“IO E LA MATEMATICA” storia di un rapporto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il sapore dellessere se stessi. Il 27 Marzo 1985 nacque una bambina di nome Chiara…
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Raccontiamo storie.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Io e la Matematica Chiara Bianchi.
IO E I NUMERI.
1 ITIS GALILEO FERRARIS ITIS GALILEO FERRARIS NAPOLI LA MATEMATICA.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Io e la matematica.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
TU C’ERI GIA’.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
di Elisabetta Vecchia Matricola
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Io e la matematica procedurale
Prato Maura-Ines IO E I NUMERI.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Io e la matematica.
Matematica e Multimedialità
Un rapporto contrastato
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
IO E LA MATEMATICA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
Armento Flavia matr
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
Il genio della porta accanto.
Io e la matematica….
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Un po' di me....
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Un giorno:.
Storia di un amore non corrisposto
Dalla nascita ai tre anni
Io e la geometria.
Mi ricordo che…Mi ricordo che
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Transcript della presentazione:

“IO E LA MATEMATICA” storia di un rapporto Erika Tomasoni Matr. 3505823

TUTTO EBBE INIZIO … … all’età di 3 anni, quando incontrai uno strumento curioso che attirò la mia attenzione per la sua forma strana e i suoi colori vivaci … … L’ABACO!!!

… con questo strumento iniziai a capire che esiste una sequenza in grado di ordinare ogni ambito della vita … … I NUMERI!!!

POI FU IL TEMPO … … della scuola elementare !!! Qui imparai la natura dei numeri ( unità, decine, centinaia, ecc …) e che c’era la possibilità, attraverso l’uso di diverse operazioni, di “giocare” con loro …

… inoltre ebbi la possibilità di esplorare nuovi e diversi modi di rappresentare i numeri …  regoli Numeri arabi   numeri romani

… scoprii anche che i numeri avevano inoltre dei collegamenti con le varie forme geometriche …

… in questo periodo il mio rapporto con la matematica è stato contrassegnato da un aspetto che ha prevalso su tutti gli altri … … L’ESPLORAZIONE!

… è stato comunque un rapporto sereno e non conflittuale … … almeno fino all’incontro con … … L’ALGEBRA!

… DALLA SCUOLA MEDIA … … le cose hanno iniziato a prendere un’altra piega … … ho scoperto: Le equazioni Le disequazioni I prodotti notevoli I polinomi

… riducendomi all’osso pur di recuperarlo … … a questo punto ho capito che bisognava correre ai ripari per salvaguardare quel rapporto instaurato da bambina … … riducendomi all’osso pur di recuperarlo …

… E FU COSI’ CHE … … supportata dal consiglio della mia professoressa di scienze e matematiche, decisi che avevo tutte le carte in regola per iscrivermi ad una scuola superiore con indirizzo di ragioneria … … anche se non si rivelò così semplice come pensavo …

… fu in questo contesto che feci l’incontro che segnò in qualche modo la mia storia con la matematica … … conobbi: i limiti le funzioni le derivate gli integrali

… IO E LA MATEMATICA AVREMMO PRESO DUE STRADE DIFFERENTI! … questo incontro formativo e destabilizzante mi fece aprire gli occhi circa le mie prospettive future … … IO E LA MATEMATICA AVREMMO PRESO DUE STRADE DIFFERENTI!

E ALLA FINE … … dopo non pochi conflitti con calcolatrici e tabelle varie … … chiusi definitivamente il mio rapporto con la matematica … o almeno così credetti …

… FINO A QUANDO … … mi accorsi che in un modo o nell’altro la matematica continua ad incontrare la mia strada in molti ambiti della mia quotidianità.