Sistema infrastrutturale e della mobilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
Advertisements

Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici
vicedirettore DG Infrastrutture e mobilità
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Ambito territoriale di Susa
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
linea 4 attraverso la città
PGT Piano di Governo del Territorio.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
LA LOGISTICA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Udine – 20 novembre 2009Convegno: PEDALIAMO CON LEUROPAUdine – 20 novembre 2009 Progetto CAAR Ciclovia Alpe Adria Radweg Azioni concrete per lo sviluppo.
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD – DESIO – SEREGNO FS
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
COMITATO DI ZONA 9 ISOLA-GARIBALDI 27 marzo 2012.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
16/09/ GIORNATA DEL TRASPORTO PUBBLICO. SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO?
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
LA METROPOLITANA A RIVOLI: PROPOSTE PER UN NUOVO SISTEMA DI MOBILITA’
Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Corridoio Verde: Pescara
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
assemblea s. m. s. rifredi Comitato “salviamo firenze” o
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Comune di Ferrara Servizio Infrastrutture
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
METROPOLITANA DI PARMA
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
IL PIANO METROPOLITANO DELLA MOBILITA’ CICLISTICA
CITTA’ DI CASTENASO PRO E CONTRO IL “PASSANTE NORD” MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO 2015 – CINEMA ITALIA ORE 20:30 DIBATTITO PUBBLICO SUL TEMA DEL “PASSANTE NORD”
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
Giethoorn è un villaggio olandese situato nella Provincia di Overijssel, a circa 5 chilometri da Steen. E' rinomato a livello internazionale per i suoi.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
Cartina itinerari ciclabili della provincia di Verona 2^ edizione Note per inserzioni pubblicitarie.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
1 Provincia di Lodi - PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PROVINCIA DI LODI.
TRASPORTI – prof. Agostino Cappelli coordinato lab. 3 prof. Ferlenga.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Bacino di Bologna MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico FINANZIAMENTO REGIONALEN. BUS MISURA 2: Rinnovo del parco autobus FINANZIAMENTO.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
Transcript della presentazione:

Sistema infrastrutturale e della mobilità Piano PEEP Corticella Sistema infrastrutturale e della mobilità Gruppo 3: Di Camillo Federico, Fantini Mattia, Guidarini Francesco, Meiattini Giulia, Sola Erica, Valentini Alice

Corticella è un polo insediativo situato a nord di Bologna e costituisce l’estrema propaggine edificata prima della campagna. Dista circa 6 km dal centro di Bologna ed è collegata con diversi sistemi. Mobilità trasporto pubblico urbano (ATC) Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM – linea S4) ciclabile (Ciclovia del Navile – itinerario 4A) Infrastrutture SP 4 varie strade urbane ferrovia Bologna-Ferrara pista ciclabile

Corticella si raggiunge in automobile dal centro di Bologna tramite l’asse costituito da via Matteotti e via di Corticella. La linea ferroviaria SFM S4 collega la Stazione Centrale con Ferrara. Per raggiungere Corticella impiega 7’. La pista ciclabile 4A costeggia il canale Navile.

Trasporto pubblico extra-urbano Le principali linee extra-urbane che raggiungono Corticella sono le linee: 411 Argelato-Castel Maggiore (variabile, orari di punta) 354 Bologna-Gallo (ogni ora circa)

Trasporto pubblico urbano La linea principale che raggiunge il centro del quartiere PEEP di Corticella è la linea 27, nei suoi due itinerari A e B. La linea 27 passa da Corticella ogni 5’ nelle ore di punta, ogni 15’ nelle restanti ore della giornata (orario del periodo scolastico).

Analisi delle vie di comunicazione Gli elementi di grande impatto come la ferrovia e l’autostrada sono marginali e non interessano direttamente il comparto. In evidenza le strade principali e quelle di pertinenza delle edificazioni. Ad ovest corre la pista ciclabile, che costeggia il Navile.

Studio delle superfici Superficie occupata dagli edifici 3,8 ha (17 % Sup totale PEEP) Superficie delle strade pubbliche 2,5 ha (11 % Sup totale PEEP) Superficie parcheggi/pertinenze 4,0 ha (18 % Sup totale PEEP) Superficie totale occupata 10,0 ha (45 % Sup totale PEEP) Superficie totale libera 12,0 ha (55 % Sup totale PEEP) Superficie totale PEEP 22,0 ha (Dati approssimativi)

Proposte di riqualificazione Ricollegare il tratto di ciclabile prospiciente la Coop all’itinerario 4°. Studiare una nuova accessibilità all’area polarizzata attorno ai poli attrattivi scolastico e commerciale.