“IO E LA MATEMATICA” storia di un rapporto Erika Tomasoni Matr. 3505823
TUTTO EBBE INIZIO … … all’età di 3 anni, quando incontrai uno strumento curioso che attirò la mia attenzione per la sua forma strana e i suoi colori vivaci … … L’ABACO!!!
… con questo strumento iniziai a capire che esiste una sequenza in grado di ordinare ogni ambito della vita … … I NUMERI!!!
POI FU IL TEMPO … … della scuola elementare !!! Qui imparai la natura dei numeri ( unità, decine, centinaia, ecc …) e che c’era la possibilità, attraverso l’uso di diverse operazioni, di “giocare” con loro …
… inoltre ebbi la possibilità di esplorare nuovi e diversi modi di rappresentare i numeri … regoli Numeri arabi numeri romani
… scoprii anche che i numeri avevano inoltre dei collegamenti con le varie forme geometriche …
… in questo periodo il mio rapporto con la matematica è stato contrassegnato da un aspetto che ha prevalso su tutti gli altri … … L’ESPLORAZIONE!
… è stato comunque un rapporto sereno e non conflittuale … … almeno fino all’incontro con … … L’ALGEBRA!
… DALLA SCUOLA MEDIA … … le cose hanno iniziato a prendere un’altra piega … … ho scoperto: Le equazioni Le disequazioni I prodotti notevoli I polinomi
… riducendomi all’osso pur di recuperarlo … … a questo punto ho capito che bisognava correre ai ripari per salvaguardare quel rapporto instaurato da bambina … … riducendomi all’osso pur di recuperarlo …
… E FU COSI’ CHE … … supportata dal consiglio della mia professoressa di scienze e matematiche, decisi che avevo tutte le carte in regola per iscrivermi ad una scuola superiore con indirizzo di ragioneria … … anche se non si rivelò così semplice come pensavo …
… fu in questo contesto che feci l’incontro che segnò in qualche modo la mia storia con la matematica … … conobbi: i limiti le funzioni le derivate gli integrali
… IO E LA MATEMATICA AVREMMO PRESO DUE STRADE DIFFERENTI! … questo incontro formativo e destabilizzante mi fece aprire gli occhi circa le mie prospettive future … … IO E LA MATEMATICA AVREMMO PRESO DUE STRADE DIFFERENTI!
E ALLA FINE … … dopo non pochi conflitti con calcolatrici e tabelle varie … … chiusi definitivamente il mio rapporto con la matematica … o almeno così credetti …
… FINO A QUANDO … … mi accorsi che in un modo o nell’altro la matematica continua ad incontrare la mia strada in molti ambiti della mia quotidianità.