Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CESENA
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
LIFE EFESTO DEPURARE L’ACQUA: A CHI CONVIENE?
INCENERITORI Perché no
Un buon esempio di Programmazione del
Dipartimento per la tutela dell'ambiente
Istituto Tecnico Industriale
Ecoprogetto Ecoprogetto è una società pubblico-privata, controllata da VERITAS, che governa il ciclo di trattamento, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti.
POLO INTEGRATO FUSINA.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Normative e procedure di riferimento
Terre e rocce di scavo: aspetti applicativi e gestionali
L'inquinamento dell' acqua
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
I.T.I. "S. Cannizzaro C A T A N I A COMPOSTAGGIO.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.

“L’energia, un problema attuale”
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
Indagini Olfattometriche
IL DEPURATORE DI CERANO
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
DIESEL DA RIFIUTO PLASTICO: Oggi si può e con una tecnologia Italiana
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Il ciclo vitale dei materiali
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Giorgio Rustichelli – Comitato Tecnico CIC
Humus o Energia + biochar
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
ARPAV, Osservatorio Regionale per il Compostaggio
LINEE GUIDA REGIONE LOMBARDIA
COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
GreenASM Impianto di biodigestione anaerobica
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Piano regionale gestione rifiuti Previsione fabbisogno impiantistico
LA QUALITA’ DELLA SOSTANZA ORGANICA NEI COMPOST DI ORIGINE ZOOTECNICA Corso Garibaldi, Reggio Emilia Tel. 0522/ Fax 0522/
L’ IMPORTANZA DEL RICICLO DEL VETRO
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
PRODUZIONE COMPOST DI QUALITA’ Bari – 24/09/2014
PROBLEMATICHE ECONOMICHE ED AMBIENTALI
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
Bosque de Chapultepec ACEA SPA ACEA Spa, una delle principali multiutility italiane, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Università degli Studi di Bari
E. Ficara a, K. Parati b, F. Marazzi c, V. Mezzanotte c a a Politecnico di Milano, DICA Piazza L. da Vinci 32, Milano, Italy (
Istituto comprensivo IV Novembre
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Transcript della presentazione:

Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali. L'obiettivo è di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale. Lorenzo Righetto 1I Curiel

centro biotrattamento di vigonza Materiali prodotti dall’impianto Ammendante compostato misto di qualità (compost), destinato all’agricoltura e al settore floro-vivaistico; Acqua depurata; Fanghi riutilizzabili. Rifiuti Trattati Fanghi biologici da depurazione; Rifiuti del mercato ortofrutticolo; Altre matrici organiche compatibili. Residui ligneo-cellulosici (rifiuto verde); La potenzialità dell’impianto è pari a 34.000 t/anno. Presidi ambientali Biofiltrazione dell’aria aspirata dai locali di lavorazione; Depurazione delle acque di processo e delle acque piovane raccolte sui piazzali nel depuratore adiacente; Tutto l’impianto è perimetrato da un terrapieno con essenze autoctone, per migliorare l’inserimento ambientale;

Trattamento del rifiuto organico All’impianto di compostaggio arrivano camion carichi di verde e ramaglie derivanti dalla raccolta differenziata, scarti di frutta e verdura provenienti dal mercato ortofrutticolo di Padova e i fanghi biologici provenienti dall’adiacente impianto di depurazione.

Il rifiuto verde viene triturato e stoccato dentro un locale chiuso mantenuto in depressione.

La successiva fase di miscelazione con i fanghi e la biossidazione accelerata avvengono in idoneo capannone in depressione, in cui il materiale permane per circa un mese.

L’aria aspirata viene trattata attraverso biofiltro. La miscela durante questa fase è rivoltata da una rivoltatrice automatica ogni 3-4 giorni, garantendo in tal modo un ottimale svolgimento del processo con il raggiungimento di temperature intorno a 70° C, che consentono l’igienizzazione del materiale da semi infestanti e da germi patogeni.

Successivamente, il materiale viene sottoposto ad una prima vagliatura, attraverso vaglio rotante, per la separazione della frazione grossolana e di eventuali materiali estranei

Il materiale vagliato completa la maturazione all’aperto per altre sei settimane. Segue la raffinazione finale, eseguita con vaglio vibrante che separa il compost fine da quello grossolano.