Associazione Codici Sicilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Advertisements

Giulio Baracchi & Niccolò Bruni 1BIT
Presentazione di : Daniele Lo Preiato, 1b it.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
FORME DI GOVERNO.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Le fonti del diritto.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA MAGISTRATURA.
Cittadinanza e Costituzione
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
La formazione del governo
Struttura istituzionale Italiana
Lo Stato.
Ildiritto e la norma giuridica
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
Associazione Codici Sicilia
LE RESPONSABILITA’.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Convivenza tra le persone
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Lezione 11 La magistratura.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Le associazioni possono costituirsi:
L’amministrazione della giustizia
IL DIRITTO OGGETTIVO E’ l’insieme delle norme giuridiche Realizzate dallo Stato per una civile convivenza.
- le funzioni e i poteri pubblici -
L’ordinamento della Repubblica.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LA MAGISTRATURA.
Alla ricerca di una definizione
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Le fonti del diritto.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 26/04/2017.
TUTELA DEI DIRITTI.
La gerarchia delle fonti del diritto
LO STATO E LA SOCIETA’.
La norma giuridica.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
LO STATO 1.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Lo Stato e le Norme Giuridiche ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CHINI-MICHELANGELO” LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
STATO E COSTITUZIONE.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Associazione Codici Sicilia Comune di Capaci Anno 2012

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO - L’ordinamento giuridico: è il complesso di regole giuridiche o norme che disciplinano una collettività. - Ordinamenti politici: sono quelli portatori di fini ed interessi generali e so no costituiti per raggiungimento di fini generali. Un tipico ordinamento politico è lo stato. Gli altri ordinamenti si caratterizzano per il fine che si vuole raggiungere e per il tipo di collettività.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO La Norma giuridica è il comando, divieto o permesso imposto dall’ordinamento giuridico per realizzare gli interessi generali. Le sue caratteristiche sono: la generalità, l’astrattezza, la novità, l’imperatività. Generalità perché si rivolge a tutti i destinatari; Astrattezza perché prevede una fattispecie che può o meno verificarsi; Nuova perché serve a modificare o disciplinare.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO La Sanzione è la conseguenza giuridica che segue alla violazione della norma. Può essere penale per violazione al codice e alle leggi penali e si chiama reato. Civile se si viola una norma civile; amministrativa nel caso di violazione ad una norma amministrativa.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Interpretazione della norma : unica interpretazione giuridicamente certa è quella autentica, ovvero effettuata dallo stesso organo che ha emanato la norma e con un atto dello stesso tipo. Altro tipo tipo di interpretazione è quella giudiziaria, soprattutto quella della cassazione e quella dottrinale operata dalla dottrina.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Lo Stato è un ordinamento giuridico originario, politico, sovrano, autonomo.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Giuridico perché si fonda sul diritto e produce norme giuridiche; Originario perché ha origine da se stesso; Politico perché persegue fini di interesse generale; Sovrano perché nel suo territorio non vi sono ordinamenti che possono limitare le sue facoltà; Autonomo perché ha la capacità di autogovernarsi.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Si può definire: Stato apparato, relativamente all’insieme dei suoi organi; Stato comunità riferito al suo popolo; Stato amministrazione riferito all’insieme dei suoi organi e dei suoi uffici.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Gli elementi costitutivi dello Stato sono: la sovranità il popolo il territorio

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Le funzioni fondamentali dello Stato sono: - Legislativa: di formare ed emanare leggi; Amministrativa: di governare Giurisdizionale: di giudicare conflitti o violazioni.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Lo Stato è una persona giuridica perché è titolare di diritti e di doveri

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Lo Stato è un ordinamento giuridico, originario, politico, sovrano, autonomo.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Giuridico perché si fonda sul diritto e produce norme giuridiche; Originario perché i suoi poteri non hanno origine in altri soggetti; Politico perché è titolare di interessi generali; Sovrano perché non vi sono autorità al di sopra di esso; Autonomo perché capace di autogovernarsi.

L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO Gli elementi costitutivi dello Stato sono quella legislativa, esecutiva, giurisdizionale. Funzione legislativa consiste nella produzione delle leggi necessarie per regolare i rapporti dei suoi amministrati e del proprio apparato Funzione esecutiva è quella di governare, applicando le leggi nei rapporti sociali tendendo a soddisfare bisogni collettivi Funzione giurisdizionale è quella di fare osservare le norme, risolvendo le controversie, accertando eventuali violazioni e irrogando le previste sanzioni.