L'età Augustea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Dal principato di Augusto a Commodo
Da Diocleziano a Costantino
Da Ottaviano ad Augusto La nascita di un Impero.
ROMANI CONTRO ROMANI: OTTAVIANO E ANTONIO
CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009.
Dittatore della Repubblica romana
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
Caio Giulio Cesare.
L’ascesa di Costantino
Crisi e fine della repubblica 133 – 31 a. C.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
L'imperatore Traiano Le origini
La fine della Repubblica
PREPARAZIONE STORIA.
Cesare e la fine della repubblica
Il primo triumvirato.
L’impero di Augusto.
Gaio Ottaviano Augusto
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
La conversione degli Ostrogoti
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
I poteri del princeps La titolatura imperiale, quale ci è attestata dalle monete e dalle iscrizioni, rivela, anche nel suo evolversi, quali siano i poteri.
“La repubblica è un fantasma senza corpo”
La dinastia Giulio - Claudia
Storia di Roma Gioco-Test.
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
La nascita di Roma 753 a.c..
Roma e la fine della Repubblica
Cesare e la fine della repubblica
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
Roma verso l’ Impero la crisi della Repubblica
L’impero di Augusto.
Antonino Pio.
Il principato di Augusto e l’Impero
Roma antica: crisi della Repubblica
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
DIOCLEZIANO.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
CASCH la propaganda nelle monete
LA SECONDA GUERRA PUNICA p
L’ IMPERO Dopo la morte di Cesare: Nasce il secondo triumvirato;
storia La crisi & e la decadenza imperiale
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Cesare e le donne Gli amori di un Grande Conquistatore
La fine della Repubblica
L'Europa del Cinquecento
L’età di Cesare 18/04/2017.
Roma potenza mediterranea
L’ASCESA DI POMPEO Quando Silla si ritirò volontariamente dalla vita politica, il senato non fu più in grado di governare Roma. I problemi erano molti:
La riorganizzazione dell’impero
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
La fine della Repubblica
La fine della Repubblica Romana
Gli Imperatori Flavi a Roma
Roma imperiale.  Ottaviano, vinta la battaglia contro Antonio e Cleopatra (che intanto si erano suicidati), dichiara l’Egitto provincia romana e si appresta.
Guerre italiane e Carlo V
L’ASCESA DI POMPEO Quando Silla si ritirò volontariamente dalla vita politica, il senato non fu più in grado di governare Roma. I problemi erano molti:
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Diocleziano 1. Le origini
Il periodo storico di Costantino
Dinastia Giulio - Claudia
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
77 a.C.: Lepido è sconfitto da Pompeo e da Lutazio Catulo; muore fuggiasco in Sardegna; 75 a.C. Lex Aurelia de tribunicia potestate: attenuazione limitazioni.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
L’assassinio di Cesare
Transcript della presentazione:

L'età Augustea

44 a.C. ASSASSINIO DI CESARE Nel 44 a.C. Cesare,dittatore e console romano che faceva parte del primo triunvirato insieme a Pompeo e Crasso, fu assassinato da una congiura di senatori.

IL SECONDO TRIUNVIRATO 43 a.C. IL SECONDO TRIUNVIRATO Con l’approvazione del Senato, nel 43 a.C. il comando delle province orientali fu affidato a Marco Antonio,quello dell’africa ad Emilio Lepido,ed infine Gaio Ottaviano,nipote di Cesare,assunse il comando dell’Italia e delle province occidentali. L’accordo fra i tre durò poco.

42 a.C. BATTAGLI Di FILIPPI I triumviri assunsero le più alte cariche, adottarono come Silla il sistema delle liste di proscrizione e sbaragliarono i congiurati anticesariani a Filippi (42 a.C.).

31 a.C. BATTAGLIA DI AZIO Lepido dopo essere stato nominato pontefice massimo si allontanò dal triunvirato ed emerse rivalità tra Ottaviano e Antonio. Antonio andò in Egitto e ripudiò la moglie Ottavia sposando Cleopatra,così Ottaviano sfruttò l’occasione per far passare Antonio come nemico di Roma e decise di affrontarlo. Lo scontro tra i due si svolse nel 31 a.C. ad Azio dove Antonio venne sconfitto.

OTTAVIANO RICEVE DAL SENATO 27 a.C. OTTAVIANO RICEVE DAL SENATO IL TITOLO DI "AUGUSTO" Nel 27 a.C. il senato romano gli attribuì il titolo onorifico di Augusto cioè “colui che ha l’autorità morale”. Da qui inizia il lungo periodo del regno di Ottaviano Augusto che darà fine all’età repubblicana e comincia l’ultimo periodo della civiltà romana: l’età imperiale.

tribunicia potestas a vita 23 a.C. tribunicia potestas a vita 15 a.C. DOMINIO ROMANO IN SPAGNA E NELLA REGIONE ALPINA

12 a.C. Augusto diventa pontefice massimo Nel 12 a.C. Augusto ottiene la carica di pontefice massimo la più alta carica sacerdotale dello stato, anche la sfera religiosa divenne di sua stretta pertinenza.

Ottaviano Augusto riceve il titolo di "pater patrae" 2a.C. Ottaviano Augusto riceve il titolo di "pater patrae" (il padre della patria)

battaglia di Teutoburgo 9 a.C. battaglia di Teutoburgo Le truppe imperiali vengono sconfitte e tre legioni sono annientati,il confine tra romani e popolazioni germaniche ritorna ai fiumi Reno e Danubio,questa sconfitta ha come conseguenza la separazione dell’Europa germanica dall’impero romana.

MORTE DI OTTAVIANO AUGUSTO 14 a.C. MORTE DI OTTAVIANO AUGUSTO Fine della “pax romana”,un periodo di prosperità e pacificazione tra i territori dell’impero di Ottaviano,favorito da una grande opera di riforma dell’amministrazione pubblica costituito da più di quarant’anni dalla floridezza dell’economia, dell’agricoltura e del commercio.

30 a.C. CONQUISTA DELL'EGITTO GLI EVENTI MILITARI: 30 a.C. CONQUISTA DELL'EGITTO Nel 30 a.C. dopo la morte di Cleopatra l’Egitto divenne parte dell’impero romano e fu considerato possesso privato dell’imperatore. Sotto la dominazione romana la regione visse un periodo di pace e prosperità.

riordinamento della Gallia 16-13 a.C. riordinamento della Gallia Nel 16-13 a.C. Augusto avviò,prendendo le mosse della difesa dei possedimenti romani della Gallia transalpina, consegnata attraversodurissime e lunghe guerre Galliche che gli garantivano di costruire un esercito personale,fama e ricchezza

Questo lavoro è stato realizzato da: Stuppia Silvia Vincenti Chiara Marino Ester Faraci Carmen Vincenti Federica Riggio Walter