I GRANDI DELL'INFORMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
Advertisements

S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E.
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
I Linguaggi di programmazione
Introduzione al linguaggio R
Intelligenza artificiale
IL COMPUTER.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
La Storia Recente dell’ Informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
I linguaggi di programmazione
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Una Introduzione alle Basi di Dati
I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Provincia di Bologna: anche qui ci vuole... un fisico bestiale.
Architettura del World Wide Web
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
Introduzione al linguaggio R
1 IPOTESI DI STRUTTURA IPERTESTO MOSTRA DEI PC Quadro storico I protagonisti La tecnologia Software e sistemi operativi Macchine esposte Il Planck e lInformatica.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
a cura della prof.ssa Luchetti Stefania
“Orme Profonde” Matera aprile 2012
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
Internet L’essenziale.
SOFTWARE DI BASE Jacopo Caretti.
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
Profilo di un grande matematico
L’evoluzione dei computer.
Programma di Informatica Classi Prime
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente.
TUTELA DELLA CONCORRENZA STORIA DEI COMPUTER
Storia del Linguaggio di programmazione C Cervone Vincenzo TEC/0054
Intelligenze artificiali (I.A.)
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Informatica A.A. 2009/2010 Parte 4 Dai diagrammi di flusso alla programmazione strutturata: le istruzioni if, for, while, … Corso A: Prof. Stefano Berardi.
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
John von Neumann. Neumann, John von (Budapest Washington 1957), matematico e logico statunitense di origine ungherese. Studiò a Zurigo e presso.
29 giugno – 7 luglio 2007Ignazio TestoniOrdine degli Ingegneri Provincia di Catania I linguaggi di programmazione  In principio era il bit anni '40 
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina
Storia del computer.
CODING E DIDATTICA Codeweek 2015 – Scuola secondaria di primo grado Solimena – De Lorenzo Giornata di studio 1 dicembre 2015.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Transcript della presentazione:

I GRANDI DELL'INFORMATICA

John Louis von Neumann (1903 - 1957): brillante matematico, ideatore e promotore del concetto di programma memorizzato, padre dell'“Architettura di von Neumann”, tuttora alla base del progetto dei computer.

Julius Robert Oppenheimer (1904-1967): fu direttore dell'Istituto di Studi Avanzati di Princeton, dove lavorava, tra gli altri, Einstein. All'Istituto di studi avanzati dell'università di Princeton viene iniziata la costruzione dell'Edvac (Electronic discrete variable automatic computer), primo elaboratore dotato di programmi memorizzati e, pertanto, primo elaboratore «moderno». L'Edvac si deve al genio del matematico americano-ungherese john von Neumann (1903-1957) che ha diretto il progetto, In questo computer le istruzione per i calcoli, invece di essere inserite con schede perforate vengono registrate in forma numerica nella memoria elettronica interna. In questo modo la macchina può saltare direttamente da un'istruzione all'altra nel corso dell'elaborazione. Il calcolatore diviene così elaboratore e capace non solo eseguire operazioni aritmetiche ma di trattare qualsiasi tipo di informazione (espressa in codice binario). Con l'Edvac nasce anche il software. Il computer entrerà in funzione nel 1952.

Claude Elwood Shannon (1916 - 2001): è il padre della teoria dell'informazione e della comunicazione. Il fatto che tu possa usare questa tecnologia per visualizzare questa pagina è dovuto all'immenso contributo dato da Shannon fin dal 1948.

Edgar Frank Codd (1923 - 2003). Ha inventato nel 1970 il primo modello astratto per la manipolazione dei database.

Corrado Böhm è nato nel 1923 a Milano Corrado Böhm è nato nel 1923 a Milano. Attualmente in pensione, è professore emerito di Teoria e applicazione delle macchine calcolatrici presso l'Università di Roma La Sapienza. I suoi studi sulle macchine di Turing produssero nel 1966 la formulazione del famoso teorema che è alla base della programmazione strutturata.

John Backus (1924 - 2007): Nel 1957 era il capo di un gruppo in IBM che creò il ForTran, il primo linguaggio di alto livello di successo. È anche l'inventore della Backus-Naur Form, un metodo per descrivere le regole grammaticali dei linguaggi ad alto livello.

