Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
L’attivazione del coaching
La valutazione del personale
Competenze e capacità tecniche
Peer Review: risultati e prospettive
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
La gestione del personale
Assessment Center e Development Center
Nuove tendenze nel lavoro
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Amministratore Delegato
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il ruolo delle Risorse Umane
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Strategia e processo di pianificazione strategica
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Unazienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Progettare per competenze
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
L’articolazione del POF
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Il Bilancio delle Competenze
SELEZIONE DEL PERSONALE
Valeria Strappazzon. STRICTLY CONFIDENTIAL Settembre 2008  Laurea triennale in Ing. Biomedica Luglio 2011  Laurea magistrale in Bioingegneria con la.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
ASSESSMENT CENTER 1.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
La valutazione delle Prestazioni
1 ASSESSMENT CENTER. 2 La Tecnica dell’A.C. Dopo aver attentamente selezionato le 6 candidate ritenute più “idonee” a ricoprire la mansione di segretaria,
ASSESSMENT CENTER.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
SIGNIFICATO E FINALITA’ VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
LE TRE JOB.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Transcript della presentazione:

Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in Comunicazione istituzionale e d’impresa Relatore Candidata Ch.ma Prof.ssa Bianca Truppa Roberta Vacca 076000148 Anno Accademico 2008/2009

la valutazione delle Risorse Umane Assessment Center: la valutazione delle Risorse Umane

La valutazione delle Risorse Umane La valutazione delle Risorse Umane rappresenta una funzione altamente strategica per le organizzazioni moderne, chiamate a competere soprattutto sugli assett intangibili. In inglese il termine valutazione può essere espresso attraverso tre termini diversi: Evaluation Appraisal Assessment

Assessment Center L’ Assessment Center è una metodologia per la valutazione delle capacità e delle potenzialità delle Risorse Umane E’ uno strumento di tipo predittivo il cui obiettivo è capire quali sono le capacità di una persone e se questa possiede le competenze per occupare un determinato ruolo Viene realizzato creando un contesto artificiale dove i valutatori immettono una serie di stimoli, ai quali seguono risposte di comportamento che vengono valutate alla luce delle capacità richieste per ricoprire una posizione

Assessment Center Brevi cenni storici L’ Assessment Center nasce in ambito militare, in Germania, tra la prima e la seconda guerra mondiale, per opera di un gruppo di psicologi tedeschi e come strumento di selezione dei capi militari. Nal 1945 viene utilizzato per la prima volta in ambito civile in Gran Bretagna, presso il Civil Service Selection Board per la selezioni di impiegati amministrativi. Nella metà degli anni ‘50 arriva il primo vero e proprio Assessment Center condotto negli USA dalla American Telephon & Telegraph. Nel 1975 viene redattoil Guidelines and Ethical Consideration Assessment Center Operation, periodicamente rivisto ed aggiornato

Assessment Center Definizione degli obiettivi Gli obiettivi di un processo di Assessment Center vengono concordatidai consulenti e dal management. Questi possono essere: Selezione Inserimento di nuove risorse all’interno dell’organizzazione Valutanzione del potenziale inespresso Riorganizzazione delle risorse già facenti parte dell’organizzazione Orientamento Programmazione dei percorsi di formazione e avanzamento di carriera dei dipendenti; Formazione Autovalutazione dei punti di forza e di debolezza dei dipendenti .

Area dei rapporti con la variabilità Assessment Center Individuazione del ruolo organizzativo e delle caratteristiche da valutare Job description: descrizione delle competenze richieste per ricoprire un determinato ruolo Le capacità e le competenze individuabili possono essere rappresentate da una griglia valutativa composta da quattro macro aree, a loro interno ulteriormente scomponibili Area dei rapporti con la variabilità Area intellettuale Area manageriale Area relazionale

Assessment Center Attori, programma e logistica Gli attori coinvolti in un processo di Assessment Center sono: Assessors Coordinatore Candidati La scelta della location viene realizzata preferendo un ambiente neutro, privo di elementi non controllabili e di fattori di disturbo, strutturato ma non iper-stimolante Il programma viene concordato insieme al management e viene distribuito ai partecipanti . La durata va da mezza giornata ad un massimo di tre giornate.

Assessment Center Scelta degli strumenti Prove di gruppo Leaderless group discussion Business game Presentazione Fact finding Advocacy case Prove individuali In basket Role playing Test attidunali Tesi di personalità Colloquio individuale

Assessment Center Attività degli assessors Gli assessors svolgono un ruolo di moderazione nelle prove di gruppo e di conduzione in quelle individuali Osservazione e registrazione dei comportamenti Classificazione ed interpretazione Confronto con gli altri assessors Definizione dei profili e presentazione dei risultati Possibili errori di valutazione

Assessment Center Testimonianza di un esperto Competenze degli assessors ed errori di valutazione La regola fondamentale per non commettere errori è apprendere a disancorarsi completamente da schemi precostituiti e da pre-valutazioni. Questa è la competenza massima a cui bisogna tendere. Ma si tratta di un punto di arrivo e non di partenza Possibili motivazioni della lenta diffusione dell’Assessment Center in Italia Le aziende non fanno altro che riempirsi la bocca con l’Assessment Center, ma per i più scettici, essendo finalizzato all’individuazione di caratteristiche psicologiche, esso non è che aria fritta

Assessment Center Testimonianza di un esperto Predittività e validità dell’Assessment Center Se si fa un buon lavoro successivo all’Assessment, il potenziale diventa effettivamente una competenza strutturata. Ma bisogna inserire come variabile interveniente l’influenza del contesto aziendale. Previsioni sul futuro dell’Assessment Center L’Assessment Center verrà utilizzato sempre meglio, verrà potenziato perché saranno potenziati i singoli strumenti che ne fanno parte. Non credo che verrà sostituito perché è la pratica più efficace per la valutazione del potenziale delle Risorse Umane

Conclusioni L’ Assessment Center può essere lo strumento più valido per la valutazione del potenziale delle Risorse Umane e per un’effettiva valorizzazione del capitale intellettuale di un’organizzazione Lo sviluppo dell’Assessment Center è destinato a continuare se esso viene realizzato con maggiore rigore scientifico e inserito all’interno di uno più strutturato programma di gestione delle Risorse Umane

Grazie per la Vostra attenzione