UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La didattica nel post-emergenza
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
conoscere tutti insieme curare esplorare
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Formazione sull’Integrazione Scolastica
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Il Tirocinio nella SSIS campana
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
ANALISI DELL’ESPERIENZA
Obiettivi per gli insegnanti:
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Declinazione obiettivi
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Quali le modalita’ di lavoro ?
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
METODOLOGIE ARTICOLATE
didattica - comunicazione in classe e integrazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Prof.ssa giovanna mirra
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Formazione neoimmessi a cura della Prof
La Scuola: Finalità e compiti 1 1 Una scuola di qualità 2 2 L’apprendimento significativo 3 3 Il contesto per l’apprendimento significativo 4 4 Le competenze.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Per una Didattica inclusiva
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa IL TIROCINIO Percorso formativo tra Università.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO

Utilizzando parole chiave, sulle tematiche sotto elencate, esponga alcune riflessioni sul vissuto, seppur breve svolto a scuola, nellesperienza di tirocinio del 2° anno. Ha utilizzato quanto appreso nel tirocinio indiretto? Quali difficoltà ha incontrato? Come si è sentita/o nel ruolo di insegnante? Ha riscontrato conferme sulla sua scelta professionale? LOSSERVAZIONELA COMUNICAZIONE LA MOTIVAZIONE DELLALUNNO..… LESPERIENZE DIDATTICA (MICROTEACHING ) MOTIVARE ALLA RIFLESSIONE PROFESSIONALE DATA_________________

TEMATICHE 1° e 2° ANNO LOSSERVAZIONE…….. diaristica ……..con protocolli……… ambiente, contesto…attività… modalità operative. COMUNICAZIONE ……..relazione alunno/insegnante…… alunni/alunni……tra docenti…… MOTIVAZIONE DEGLI ALUNNI…..lapprendimento legato allambiente e al clima del contesto……. metodologia didattica…..strategie……… MICROTEACHING…….esperienza personale…..attività…… lezione……docente in situazione………..