LEQUIPE LEQUIPE MULTIDISCIPLINARE E UNA SQUADRA COMPOSTA DA OPERATORI CON QUALIFICHE E RUOLI DIVERSI
IL LAVORO DEQUIPE RAPPRESENTA UNA VERA E PROPRIA RISORSA IN UN SERVIZIO
IL LAVORO DEQUIPE IMPLICA CHE OGNUNO OFFRA AL GRUPPO LA PROPRIA SPECIFICITA PER ASSOLVERE UNA FUNZIONE COMUNE
LA PRESENZA DI DIVERSE PROFESSIONALITA FAVORISCE UN CONFRONTO COSTRUTTIVO ED UNA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI PIU EFFICACE E RICCA
SI OTTIENE UNA VISIONE PIU DEFINITA, INTEGRATA EGLOBALE DEI BISOGNI ESPRESSI DALLA PERSONA
AD OGNI PROFESSIONISTA E RICHIESTO: CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO RUOLO CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO RUOLO LEALTA E RISPETTO RECIPROCI LEALTA E RISPETTO RECIPROCI RICONOSCIMENTO DELLALTRUI PROFESSIONALITA RICONOSCIMENTO DELLALTRUI PROFESSIONALITA
OBIETTIVI DEL LAVORO DEQUIPE: RACCORDARE VERSO LA PERSONA CHE NECESSITA LINTERVENTO, TUTTE LE TECNICHE PROFESIONALI NECESSARIE RACCORDARE VERSO LA PERSONA CHE NECESSITA LINTERVENTO, TUTTE LE TECNICHE PROFESIONALI NECESSARIE DEFINIZIONE DI UNA METODOLOGIA COMUNE DI INTERVENTO DEFINIZIONE DI UNA METODOLOGIA COMUNE DI INTERVENTO
IL LAVORO DEQUIPE DEVE ESSERE FINALIZZATO A: COLLABORAZIONE INTERPROFESSIONALE COLLABORAZIONE INTERPROFESSIONALE SCAMBIO DI OPINIONI/CONFRONTO SCAMBIO DI OPINIONI/CONFRONTO LAVORO DI GRUPPO LAVORO DI GRUPPO VALENZA AUTOFORMATIVA VALENZA AUTOFORMATIVA EFFICIENZA ED EFFICACIA NELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI EFFICIENZA ED EFFICACIA NELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
GLI INDICATORI PER UN LAVORO DEQUIPE FUNZIONALE SONO: OBIETTIVI COMUNI E CONDIVISI OBIETTIVI COMUNI E CONDIVISI VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONALITA VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONALITA SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO EQUA DISTRIBUZIONE RESPONSABILITA EQUA DISTRIBUZIONE RESPONSABILITA ATTRIBUZIONE DI COMPITI SPECIFICI AD OGNI PROFESSIONISTA ATTRIBUZIONE DI COMPITI SPECIFICI AD OGNI PROFESSIONISTA
LA FUNZIONALITA DEL GRUPPO E A RISCHIO SE: LEQUIPE E TROPPO RIGIDA LEQUIPE E TROPPO RIGIDA I RUOLI SONO STATICI I RUOLI SONO STATICI E PRESENTE COMPETITIVITA TRA GLI OPERATORI E PRESENTE COMPETITIVITA TRA GLI OPERATORI LA COMUNICAZIONE E DISFUNZIONALE LA COMUNICAZIONE E DISFUNZIONALE
SUPERVISIONE OBIETTIVO E FAR EMERGERE LE DIFFICOLTA DELLOPERATORE NELLA SUA RELAZIONE CON IL CLIENTE OSSERVARE LA SUA SPINTA CONTROTRANSFERALE
IL SUPERVISORE E UNO PSICOLOGO PERCHE HA GLI STRUMENTI PROFESSIONALI PER LA DECODIFICA DELLE DINAMICHE INTERNE
IL SUPERVISORE DEVE ESSERE ESTERNO AL GRUPPO DI LAVORO, AL SERVIZIO, PER NON ESSERE COINVOLTO NELLE DINAMICHE RELAZIONALI, PER ESSERE OBIETTIVO
CI POSSONO ESSERE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI CHE FUNGONO DA SUPERVISORI – PEDAGOGISTA – PER LA SUPERVISIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO