La matematica non è un’opinione!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

Geometria Euclidea e Geometria non Euclidea
I verbi pronominali Avanzato
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Univ. Firenze - IUL–Italian University Line
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
La rivoluzione scientifica del 1600
Alla scoperta di una regolarità…
La dimostrazione per assurdo…
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Progetto e grafica di Manuela Testoni ETZ HAIM Lalbero della Vita.
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
Gruppo Giovanni Prodi Convegno di Scienza e Fede 72° Fognano novembre 2013 Epistemologia della matematica RUOLO DELLA MATEMATICA NELLA FISICA.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Per me la è:.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
12° incontro.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DI GALILEO
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I Fantastici quattro….
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Ciao Marco! Che stai facendo?
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
La Bellezza inseparabile dalla Verità
Transcript della presentazione:

La matematica non è un’opinione!

La matematica è presente nella nostra vita da sempre!

La nostra nascita è segnata da una serie di numeri: il giorno, l’anno, l’ora, il peso… La nostra crescita è segnata da una serie di numeri: le ore del giorno, il numero dei componenti della famiglia, le scoperte quotidiane… Le nostre giornate sono continuamente impregnate di numeri: numeri di telefono, conti economici, le ore di studio, le ore di lavoro…

Il primo dilemma matematico? Al primo anno di scuola materna… giocando in cortile… 2 sorelle gemelle… Come 2 potevano essere 1? Come 1 poteva essere 2? La necessità di fare piccole operazioni logico-matematiche senza averne gli strumenti.

I primi ragionamenti matematici? Le quantità di “cose” da condividere con gli altri. \ Caramelle, giochi, cibo e oggetti vari… Capire che non tutto è uguale, ma si può rendere equo… se si sa contare.

Le prime operazioni? L’attività matematica più divertente più entusiasmante e più appagante era ciò che più difficilmente si impara: le tabelline. la GARA di TABELLINE era la modalità attraverso cui la mia maestra ci “obbligava” a studiare qualcosa di veramente noioso in modo divertente.

Troppo semplice applicare qualche proprietà o fare qualche operazione… Iniziamo a ragionare! L’approccio con le operazioni è stato interessante, ma ancora di più la matematica come logica! ? Troppo semplice applicare qualche proprietà o fare qualche operazione… Ragionare sui dati, ragionare su quello che c’è dietro ad ogni numero: i problemi matematici.

E l’economia? La grande svolta nella scuola superiore! Applicare la matematica all’economia: la matematica finanziaria! Poche formule e molta logica… ipotizzando di avere il massimo profitto in azienda!

Nella vita di tutti i giorni? Continuamente facciamo piccole operazioni matematiche… Dal momento in cui ci svegliamo fino a quando andiamo a letto… Quanto tempo impieghiamo per…? Quanto è distante questo posto? Quanto costa questa cosa? Quando abbiamo fatto questo? Quando siamo stati lì? Come si fa questo?

Diamo i numeri! Continuamente diamo i numeri… Tutti: grandi e piccoli, sani e malati, giovani e anziani, ricchi e poveri…

E infine… «Sette e tre fanno dieci non solo adesso, ma sempre; e mai, in alcun modo, sette e tre non fecero dieci o mai sette e tre non faranno dieci. Dunque questa è la verità incorruttibile del numero che ho detto esser comune a me e a ogni essere ragionevole.» Sant'Agostino «C'è una difficoltà connessa all'infinito che riguarda il matematico. Se l'infinito non è attuale e la grandezza dell'universo è finita, i suoi teoremi sui numeri non saranno veri per tutti i numeri, ma solo per un numero finito di essi; e il matematico non potrà prolungare le sue rette e i suoi piani indefinitamente per dimostrare certi teoremi di geometria.» Aristotele

E infine… Le realtà matematiche sono causa di quelle fisiche in quanto Dio dal principio dei tempi reca in sé come semplici e divine astrazioni gli oggetti matematici quali prototipi delle previste quantità materiali. Keplero La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto dinanzi agli occhi (io dico l’universo) ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua e conoscere i caratteri ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica e i caratteri sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto. Galileo Galilei