Introduzione alla FISICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
STUDIA fenomeni naturali
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Problem solving Metodologia di lavoro.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Metodologia come logica della ricerca
A cura di: Ilaria Anedda
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
di Federico Barbarossa
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
LA RICERCA pertanto non c’è ricerca in assenza di un problema
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Introduzione alla acquisizione automatica dei dati Fabio Garufi Dipartimento.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
Economia Scelte Pubbliche Democrazia, unanimità e efficienza Lezione 2.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La rivoluzione scientifica
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
LA CRISI DELL’UOMO TRA ORDINE E CAOS
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
Il metodo scientifico.
Lezioni di FISICA MEDICA
Unita’ Naturali.
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Scienza e scientificità
Corso di Laboratorio di Informatica
FARE SCIENZA Il metodo scientifico Prof.ssa Grazia Paladino.
Metodologia come logica della ricerca
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Lezioni di Fisica Medica
La didattica Scienza autonoma.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
FISICA Disciplina scientifica basata sul metodo sperimentale di Galileo Galilei. Si occupa dello studio dei fenomeni naturali e deriva dal greco Fiusis.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;

La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Il metodo sperimentale
Transcript della presentazione:

Introduzione alla FISICA Che cosa è la FISICA? Chi è il FISICO? Claudia Monte Maggio-Giugno 2006

La parola fisica deriva dal vocabolo greco φυσις che significa natura Che cosa è la FISICA? LA FISICA È LA SCIENZA CHE HA PER OBIETTIVO LO STUDIO DEI COSTITUENTI DELLA MATERIA E DELLE LORO INTERAZIONI. La parola fisica deriva dal vocabolo greco φυσις che significa natura indaga l'universo materiale nei suoi aspetti fondamentali Ricerca e formula leggi generali per la descrizione dei fenomeni naturali; il confronto tra teoria ed esperienza è alla base della validità di tali leggi che devono essere dotate di potere predittivo. Maggio-Giugno 2006

dei fenomeni naturali: Inizialmente le uniche fonti di informazione per l’uomo erano i suoi sensi, quindi egli fece una classificazione percettiva dei fenomeni naturali: MECCANICA TERMODINAMICA OTTICA ACUSTICA ELETTROMAGNETISMO Maggio-Giugno 2006

Il metodo scientifico L’indagine in fisica si affida a tre passaggi fondamentali che sono: Osservazione = accurato e critico esame di un fenomeno 2. Sperimentazione = osservazione di questo fenomeno in condizioni predisposte e controllate 3. Verifica teorica = sulla base delle conoscenze acquisite, e tramite l’uso di un modello del sistema in esame, lo scienziato può, grazie all’uso della matematica, predire fenomeni non ancora osservati e/o verificare le relazioni tra fenomeni noti. Maggio-Giugno 2006

Chi è il FISICO? L'attività' di un fisico impegnato nella ricerca di base può essere teorica o sperimentale. Il fisico teorico elabora teorie e modelli sulla base delle conoscenze empiriche e ne studia le conseguenze, riconducendole a uno schema "comprensibile", dotato di potere predittorio. Il fisico sperimentale individua gli esperimenti atti a verificare o confutare le teorie, sceglie e progetta i dispositivi sperimentali, analizza i dati e li interpreta sulla base degli schemi teorici. Maggio-Giugno 2006

Un fisico impegnato nella ricerca applicata e nel mondo del lavoro in genere ad esempio in un industria, si trova più frequentemente a svolgere attività sia di tipo teorico che sperimentali elaborare modelli trattabili di situazioni reali, analizzare i metodi risolutivi di classi di problemi, ...; realizzazioni di apparati, in misure, tests, ....   Maggio-Giugno 2006