Noam Chomsky è nato nel 1928 a Philadelphia Noam Chomsky è nato nel 1928 a Philadelphia. Ha rivoluzionato gli studi linguistici con la teoria generativista che ha avuto fondamentali ricadute nell'ambito della ricerca psicologica, logica, filosofica. Attualmente insegna nel Department of Linguistic and Philosophy del Massachusetts Institute of Technology [MIT].

Donald Ervin Knuth è nato nel 1938 a Milwaukee, Wisconsin Donald Ervin Knuth è nato nel 1938 a Milwaukee, Wisconsin. È considerato una figura leggendaria dell'informatica, avendo dato un enorme contributo alla sistematizzazione della scienza dei computer, alla teoria dei compilatori e alla teoria degli algoritmi.

Andrew S. Tanenbaum, nato a New York nel 1941, è il direttore del Dept Andrew S. Tanenbaum, nato a New York nel 1941, è il direttore del Dept. of Computer Systems, Vrije Universiteit (Olanda), dove insegna Organizzazione dei computer e Sistemi operativi. È famoso per i suoi libri, sui quali tutti gli studenti di informatica hanno sudato ma si sono anche appassionati. Ha scritto Minix, un clone gratuito di Unix, che fu l'ispirazione per il sistema operativo Linux.

Dennis M. Ritchie è nato nel 1941 a Bronxville, N. Y Dennis M. Ritchie è nato nel 1941 a Bronxville, N.Y. sviluppava il C language, il linguaggio di programmazione più diffuso. insieme con Ken Thompson ha creato il sistema operativo UNIX. IL Sistema Operativo. Sì, ha creato UNIX!

Kenneth Thompson è nel 1943 a New Orleans Kenneth Thompson è nel 1943 a New Orleans. Nel 1969, insieme a Dennis Ritchie fu il principale creatore del sistema operativo Unix. Sviluppò il linguaggio B, precursore del linguaggio C inventato da Ritchie.

Brian W. Kernighan è nato nel 1942 a Toronto Brian W. Kernighan è nato nel 1942 a Toronto. Il suo nome è celebre per aver scritto insieme a Dennis Ritchie il manuale di riferimento per il linguaggio di programmazione C. È il creatore del linguaggio Awk e di molti programmi Unix, come ad esempio troff. Attualmente insegna alla Princeton University.

Bjarne Stroustrup è nato nel 1950 in Danimarca Bjarne Stroustrup è nato nel 1950 in Danimarca. Ha inventato il linguaggio C++ che è diventato uno dei linguaggi di programmazione più influenti nella storia dell'informatica.

Richard Matthew Stallman è nato a Manhattan il 16 Marzo 1953 Richard Matthew Stallman è nato a Manhattan il 16 Marzo 1953. Nel 1984 fonda il progetto Gnu, e sviluppa il sistema operativo libero Gnu per dare a coloro che utilizzano i computer la libertà che la maggior parte di loro hanno perso.

Tim Berners Lee è nato a Londra nel 1955 Tim Berners Lee è nato a Londra nel 1955. È l'inventore dell'HTML e nel 1989, quando lavorava al CERN, ha inventato il World Wide Web. Più di ogni altro ha combattuto per mantenerlo aperto, gratuito e non-proprietary.

William Henry Gates III è nato nel 1955 negli Stati Uniti William Henry Gates III è nato nel 1955 negli Stati Uniti. Nel bene e nel male ha condizionato lo sviluppo dell'informatica così come ne abbiamo attualmente la percezione

Steven Paul Jobs è nato in California nel 1955 Steven Paul Jobs è nato in California nel 1955. Nel 1976 ha fondato la Apple Computer, insieme con l'amico Steve Wozniak.

Phillip Walter Katz (1962 - 2000), autore di PKZip, morto all'età di 37 anni in un motel. Lascia uno dei programmi più famosi ed utili nella storia.

Linus Torvalds è nato ad Helsinki nel 1969 Linus Torvalds è nato ad Helsinki nel 1969. Ha creato Linux, solo per divertirsi