“Noi e i numeri” di Luisa Girelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“NOI E I NUMERI” Importanza della matematica nei Paesi emergenti
Advertisements

AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Dagli obiettivi alle competenze
La mediazione didattica in Storia
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
La ricerca guidata in Internet
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
Intervista al “genio della porta accanto”
Definiamo la proto- matematica:
Il genio della porta accanto
Primo: capire i propri obiettivi
Laboratorio di matematica
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
MODELLI DI APPRENDIMENTO
Le forze e l’equilibrio statico
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
( qualche riflessione )
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica procedurale
Storia del mio rapporto con la geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Matematica e Multimedialità
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Il Genio della Porta Accanto
QUALCUNO HA BISOGNO DI TE Il mondo intero è pieno di persone.
I saperi professionali dell’insegnante
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Lavorando insieme su un cubo …
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Intervista alla maestra modello
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Il cooperative learning
Laboratorio del pensiero
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Transcript della presentazione:

“Noi e i numeri” di Luisa Girelli l’ importanza che viene data all’ educazione matematica nei paesi emergenti “Noi e i numeri” di Luisa Girelli

“Noi e i numeri” di Luisa Girelli Lavoro di gruppo di: Nora Zorzella Livia Zanelli Maddalena Pietra giovanna Cianca “Noi e i numeri” di Luisa Girelli

Quanto e’ importante la matematica nel nostro mondo Quanto e’ importante la matematica nel nostro mondo? Qual’ e’ il peso che deve essere attribuito all’educazione matematica? Noi e i numeri

Sull’ importanza dell’ insegnare matematica, partendo dall’idea che il solo soffermarsi a pensare a queste risposte possa aiutare l’insegnante ad individuare il proprio metodo d’insegnamento, fornisce un’interessante risposta l’autrice Luisa Girelli, individuando tre buone ragioni: Noi e i numeri

L’aritmetica è utile nella vita di tutti i giorni Noi e i numeri

2. l’aritmetica aiuta a capire il mondo Noi e i numeri

3. l’aritmetica promuove un sano atteggiamento verso l’apprendimento Noi e i numeri

E allora perché analizzando il rapporto Oecd – Pisa 2006 che ha valutato, comparandole, le competenze matematiche degli studenti di 57 diversi paesi all’ età di 15 anni, l’ Italia si classifica al 38° posto? Noi e i numeri

Vediamo invece spiccare ai primi posti della classifica paesi in cui l’economia è in stato “emergente” e in cui forse si attribuisce molta più importanza alla matematica rispetto che da noi. Noi e i numeri

Questi paesi sono: Finlandia, Hong Kong e Canada Questi paesi sono: Finlandia, Hong Kong e Canada. Più in basso di noi si trovano invece Grecia, Portogallo, Bulgaria e Romania. Noi e i numeri

Certo i risultati dei nostri ragazzi mostrano che forse la scuola italiana avrebbe bisogno di modernizzarsi e tenere presenti quelli che sono i metodi utilizzati nei paesi in cui gli studenti riescono ad ottenere risultati scolastici più alti dei nostri. Noi e i numeri

In Italia andrebbe assegnato maggiore peso all’ educazione matematica elementare. Noi e i numeri

La pressione sociale da parte della famiglia “media” italiana nei confronti della matematica è pressochè nulla. Noi e i numeri

D’altronde Non rappresenta terreno fertile di ascesa sociale D’altronde Non rappresenta terreno fertile di ascesa sociale. I nostri migliori cervelli fuggono all’estero. Noi e i numeri

si sta diffondendo la tendenza a delegare questa disciplina alle cosidette persone “dotate” ovvero a coloro che diventeranno poi gli specialisti di questa disciplina. Noi e i numeri

… Ingegneri … matematici … fisici … chimici … Noi e i numeri

Può sembrare banale o scontato ma la tecnologia che abbiamo a disposizione permette ormai a chiunque di raggiungere i propri scopi e obiettivi senza sapere minimamente in che modo e grazie a quale procedimento li stiano raggiungendo. Noi e i numeri

Tutti usano il pc in pochi sanno come funzioni il sistema binario. Noi e i numeri

La matematica esiste solo come scienza applicata. Noi e i numeri

Perché sviluppare le mie abilità numeriche Se riesco a raggiungere comunque l’obiettivo che mi sono preposto? Noi e i numeri

L’apprendimento della matematica in italia avviene purtroppo ancora in modo molto formale e senza l’utilizzo di situazioni e materiali concreti e familiari che rendano significative le attività al bambino. Noi e i numeri

Eppure Secondo Alcuni studi fatti In brasile, circa l’apprendimento informale (per esempio), i bambini dimostrano di riflettere sui problemi che svolgono arrivando spontaneamente a usare strategie basate sulla manipolazione delle quantità. Noi e i numeri

Hanno capacità matematiche anche alcuni animali, che ne giustificano il successo evolutivo, e i neonati che possiedono abilità percettive altamente specializzate. Noi e i numeri

Tutti siamo in grado di fare matematica. Noi e i numeri

Ma la matematica non si fa da soli Ma la matematica non si fa da soli. C’è bisogno di qualcuno che la spieghi o, nella migliore delle ipotesi, ce la faccia “fare”. Noi e i numeri

forse il docente dovrebbe avere il ruolo di un “allenatore”, che corre insieme ai suoi giocatori ma meno di loro. Deve saper osservare, motivare, organizzare e mettersi allo stesso piano dei suoi allievi. Noi e i numeri

Come sosteneva papert, matematico sud africano che collaborava con piaget su come si formano i concetti matematici nei bambini, “bisogna fare in modo che i bambini diventino essi stessi dei piccoli matematici” Noi e i numeri

Lasciar che si muovano in micro mondi in cui compiere piccole scoperte tramite piccole operazioni. Noi e i numeri

Gli stessi matematici non credono ai dogma, ma si pongono domande e tramite tentativi sperimentano le loro scoperte. Quasi come partecipare a un gioco. Ci si adopera per vincere. Noi e i numeri

Non è certo un compito facile, ma tenere a mente questi dati può rappresentare un buon punto di partenza per migliorare sempre più le nostre prestazioni come docenti. Noi e i numeri