Di Luca Santucci 5° Programmatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
I linguaggi di programmazione
Connessione di 2 computer in rete senza HUB Premessa: Supponiamo di avere due computer e volerli mettere in comunicazione senza acquisto di HUB Il nome.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Corso di PHP.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
Iniziamo a usare il computer
Procedure guidata per l’installazione di AMORE 1.0
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Con il computer si impara meglio!
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Word: gli strumenti di formattazione
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
CORSO INTERNET la Posta elettronica
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Di Luca Santucci 5° Programmatori IL DOS Di Luca Santucci 5° Programmatori

IL DOS CARATTERISTICHE Il DOS è il vecchio sistema operativo, che fino a qualche anno fa era il più diffuso sui PC, prima dell’avvento di Windows 95 e successori. CARATTERISTICHE Del Dos Attuali Non si devono ricordare e digitare i comandi ma ci sono sullo schermo delle figure e dei menu con i comandi “già scritti”, che rendono l’apprendimento più semplice. In più è possibile eseguire tanti programmi contemporaneamente. Non c’erano immagini, ma tutti i comandi dovevano essere digitati da tastiera (quindi si dovevano conoscere e ricordare tutti i comandi); un solo utente può lavorare con un solo programma alla volta.

Avvio del DOS Queste caratteristiche, soprattutto la “facilità” d’apprendimento hanno fatto di Windows il sistema più utilizzato e del Dos un sistema vecchio. Non tutto, però, è andato perso, infatti, i nuovi sistemi operativi devono poter eseguire anche i vecchi programmi, quelli per il Dos. Avvio del DOS Digitare su cerca,nel menù start, «prompt» e cliccare su prompt dei comandi. Il risultato , su winsows 8, sarà questo:

PROMPT SINTASSI GENERALE DEI COMANDI Il prompt è la scritta che si vede nello schermo quando si avvia il DOS, si può dire che il “prompt di Windows è il desktop”. Quando appare il prompt significa che il sistema è pronto per ricevere un comando, che deve essere digitato dall’utente. Il prompt della finestra MS-DOS è il seguente: C:\WINDOWS> SINTASSI GENERALE DEI COMANDI ESEMPIO. Primo comando. Aprire la finestra DOS e digitare il comando ver. Non succede niente, si vede il comando digitato affianco al prompt, ma il computer non esegue nessuna operazione, sta aspettando che si completi il comando. Finché non si preme il tasto INVIO, il DOS aspetta il completamento del comando. Provare a premere INVIO, subito sotto il comando appare la sua “esecuzione”. Ver sta per versione, quindi la risposta è la versione di DOS installata.

Alcuni comandi prevedono anche dei parametri e/o delle opzioni, cioè non è sufficiente digitare il nome del comando. Le opzioni sono indicate dalla barra “/” (quella sopra il 7), seguita da un carattere. Per esempio:dir /? I parametri sono di solito nomi di file o di directory, per esempio: dir c:\windows È molto importante l’utilizzo degli spazi. Gli spazi non possono essere omessi (nella maggior parte dei casi), altrimenti il comando potrebbe essere interpretato male, o anche potrebbe non essere riconosciuto. Normalmente il DOS non dice niente se il comando viene eseguito correttamente mentre segnala l’errore in caso contrario. Per cui quando si digita un comando si vede solamente la riga successiva al comando, se invece ci sono degli errori si legge un messaggio c he cerca di spiegare perché il comando è fallito. Normalmente non c’è differenza tra maiuscole e minuscole, per cui si possono utilizzare entrambe senza problemi.