerne le interferenze della attività solare con i satelliti di telecomunicazioni che con i sistemi di fornitura di energia. Per quanto riguarda la piccola industria, la necessità di apparati di controllo elettronici per la strumentazione spaziale permette di collaborare con industrie che operano anche nelle realtà locali. Relatore: Angioletta Coradini

Ricaduta delle attività in corso Progetto ENA (3) La produzione di componenti elettroniche si basa su tecnologie d’avanguardia, quali micro-Digital Processinig Units, Position Encoding con Wedge & Strip Anodes, Time-of-flight Units. In generale, l’uso di tecnologie di avanguardia ed il loro adattamento all’ambiente spaziale favorisce l’innovazione tecnologica, con prevedibili vantaggi per la Ricerca e lo Sviluppo industriale. Relatore: Angioletta Coradini

Finanziamenti IFSI negli ultimi 10 anni Fondi ESA VEX Relatore: Angioletta Coradini

Prospettive L’Istituto svolge la sua attività in 5 settori diversi ed in ognuno di essi ha raggiunto un notevole successo, come dimostrato dal gran numero di pubblicazioni su riveste nazionali ed internazionali. Sfortunatamente è presente un elemento di fragilità legato alla incertezza sul nostro futuro nell’INAF. Un altro elemento di incertezza consiste nel fatto che la maggior parte dei finanziamenti provengono da fonti esterne (ASI, PNRA, INFN). Nonostante queste difficoltà l’Istituto ha delle buone prospettive internazionali, in ambito ESA e NASA ed in grandi progetti gestiti dall’INFN. Relatore: Angioletta Coradini