Laboratorio di Educazione Scientifica Scuola per linfanzia e primaria Corsi abilitati Speciali Università degli studi di Bologna 2006-08 Conduttore Giovanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La didattica nel post-emergenza
Advertisements

“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
DIDATTICA LABORATORIALE Matematica. Apprendimenti di
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La costruzione di un sito web
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UNIMMAGINE CON IL PROGRAMMA GIMP 2.6 Sono responsabile di plesso del laboratorio dinformatica di una scuola primaria.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica
Esci Premessa Il CD-ROM Io e la pressione è stato realizzato nellambito del Progetto SeT (Progetto speciale per leducazione Scientifico- Tecnologica) che.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
Cerchiamo i sali minerali
Vi presentiamo la nostra scuola
C’ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE PISACANE.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
I cinque sensi: l’udito
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
PIANO Insegnare Scienze Sperimentali
DIREZIONE DIDATTICA BASTIA UMBRA
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Obiettivi per gli insegnanti:
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
  Università degli Studi di Macerata
Lavorando insieme su un cubo …
Il piano ISS Troubleshooting … Ovvero Superare le difficoltà
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
LA LUCE Come si propaga.
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
Tesi di specializzazione
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma Tre
Attività sperimentale: 1
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe V
A.s. 2012/13 Incontro con i genitori della scuola primaria Foggia, 10 ottobre 2012 Camilla Fiadino coordinatrice didattica.
CACCIA ALLA BOLLA: NOI E LA METEOROLOGIA Classi quinte A / B /C
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Piano Annuale d’Inclusione Per gli alunni con Bisogni Educativi speciali II lavoro di gruppo.
OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA A TUTTI I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO Istituto Comprensivo di Guasila - Scuola secondaria di primo grado “G. Cima” Anno.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
OPEN DAY
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Istituto degli Scolopi di Firenze Scuola Primaria Materiale occorrente Classe III a.s. 2016/2017 Insegnante: Tiziana Paganelli.
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Educazione Scientifica Scuola per linfanzia e primaria Corsi abilitati Speciali Università degli studi di Bologna Conduttore Giovanni Gatta Galleggiando e …volando sul quotidiano

Materiale che deve portare il corsista 1* incontro: bacinella trasparente (quelle per insalata); bicchiere di vetro trasparente; fazzoletto di stoffa; 2 cartoline; mozzicone di candela (5/10) cm e fiammiferi; Cannuccia; Elastici; Cucchiaino; quadernone a quadretti o una decina di fogli quadrettati; Righello. 2* incontro: il materiale sarà indicato al termine del primo incontro

2° Incontro Analisi della scienza dellalunno e mediazione dellinsegnante … ( presentazione Power Poin) Esperimento: costruzione del polmone artificiale introduzione collettiva e poi piccolo gruppo Presentazione e analisi della letteratura e del sito FFC Confronto collettivo Pausa espansione dei temi scientifici considerati introduzione collettiva e poi piccolo gruppo Primaria Infanzia Analisi di alcune esperienze di lab. scientifico